Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

WineWays: all'Orto Botanico di Palermo, tra film e degustazioni

Una rassegna per cinefili e winelovers che si collega idealmente al progetto di Vigna del Gallo

22 luglio 2022
WineWays: all'Orto Botanico di Palermo, tra film e degustazioni
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un inedito percorso che rende omaggio a quattro dei cinque sensi e si collega idealmente al bellissimo progetto di Vigna del Gallo, uno dei tanti cuori dell'Orto Botanico di Palermo: dopo 230 anni di fermo, a giugno scorso le viti hanno regalato i primi grappoli.
Quattro sensi dunque: vista, ed ecco quattro film dedicati al vino; gusto, e basta degustare; olfatto, ed è bello bearsi dei sentori dei vini; per l'udito basta restar zitti ed ascoltare l'Orto di notte, sarà una sorpresa.

"Mondovino" di Jonathan Nossiter

Ecco dunque "WineWays": fino a domenica 24 luglio, un connubio elegante per cinefili, winelovers e semplici amanti del bello.
Si tratta del nuovo progetto dell'Orto Botanico, preview al festival multidisciplinare Metamorphosis che occuperà i mesi di agosto e settembre tra teatro, musica, danza e letteratura, e mira, nel tempo, a divenire stabile.

"Sideways" di Alexander Payne

"Realizzato con il critico cinematografico Sandro Volpe e DOC Sicilia, Wineways mette insieme il mondo delle imprese, della ricerca scientifica, della cultura con l'intento dichiarato di scoprire il vino siciliano a 360 gradi, ricordando sempre che custodiamo il Vigneto Sicilia, realizzato con DOC Sicilia e dedicato a Diego Planeta - spiega Paolo Inglese, direttore del Sistema Museale di Ateneo -. È un altro passo di una visione complessiva dell'Orto Botanico come spazio di comunità e di cultura, non eventi spot ma un programma definito che tocchi diversi ambiti e gusti. Chiunque deve poter venire all'Orto e scoprire qualcosa che gli piace".

"Ritorno in Borgogna" di Cédric Klapisch

Quattro film, quattro incontri e quattro degustazioni, costruiti come un percorso sensoriale e olfattivo dentro il mondo del vino, analizzato da aspetti diversi. Alle 19, le degustazioni guidate di DOC Sicilia: i primi due giorni (ieri, giovedì 21, e oggi, venerdì 22 luglio), Nicola Francesca presenterà i due vitigni Grillo e Nero d'Avola, aprendo le degustazioni di cantine siciliane; sabato 23 e domenica 24 luglio ci si dedicherà invece a Lucido/Cataratto e rosati, anche in questo caso si assaggeranno vini dell'isola.

"Resistenza naturale" di Jonathan Nossiter

Ad ogni incontro, seguirà alle 21 la proiezione, in piazzale Ucria: Sandro Volpe ha scelto con cura pellicole legate al mondo del vino. Ecco quindi due documentari di Jonathan Nossiter, realizzati a distanza di dieci anni, nel 2004 "Mondovino" e nel 2014 "Resistenza naturale", per raccontare l'impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino e l'esperienza di un gruppo di viticoltori italiani che non si piegano alla standardizzazione del mercato. E due film di mano più narrativa, "Sideways" di Alexander Payne (2004) e "Ritorno in Borgogna" (2017) di Cédric Klapisch: il primo è un road movie per le strade del vino in California, il secondo racconta una vicenda familiare nella campagna francese. "Cinema d'inchiesta e cinema di finzione dentro le cantine, sorso dopo sorso" spiega Sandro Volpe.

Biglietti: 8 euro/ 5 euro ridotto studenti e personale UniPa. Acquisto online su CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 luglio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia