Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

World of Music, Art and Dance: il WOMAD torna in Sicilia

Il festival etnico ideato da Peter Gabriel si ferma tre giorni al Teatro antico di Taormina

25 settembre 2009

Riparte oggi al Teatro antico di Taormina la dodicesima edizione del WOMAD, ovvero World of Music, Art and Dance, il marchio con cui il cantante dello storico gruppo dei Genesis, Peter Gabriel, ha contrassegnato il festival etnico itinerante che ogni anno presenta al mondo le sonorità più coinvolgenti della musica "world" internazionale.

Un cartellone ricco dei migliori artisti provenienti da Mali, Ovest Sahara, Guinea, Cuba, Siria, Algeria, Inghilterra e naturalmente dall'Italia fa del WOMAD in Sicily un grande evento internazionale capace di attrarre a Taormina viaggiatori appassionati di musica etnica nello spirito che è proprio del festival, quello di far dialogare "musicalmente" i popoli e di far conoscere reciprocamente le loro culture, storie e tradizioni. Fra gli ospiti d'eccellenza di questa edizione siciliana del WOMAD -  promossa dall'Assessorato regionale al Turismo - figurano il pianista Stefano Bollani, il polistrumentista Vinicio Capossela e il cantante algerino Khaled insieme a Mariem Hassan, Oumou Sangare, Black Swan Effect, Ba Cissoko, Eliades Ochoa, Abdullah Chadhhe e Syriana.
In programma anche i workshop con gli artisti protagonisti del WOMAD e le audizioni delle band siciliane: la migliore sarà premiata con un'esibizione alla prossima edizione del festival in programma a Charlton Park, in Inghilterra, nel luglio del 2010. Fra i workshop, insieme a quelli della Hassan (25/09) e di Giovanni Apprendi (26/09), segnaliamo il testo teatrale "La porta della vita", un adattamento di Maria Elena Vittorietti degli articoli scritti dal giornalista di Repubblica Francesco Viviano (27 settembre).

Dopo il nubifragio che ha costretto ad annullare la conferenza stampa dell'altro ieri a Taormina - isolata per un frana che ha bloccato l'autostrada Ct-Me e la ferrovia - da stamani l'organizzatore del WOMAD in Sicily, Fabio Lannino, è al lavoro con le maestranze del teatro: "Stiamo allestendo sul palco la tensostruttura che proteggerà gli impianti tecnologici, gli strumenti e la scenografia dalle inclemenze del tempo".
Da Parigi, dove è trattenuto da impegni istituzionali, l'Assessore regionale al Turismo Nino Strano ha inviato i suoi auguri per un nuovo successo del WOMAD in Sicily "un festival che, per i suoi contenuti di musica, arte e danza in un contesto multiculturale è divenuto un appuntamento di prestigio nella programmazione turistica della Sicilia, uno strumento importante per l'economia di Taormina e di tutta la costa orientale dell'isola".

Per l'occasione, infatti, l'organizzazione del WOMAD ha concordato pacchetti turistici speciali, a costi contenuti, con gli albergatori di Taormina (www.taohotels.com).

Calendario concerto
Teatro Antico, h. 21.00
25 Settembre:
Mariem Hassan, Stefano Bollani, Oumou Sangare
26 Settembre: Black Swan Effect, Ba Cissoko, Vinicio Capossela
27 Settembre: Eliades Ochoa, Abdullah Chhadeh & Syriana, Khaled

Calendario workshop
Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, h. 18
25 Settembre: Mariem Hassan - "Storie e canti del Sahara"
26 Settembre: Giovanni Apprendi - "Percussion session su ritmi mediterranei". Sessione dedicata al tamburello, alla darbuka e al djambé.
27 Settembre: La porta della vita -  Testo teatrale tratto dagli articoli del giornalista Francesco Viviano (Repubblica) adattamento di Maria Elena Vittorietti. Diretto e interpretato da Filippo Luna, musiche dal vivo di Giovanni Parriniello. Allo spettacolo seguirà un dibattito col pubblico.

Maggiori informazioni e programmi su www.womadinsicily.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia