Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Fare Impresa in Sicilia": arriva il bando per giovani imprese e startup siciliane

Cos'è e come funziona il bando FainSicilia, quali sono i requisiti per accedere e a chi sono rivolti i finanziamenti

01 marzo 2023
''Fare Impresa in Sicilia'': arriva il bando per giovani imprese e startup siciliane
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Arrivano i fondi per "Fare Impresa in Sicilia - FainSicilia", un'iniziativa che mette a disposizione finanziamenti a fondo perduto per imprese e startup giovani costituite nell'Isola. Vengono quindi impiegati 26 milioni di euro per la crescita e lo sviluppo di queste imprese - di piccole e micro dimensioni -, destinati a imprenditori tra i 18 e i 46 anni di età.

Le istanze potranno essere presentate on line sulla piattaforma dedicata dell'Irfis, l'istituto finanziario della Regione, attiva dal 5 aprile 2023, ore 12.00, all'indirizzo https://incentivisicilia.irfis.it.

Vediamo nell'articolo a cosa si riferisce l'iniziativa, come funziona e i requisiti per accedervi.

Cos'è "Fare Impresa in Sicilia - FainSicilia"

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Fare Impresa in Sicilia di fatto è un bando che mette a disposizione delle risorse (26 milioni di euro), per lo sviluppo delle imprese in questa regione. Il bando ha diversi obiettivi, tra cui quello principale di migliorare il tessuto imprenditoriale dell'Isola. Gli altri obiettivi correlati si possono delineare in questo modo:

  • favorire lo sviluppo di imprese giovani;
  • favorire la nascita di nuove startup;
  • incentivare l'imprenditoria giovanile;
  • promuovere politiche attive per il lavoro;
  • favorire imprese individuali o società nuove sul territorio, anche cooperative.

Fare Impresa in Sicilia è uno dei quattro strumenti della più ampia iniziativa "Competitività Sicilia", con cui la Regione Siciliana investe complessivamente 105 milioni di euro per innovazione e rilancio dell'imprenditorialità.

A chi è rivolto "Fare Impresa in Sicilia"

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il bando è rivolto principalmente a due categorie di beneficiari: da un lato ci sono i giovani che intendono avviare una startup sul territorio siciliano, e hanno tra 18 e 46 anni di età. Dall'altro lato sono ammesse anche le imprese che sono già state avviate da almeno 36 mesi. Anche in questo caso gli imprenditori devono avere un'età compresa tra 18 e 46 anni.

L'iniziativa è rivolta a tutti i settori, ad eccezione di alcuni che ne vengono esclusi, ovvero:

  • imprese nella pesca e nell'acquacoltura;
  • imprese nella produzione primaria di prodotti agricoli;
  • imprese nel settore del turismo e dei trasporti;
  • aziende che producono o rivendono energia e relative infrastrutture;
  • aziende di siderurgia e del carbone;
  • imprese della costruzione navale;
  • imprese nella produzione di fibre sintetiche.

Ad eccezione di questi settori, il bando è aperto a qualsiasi ambito, e si può accedere ai fondi sia con una ditta individuale che con una società o cooperativa. Per fare qualche esempio, è possibile accedere ai contributi a fondo perduto per imprese di produzione industriale, nell'artigianato, nella trasformazione di prodotti agricoli, nel commercio di beni e servizi.

I requisiti per accedere al bando

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Come già detto, per poter accedere a questi finanziamenti, le imprese devono rispettare alcuni requisiti:

  1. devono essere avviate nella Regione Siciliana, da imprenditori con età inferiore o uguale a 46 anni, residenti nella regione;
  2. le imprese già avviate devono essere iscritte al Registro delle Imprese ad una Camera di Commercio, ed essere attive da un massimo di 36 mesi. Se si tratta di una società o una cooperativa, questa deve essere costituita da almeno il 51% dei soci con i requisiti di età e residenza.

Oltre a questi requisiti specifici, gli imprenditori devono trovarsi nel pieno possesso dei propri diritti, non trovarsi in procedure di liquidazione o fallimento, ed essere in regola con la normativa antimafia, con il versamento dei contributi e delle quote assicurative, avere soci non condannati a sentenze, o con particolari procedimenti amministrativi nei tre anni precedenti.

La fruizione di questi sostegni non deve essere considerata illegale secondo un ordine di recupero della Commissione Europea, e l'impresa deve essere capace di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Come funziona "Fare Impresa in Sicilia"

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

I contributi a fondo perduto vengono erogati arrivando anche a coprire il 90% delle spese sostenute dalle nuove imprese o in fase di avviamento, e vengono fissati dei limiti minimi e massimi per ottenere l'agevolazione. Si parla di una spesa complessiva ammissibile non inferiore a 50.000 euro, e che non superi 300.000 euro.

Per poter accedere ai fondi, le imprese devono presentare le spese sostenute per determinati beni o servizi, utili alla crescita dell'impresa. Sono finanziabili quindi le seguenti spese:

  • ristrutturazione e adeguamento di spazi fisici, come gli immobili, con spese entro il limite del 30% del costo totale ammissibile. Il soggetto deve disporre di idonei titoli giuridici sull'immobile, la cui disponibilità deve essere confermata per almeno 5 anni;
  • acquisto di materiali, impianti e attrezzature per l'impresa;
  • acquisto di software e licenze d'uso correlate al progetto, ad esclusione del rinnovo di strumenti già in possesso;
  • servizi di formazione e consulenza specialistica, relativi al progetto, con limite delle spese del 7% del costo totale ammissibile all'agevolazione.

Le imprese che intendono accedere a Fare Impresa in Sicilia possono usufruire di un finanziamento a fondo perduto, del 75% del totale delle spese ammissibili, se l'impresa deve ancora essere avviata, e del 90% se l'attività è già stata avviata, da meno di 36 mesi. In questo caso l'impresa deve essere stata iscritta al Registro delle Imprese da almeno 6 mesi prima della pubblicazione del bando.

L'impresa deve garantire attraverso questi finanziamenti, di fornire nuovi prodotti o servizi al mercato, introdurre cambiamenti nei processi che migliorino l'efficienza complessiva, espandere l'offerta a nuovi target, rispondere a esigenze sociali o valorizzare attività di ricerca e sviluppo.

Le richieste saranno valutate secondo una procedura a sportello.

Ricordiamo che le istanze potranno essere presentate on line sulla piattaforma dedicata, attiva dal 5 aprile 2023, ore 12.00, all'indirizzo https://incentivisicilia.irfis.it.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia