Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"A riveder le Stelle". L'omaggio a Dante della sand artist siciliana Stefania Bruno

All'interno dell'articolo il trailer dell'ultimo spettacolo dedicato al Sommo Poeta

09 aprile 2021
''A riveder le Stelle''. L'omaggio a Dante della sand artist siciliana Stefania Bruno
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In questo 2021, anno delle celebrazioni dantesche - ricorrono infatti i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri -, la sand artist siciliana Stefania Bruno ha deciso di rendere omaggio al Sommo Poeta con uno spettacolo che racconta il lungo viaggio simbolico compiuto da Dante nell'Inferno.

Il titolo della performance è "A riveder le Stelle" così come il trailer di presentazione dello spettacolo.

Il video è uno storytelling digitale nel quale viene coniugata la sand art con la Divina Commedia, considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e tra le massime espressioni della letteratura mondiale. Il trailer è un viaggio visivo e metaforico che ci conduce attraverso gli inferi fino "a riveder le stelle".

La selva dell'orto del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Nicosia

  • Vuoi conoscere le associazioni culturali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

La clip, girata tra il bosco dell'orto del Convento dei Frati Minori Cappuccini e l'atrio neorinascimentale del palazzo di città di Nicosia (En), è un susseguirsi di immagini dai colori vibranti che ci trasferisce una carica emotiva estremamente diretta e coinvolgente attraverso il tono della luce che esalta il racconto della sand artist.

Stefania e Vincenzo Bruno nel video "A riveder le Stelle"

  • Stai cercando un'agenzia di spettacolo e animazione? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Stefania Bruno, nota anche per le sue partecipazioni a varie trasmissioni televisive ("Tu si que vales" su Canale 5 e "Ballando con le stelle" su Rai1), con la sabbia porterà in scena uno spettacolo che proietterà lo spettatore nei luoghi impervi dell'Inferno descritto da Dante. La voce narrante di Vincenzo Bruno, inoltre, farà viaggiare lo spettatore attraverso la "selva oscura" dove udrà e vedrà le anime perse dei dannati.

Le mani della sand artist danzeranno per gli spettatori su di una lavagna luminosa e creeranno i luoghi dell'Inferno e i suoi personaggi suscitando emozioni e sensazioni che coinvolgeranno il pubblico.

  • Vuoi conoscere le aziende che organizzano eventi e manifestazioni in Sicilia? CLICCA QUI

"E quindi uscimmo a riveder le stelle" (Inferno XXXIV, 139), è l'ultimo verso dell'Inferno della Divina Commedia ed anche l'auspicio di ritornare presto  alla normalità e ammirare la lucentezza del cielo stellato.

Lo stesso cielo che chiude anche il trailer realizzato con le riprese e montaggio di Luca Biondo e Stefano Lorillo, la registrazione audio di Andrea Ensabella, l'audio e le luci dell'Ottava Nota, le coreografie di Gianluca Ferrigno, i costumi di Lucry Fashion e Giovanna Speraindeo e le ballerine Aurora D'Accursio, Giusy Lacqua, Irene Cocuzza, Marzia Bonanno, Martina Vitale, Victoria Popolo. Lo spettacolo è una produzione Georgia Lo Faro Eventi.

"Mai avremmo pensato - afferma Stefania - che nel nostro tempo dovevamo sperimentare il desiderio, da sempre considerato scontato, di uscire dalle nostre case, vedere le stelle, desiderare la vita".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia