Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Will Meets chiude la tappa di Palermo con la pulizia del fiume Oreto...

La Sicilia si pone nella top ten della classifica italiana per numero di startup

05 luglio 2021
Will Meets chiude la tappa di Palermo con la pulizia del fiume Oreto...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Si è conclusa nei giorni scorsi la tappa locale del tour di Will, community online che conta oltre 1 milione di followers tra Instagram e Facebook, fenomeno social ed editoriale nato nel 2020, impegnato in queste settimane in un viaggio di ascolto in Italia, Will Meets.

Nella due giorni palermitana, Will ha ascoltato presso lo Scalo5B, innovativo spazio di coworking e officine presso l'ex Fiera del Mediterraneo, oltre 50 giovani palermitani e palermitane parlare di innovazione e imprenditoria.

Durante la due giorni palermitana la community si è confrontata con giovani startupper siciliani, con le tante realtà venute a parlare della loro idea di società più equa, innovativa e sostenibile. La community ha incontrato di persona i protagonisti del Consorzio ARCA, una realtà attiva dal 2003 per l'applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative, attraverso un partenariato con l'Università degli Studi di Palermo e i Consorzi Universitari di Agrigento, Trapani e Caltanissetta.

Tra le tante realtà incontrate:

  • Athena Green Solution, una startup a conduzione femminile che ha sviluppato "arginare" una soluzione di argilla e di materiali di scarto per assorbire i materiali inquinanti in mare.
  • Restorative Neurotechnologies un gruppo di giovani ricercatori che hanno fatto impresa per realizzare strumenti digitali e percorsi per la riabilitazione cognitiva dopo ictus, malattie neuro-degenerative e malattie del neurosviluppo.
  • MUV Game,un'App che punta a migliorare la mobilità urbana raccogliendo dati generati dagli utenti che la usano per fare attività sportiva e per muoversi con mezzi sostenibili all'interno della città.
  • Sartoria Sociale, un progetto di moda etico fondato sull'economia circolare che promuove il riciclo tessile. Ha sede in un bene confiscato alla mafia e coinvolge professionisti e persone in difficoltà.
  • Edgemony, si occupa di formazione in ambito tech ed ha lanciato un programma di coding per favorire l'occupazione femminile nel settore tecnologico.

Le basi perché questo grande processo di innovazione territoriale avvenga non mancano. Come si legge nell'ultimo report del Mise, nei primi tre mesi del 2021 continua la costante crescita del numero di startup nel nostro paese e in questi numeri, la Sicilia si pone nella top ten della classifica italiana per numero di startup.

La tappa palermitana è proseguita poi con la pulizia del fiume Oreto, che attraversa la città. L'iniziativa di Will, al fianco di WWF e Legambiente, ha ricevuto il supporto delle istituzioni locali, che a livello comunale sono trasversalmente impegnate nel provare a creare una nuova consapevolezza sull'importanza del risanamento del fiume. Tra gli oltre venti partecipanti impegnati nell'opera di pulizia anche Igor D'India, tra gli animatori del Comitato Salviamo l'Oreto, che ha sostenuto la realizzazione dell'iniziativa.

Il progetto Will Meets si svolge in collaborazione con il Parlamento Europeo in Italia, impegnato a sua volta a stimolare la partecipazione all'iniziativa della Conferenza sul futuro dell'Europa, piattaforma lanciata dall'Unione Europea per consultare i cittadini e consentire loro di condividere le proposte per il futuro dell'UE.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia