Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Vola, prezzo della colomba cara volaaaa... In un anno i prezzi delle colombe pasquali sono raddoppiati

Prezzi raddoppiati per le colombe pasquali, aumentate del 12,1% le uova di cioccolata

26 marzo 2005

Non è mai festa per le tasche degli italiani, anzi... Rincari e aumenti fanno stillare lacrime di amarezza proprio nei periodi festivi, quando anche gli irrinunciabili prodotti della festa si ritrovano con i prezzi vertiginosamente aumentati.
E' stato così per i panettoni di Natale, è così per le colombe pasquali. 

I prezzi medi delle colombe sono infatti raddoppiati. Dall'11 aprile dello scorso anno (giorno di Pasqua nel 2004) ad oggi il prezzo medio delle colombe confezionate in vendita nei magazzini della grande distribuzione organizzata passa infatti da 3,42 euro a 5,13 euro.
Lo attesta una rilevazione del ministero delle Attività produttive, condotta dal nuovo osservatorio ''MapOsserva'', in rete a disposizione di tutti i consumatori.

Il nuovo osservatorio, nato a poco meno di due settimane dalla Pasqua, ha infatti iniziato il suo servizio esaminando la dinamica dei prezzi di alcuni prodotti pasquali, dalla colomba alle uova e al salame per la colazione, utilizzando i dati raccolti negli ultimi anni dagli osservatori AcNielsen sulla distribuzione organizzata.
L'impennata più alta è proprio quella delle colombe, in buona compagnia insieme alle uova di cioccolato: il prezzo per un uovo di medie dimensioni da aprile 2004 al marzo di quest'anno è cresciuto del 12,1 per cento, cioè da 24,22 a 27,28 euro. Mentre i prezzi degli altri dolci pasquali, dalla torta pasqualina alla pastiera, sono scesi in media del 6,5 per cento.
Un calo analogo è stato quello del salame: in 11 mesi il prezzo al chilo è passato dal 19,76 euro a 18,42, in flessione del 6,7 per cento.
Lo spumante è invece passato da 5,36 a 5,99 euro, con un aumento, anche questa volta, a due cifre: del 10,5 per cento.

Se proprio non volete sottostare all'aumento delle colombe, ma non volete rinunciare assolutamente ad una bella fetta di fragrante e dolce colomba, beh, qua sotto potete trovare la ricetta. Fatevela da voi!
Buona Pasqua


COLOMBA PASQUALE
Ingredienti:
500 g di farina
150 g di zucchero
4 uova + 2 tuorli
150 g di burro
25 g di lievito di birra
100 g di mandorle
1 bicchiere di latte
100 g di scorza d'arancia candita
50 g di zucchero in pezzi
sale
Procedimento:
Scottate le mandorle in acqua bollente e pelatele.
Con la metà della farina ed il lievito sciolto in un po' di latte tiepido fate una pagnottina da mettere a lievitare, coperta con un tovagliolo. Quando sarà aumentata del doppio, unite le uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, l'arancia a pezzi ed il latte. Mettete ancora a lievitare sopra una placca imburrata, dando alla pasta la forma di colomba. Pennellate la superficie con il tuorlo rimasto e cospargete di mandorle e di zucchero in pezzi. Quando l'impasto sarà aumentato del doppio, infornatelo e cuocetelo per circa 1 ora a calore prima vivo, poi moderato

IMPORTANTE!
Sul sito (
www.maposserva.it), nella giornata del 10 marzo, sono stati inseriti, per un errore tecnico, alcuni grafici riguardanti i prezzi di beni tipici pasquali. Questi grafici rappresentano in effetti prove editoriali, in cui i dati relativi ai mesi di febbraio e marzo 2005 sono totalmente fittizi. Tali dati, quindi, non sono né dati rilevati, non essendo per tali mesi ancora disponibile nessuna rilevazione nemmeno provvisoria, né frutto di stima o previsione effettuata dall'Osservatorio Prezzi. Si tratta, pertanto di prove grafiche ad uso interno, in attesa dei dati rilevati, erroneamente rese pubbliche.
L'Osservatorio Prezzi e Tariffe del Ministero delle attività Produttive, si scusa pertanto dell'errore con tutti gli utenti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 marzo 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia