Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

22 vini siciliani da Tre Bicchieri!

Il massimo riconoscimento della Guida ai vini d'Italia 2018 del Gambero Rosso alla Sicilia del Vino

06 settembre 2017
22 vini siciliani da Tre Bicchieri!

Con ben 22 vini premiati Sono 22 con i "Tre Bicchieri", il massimo riconoscimento della Guida ai vini d'Italia 2018 del Gambero Rosso, la Sicilia del vino si conferma come una delle regioni trainanti del nostro paese.
Una regione mai come adesso in forma smagliante, capace di offrire un panorama variegato e affascinante. Una regione in grado di confrontarsi, a testa alta, con i terroir più prestigiosi del mondo.
Si tratta di vini tecnicamente ben realizzati, frutto di scelte agronomiche fatte anni fa con lungimiranza, che oggi premiano soprattutto i vini da vitigni autoctoni, e che testimoniano l'alto tasso tecnico raggiunto dagli enologi che operano nella regione, accanto agli imprenditori del vino artefici di questo successo.

Un altro aspetto da sottolineare è il successo crescente dei vini prodotti dalle strutture cooperative, che nella regione sembrano aver imboccato una strada nuova, fatta di attenzione tecnica, che le sta portando a meritati successi di critica e, più in generale, a ottime performance sul mercato interno e su quelli internazionali. È merito, in questo caso, di management sempre più professionali, composti da tecnici e responsabili commerciali sempre più preparati e... agguerriti. I loro vini stanno riscuotendo successi crescenti e riverberano un reddito importante su migliaia di famiglie che dipendono dalla terra. Questo, sia ben chiaro, senza nulla levare alle famiglie del vino, alle piccole e medie aziende che sono state le artefici della rinascita del vino siciliano negli ultimi due decenni, e che procedono spedite per la loro strada.

Secondo i professionisti del Gambero Rosso, non è estraneo al successo dell'enologia siciliana l'entusiasmo con cui i produttori hanno abbracciato la Doc Sicilia, che veleggia allegramente verso le 30 milioni di bottiglie alla fine del 2017 (erano meno di mezzo milione nel 2012!). Il sistema vinicolo regionale vi ricorre ormai in maniera massiccia, rafforzando l'immagine dei prodotti e contribuendo a fare del nome dell'isola un vero e proprio brand internazionale.

Guardando più da vicino si noterà il consolidamento del fenomeno Etna, che vede quest'anno ben 9 etichette premiate, tra Etna Doc, Sicilia Doc e Igt, a conferma del valore di questo straordinario territorio. Sono da segnalare, infine, i "debuttanti" nel salotto buono dell'enologia italiana: la Alessandro di Camporeale, bellissima realtà familiare produttrice di un eccellente Catarratto Vigna di Mandranova '16, la etnea Tornatore con un delizioso Etna Rosso '15 e infine la cantina di Nino Caravaglio, che propone uno straordinario Malvasia delle Lipari Passito '16.

I vini della Sicilia premiati con Tre Bicchieri
Astolfo 2015 - Assuli
Cerasuolo di Vittoria Giambattista Valli Paris 2015 - Feudi del Pisciotto
Contrada Sciaranuova 2015 - Passopisciaro
Etna Bianco 2016 - Planeta
Etna Bianco Alta Mora 2016 - Cusumano
Etna Bianco Fondo Filara '16 - Cantine Nicosia
Etna Rosso 2015 - Tornatore
Etna Rosso 'A Rina 2015 - Girolamo Russo
Etna Rosso V. Barbagalli 2014 - Pietradolce
Etna Rosso Zottorinoto Ris. 2013 - Cottanera
Faro 2015 - Le Casematte
Malvasia delle Lipari Passito 2016 - Caravaglio
Mandrarossa Cavadiserpe 2016 - Cantine Settesoli
Passito di Pantelleria Ben Ryé 2015 - Donnafugata
Quater Vitis Rosso 2014 - Firriato
Rosso del Soprano 2015 - Palari
Shymer 2014 - Baglio di Pianetto
Sicilia Bianco Maggiore 2016 - Rallo
Sicilia Catarratto V. di Mandranova 2016 - Alessandro di Camporeale
Sicilia Nerello Mascalese Tascante 2014 - Tasca d'Almerita
Sicilia Saia 2015 - Feudo Maccari
Sicilia Syrah 2015 - Feudo Principi di Butera

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia