Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ecco a voi il calendario gastronomico siciliano: tra feste e abbuffate

È iniziato il ''tour de force'' a tavola, piacevole per il palato, pesantuccio per lo stomaco...

01 dicembre 2023
Ecco a voi il calendario gastronomico siciliano: tra feste e abbuffate
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Con l'avvicinarsi inesorabile (e minaccioso?) delle festività natalizie, vogliamo regalare ai nostri utenti un itinerario che riguarda il palato. Un viaggio nelle pieghe infinite del rituale gastronomico che, in Sicilia, attraversa tutto il periodo di dicembre - dall'Immacolata (8 dicembre) all'Epifania (6 gennaio), passando per Santa Lucia, Natale e Capodanno -, in un susseguirsi di cene, pranzi, e continue degustazioni.

Sfincette dell'Immacolata

Partiamo dal festeggiamento dell'8 dicembre in onore della Madonna, che dà il via ufficiale alle festività (e alle mangiate). In serata oltre allo sfincione (di lui parleremo più avanti), si mangiano le sfincette dell'Immacolata, tipiche della gastronomia palermitana. Si preparano il 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata, ed è il giorno nel quale con queste squisitezze si apre il periodo natalizio. Le sfincette si possono gustare soltanto fritte, oppure farcite con uva passa, pezzetti di cioccolato fondente, ricotta, pezzetti di caciocavallo fresco ed infine "abbagnate" (impregnate) nello zucchero semolato.

Cuccìa di Santa Lucia

  • Stai cercando una pasticceria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

Per il 13 dicembre altro festeggiamento unico nel suo genere: quello per Santa Lucia. La tradizione vuole che in questa giornata non si debba mangiare pane, nel ricordo della leggenda che narra di una tremenda carestia che aveva afflitto la Sicilia (avvenuta alla fine del III secolo d.C.), costringendo la popolazione a mangiare crudo il granturco arrivato dopo giorni di stenti.

Panelle e Arancine

  • Stai cercando rosticcerie e gastronomie tipiche siciliane? Trova il locale più vicino a te - CLICCA QUI

Da allora, per il giorno di Santa Lucia  è tradizione non mangiare pane e farinacei in genere, sostituiti dalla cuccìa (frumento cotto e condito con il cioccolato, la ricotta o molto più semplicemente in bianco), dalle panelle, fatte con la farina di ceci, e dalle arancine di riso "a" carne o "a" burro (QUI tutti i trucchi per farle a casa, perfette!).

Baccalà alla Siciliana

Alla Vigilia (quella di Natale), sulle tavole delle nostre case si potrà facilmente "visitare l'accogliente territorio dello sfincione", mentre il baccalà in umido ci evocherà invece le profondità del mare nostrum. Quest'ultimo è un piatto molto diffuso in tutta Italia e, ovviamente, anche in Sicilia dove, per ogni provincia costiera, si trova una particolare ricetta (alla palermitana, alla messinese, alla pantesca).

Lo sfincione "bianco" baariotu (bagherese)

  • Stai cercando una pizzeria? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Per quanto riguarda lo sfincione, la tradizione vorrebbe che fosse fatto in casa; all'augusto alimento (vietato avvicinarlo anche lontanamente alla pizza) ci si dovrebbe dedicare, fino dal pomeriggio della vigilia, a prepararlo ed infornarlo dal panettiere più vicino a casa (e dunque di fiducia, la cottura è elemento essenziale della fragranza e della riuscita finale).

Sfincione "rosso" alla palermitana

Gli ingredienti sono, oltre l'impasto, la cipolla, la salsa di pomodoro (ma il suo utilizzo rappresenta una "vexata quaestio", noi ad esempio preferiamo la versione bianca), il primosale, l'acciuga; alcune varianti prevedono l'aggiunta della ricotta. Ma, comunque, se volte diventare dotti riguardo questa specialità straordinariamente buona e "vastasa", vi invitiamo a leggere questo nostro articolo: "U Sfinciuni di Baaria".

Lo scaccio siciliano (frutta secca mista)

Un'altra costante di queste festività è la frutta secca (u scacciu), noci soprattutto, che accompagnano i giorni - dal pomeriggio alla notte - delle feste quando, riuniti in famiglia, ci si attarda giocando a tombola, con le carte a 31, a 7 e mezzo, a scala 40, a 400, a briscola, etc etc...

Sfidiamo chiunque - siciliano o straniero in Sicilia - ad esimersi da questo itinerario familiar-faticoso (per il nostro sistema digestivo), dal quale sarà difficile sfuggire, e soprattutto impossibile restare ... digiuni!!!

Buone Feste gastronomiche a tutti!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 dicembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia