Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Genius" - Piccoli scienziati crescono

Il nuovo progetto dell’Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia di Palermo rivolto ai più piccoli

06 ottobre 2016
''Genius'' - Piccoli scienziati crescono

Si chiama "Genius" (Laboratori didattico-formativi per bambini) il nuovo progetto dell’I.E.ME.S.T. (Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia) di Palermo. La missione di questo è ispirata dalla convinzione che la via maestra alla formazione integrale della personalità dei nostri figli richieda la capacità di dare loro idonei input culturali ed educativi. Lo I.E.ME.S.T., infatti, anche dopo varie sollecitazioni da parte di genitori e nonni sempre più interessati ad arricchire e, quindi, a compartecipare all’impegno educativo su cui le scuole dell’obbligo già lavorano, intende prestare un supplemento di attenzione ad aspetti educativi e formativi volti ad esaltare la innata curiosità e le capacità d’apprendimento dei più piccoli.

Questo è, quindi, il contesto in cui l’I.E.ME.S.T. vuole operare attraverso il coinvolgimento delle mamme, dei papà e dei nonni, in favore di un’esperienza in cui il bambino viene delicatamente e giocosamente stimolato a conoscere, ad esplorare, ad ascoltare, ad analizzare e accrescere le capacità critiche, a sviluppare l’apprendimento osservazionale, quello che nasce dall’osservazione e dalla riflessione sulle cose "incontrate", viste, ascoltate e vissute attraverso la loro intelligenza, a vivere, in altre parole, un tempo più pieno e divertente, in cui l’incontro con l’"altro" si presenta come opportunità di crescita e di amicizia.
I laboratori, sotto questo profilo, sono stati pensati per offrire una concreta alternativa alla relazione passiva che i bambini intrattengono con i programmi televisivi e al ruolo spesso incontrollato e pericoloso che occupa la TV nella loro vita, molto spesso veicolo di falsi messaggi e modelli condizionanti, che tendono a rendere più forte il valore del "relativo" e del "materiale" e ad azzerare il valore fondante del dialogo umano, etico e spirituale che il bambino spontaneamente intrattiene con il sapere e il mondo che lo circonda.

Tenuti per mano dai maestri-ricercatori dell’I.E.ME.S.T., anch’essi mamme e papà, i nostri bambini si addentreranno nel variopinto e magico mondo della conoscenza in modo tale da potersi ben equipaggiare di un ampio spettro di saperi.
Ecco, dunque, l’opportunità di un’esperienza culturale, artistica e scientifica, capace di promuovere e rispettare il diritto dei fanciulli a vivere in un mondo che non sia loro ostile, ma che sia capace di accoglierli nella loro delicata e meravigliosa specificità esistenziale. Se fin da bambini, anche attraverso la loro creatività, il loro modo di rapportarsi e interagire con la figura di un maestro, si alimenta la passione per la conoscenza e si condividono gli strumenti per affrontare con consapevolezza le sfide della vita, ecco che i bambini e gli adolescenti che parteciperanno ai laboratori saranno indirizzati verso un futuro migliore.
I docenti, responsabili dei laboratori I.E.ME.S.T., sono docenti universitari, ricercatori e professionisti affermati, di comprovata competenza professionale.
L’istituto si avvale, oltre che di professionisti e docenti competenti, dei più moderni strumenti tecnologici per una didattica innovativa.

Tutte le attività sono autofinanziate attraverso le quote di iscrizione pagate dagli iscritti. Al termine dei laboratori verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La quota va versata all’atto dell’iscrizione e dà diritto alla frequenza di tutte le lezioni previste per la durata di 8 mesi, dal 17 ottobre al 17 giugno e al materiale didattico che sarà necessario per la realizzazione del programma didattico. Nella quota versata è compresa l’assicurazione per i bambini. Su richiesta la quota di partecipazione può essere suddivisa in due soluzioni.
Si precisa che l’avvio dei singoli laboratori è subordinato al raggiungimento di almeno 10 iscritti. A tutti i partecipanti sarà consentito il libero accesso alla biblioteca I.E.ME.S.T. Possibilità di parcheggio per lasciare e prendere i bambini.

Per conoscere e approfondire l’offerta formativa si invita a visionare il sito dell’istituto, www.iemest.eu, alla voce "Formazione".

Per Info e contatti
Segreteria didattica: tel. 091.333913 - cell. 3334686017
Mail: formazione@iemest.eu
Web: www.iemest.eu

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia