Vuoi realizzare un cortometraggio? Vai a Gallodoro

Un Campus di Musica, Danza e Cortometraggio

22 maggio 2003
Aperte le iscrizioni al II Campus Internazionale di Cortometraggio, Danza e Musica promosso dal Comune di Gallodoro e dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali Ambientali e P.I., in collaborazione con l'Associazione Gallodoro Arte e Sviluppo ed il patrocinio del Consorzio Universitario per la formazione turistica internazionale di Taormina.

Dopo l'edizione del 2001 che ha inaugurato con successo l'iniziativa, torna la kermesse internazionale nel piccolo comune jonico di Gallodoro che, da giugno a settembre, si trasforma in un vivace centro di danza, musica e cinema, e si anima di musicisti, ballerini e cineasti protagonisti di una vacanza-studio all'insegna dell'alta professionalità.

L'edizione del 2003 punta sui grandi nomi del cinema, della danza  e della musica.
Prevista la presenza di Maurizio Aprea, direttore generale di ShortVillage, dei registi Franco Maresco e Francesco Calogero, dell'esperto suono e mixage Claudio Chiossi e del cineasta Roberto Perpignani, per la sezione Cortometraggio (dal 9 al 14 giugno); di Mia Molinari, Sacha Ramos, Radu Ciucà, Jodi Goodman, Dino Verga e Fabrizio Mannini per la Danza (dal 24 al 29 luglio e dal 31 luglio al 5 agosto).

Infine, per il Campus di Musica (dal 17 al 22 luglio; dal 18 al 23 agosto; dal 25 al 30 agosto; dal 1 al 6 settembre e dall'8 al 13 settembre), si attendono i musicisti Vincenzo Balzani, Fabrizio Meloni, Stefano Pagliani, Fabrice Moretti, Jean Louis Capezzali, Jacques Mauger, Danilo Rea, Vincenzo Mariozzi, Luciano Giuliani e Josè Lepore.

Diviso in tre sezioni, il Campus Internazionale di Danza, Musica e Cortometraggio è articolato in laboratori settimanali tenuti nel suggestivo borgo di Gallodoro, paese di impianto medievale, incastonato in una tranquilla valle a soli 5 chilometri dal mare e a 8 da Taormina, in un contesto ambientale davvero speciale, con lo Jonio sullo sfondo e le colline di mandorli, vigneti e uliveti tutt'intorno.
In un rifugio ideale per lo studio, l'approfondimento e il confronto artistico.
Qui gli allievi potranno seguire le lezioni e alloggiare in ostelli della gioventù, bed& breakfast.

I corsi di Danza e Musica, rivolti a danzatori e musicisti di tutto il mondo, sono tenuti da docenti di grande prestigio provenienti dalle più importati istituzioni artistiche europee come il Conservatorio ed Orchestra Nazionale dell'Opera di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra Accademia Santa Cecilia, il teatro dell'Opera di Roma ecc...
Il Campus di Musica in particolare è arricchito da uno stage per Direttori di Banda e d'Orchestra a fiati. Per la parte pratica di concertazione e direzione è prevista la presenza dell'Orchestra dell'Accademia Musicale Euterpe di Siracusa, che sarà anche protagonista di alcuni concerti nei comuni del comprensorio, diretta dai migliori corsisti.

Per la sezione di Cortometraggio le lezioni prevedono anche la realizzazione di un cortometraggio, da scegliere fra le idee pervenute e da promuovere successivamente in festival e rassegne cinematografiche. Per cui gli iscritti possono portare con se una loro sceneggiatura.
Il corso di Cortometraggio si svolgerà nella settimana tra il 9 giugno e il 14 giugno in concomitanza con il Taormina BNL FilmFest 2003. A tal proposito, in collaborazione con Taormina Arte, i corsisti avranno l'opportunità di partecipare alla proiezione dei film e dei cortometraggi e alle lezioni di cinema di Maurizio Nichetti, Fabrizio Gifuni, Ferzan Ozpetek, Roberta Torre e Giuseppe Piccioni.

 Il Campus Internazionale di Danza Musica e Cortometraggio prosegue dopo cena con alcuni spettacoli itineranti nei paesi del comprensorio: Taormina, Castelmola, Letojanni, Mongiuffi Melia, Forza D'Agrò e Giardini Naxos. Si tratta di concerti musicali e performance di danza tenuti direttamente da docenti e corsisti, organizzati anche in gruppi.
In particolare, gli allievi del Campus di Danza, alla fine dei corsi settimanali, avranno la possibilità di esibirsi in spettacoli con coreografie realizzate dagli insegnanti o da loro stessi,
Per rendere più piacevole la permanenza in Sicilia, sono inoltre previste, nel tempo libero, alcune visite guidate alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche delle zone limitrofe, e la partecipazione a spettacoli ed incontri culturali nel Teatro Greco di Taormina.

INFO
Segreteria Organizzativa
tel. 0942.36105, fax 0942.37101

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 maggio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia