Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Ballarò ha riaperto BarConi, la gelateria sociale e bar di Moltivolti

Nel cuore di Palermo riapre dopo la breve chiusura stagionale la gelateria gestita da migranti

24 marzo 2023
A Ballarò ha riaperto BarConi, la gelateria sociale e bar di Moltivolti
  • Hai una gelateria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La mia terra è dove poggio i miei piedi...

Sono giunti in Sicilia da Gambia, Ghana e Costa d'Avorio. Si chiamano Malick, Leslie e Christine e le loro storie non sono semplici da raccontare ma a Palermo hanno trovato un posto sicuro nel mondo, iniziando un percorso lavorativo quasi un anno fa da BarConi, la gelateria sociale e pasticceria di Moltivolti, impresa sociale nel cuore di Ballarò.

BarConi il bar di Moltivolti

  • Vuoi conoscere i locali e i ritrovi di Palermo? CLICCA QUI

Dall'apertura di BarConi hanno intrapreso un percorso di empowerment, formazione e apprendistato che ha come obiettivo la formazione professionale e l'acquisizione delle competenze per imparare a gestire una gelateria e pasticceria, dalla produzione alla vendita.

Alagie Malick, responsabile di BarConi

  • Scopri le gelaterie che puoi trovare a Palermo - CLICCA QUI

"Per me la parola 'Barconi' è associata a ricordi molto brutti, al mio viaggio nel Mediterraneo - racconta Alagie Malick, che si occupa della gelateria insieme a Leslie e Christine - eppure questa parola oggi significa speranza. Avevo 16 anni quando mi sono messo in viaggio e ci sono voluti cinque mesi per raggiungere Pozzallo, è stata molto dura. Ma oggi sono responsabile di una gelateria in Piazza Mediterraneo e anche questa è una cosa che mi fa sperare."

Il team di BarConi

  • Vuoi conoscere le gelaterie Siciliane? CLICCA QUI

Un anno di studio, dedizione e passione che nonostante qualche difficoltà si è rivelato estremamente positivo per tutto il team: "Un anno davvero importante per tutti noi - continua Malick - in cui ho imparato molte cose nuove e in cui mi è stato affidato un ruolo importante: quello di responsabile. Ho imparato a servire il gelato, a gestire la cassa, e tanto altro ma la cosa che mi ha sempre colpito è la fiducia che ci è stata data fin dall'inizio".

Il team di BarConi

  • Stai cercando una pasticceria a Palermo? Consulta il nostro elenco - CLICCA QUI

"Spero che un giorno BarConi possa aprire in tutto il mondo - dice ancora Malick -. Chissà, magari un giorno apriremo la nostra gelateria a Palermo o nei nostri paesi, in Ghana, in Mali, o in Costa d'Avorio o ovunque vorremmo. È bellissimo essere liberi di fare quello che si vuole della propria vita."

Il team di BarConi

Sabato 1 Aprile, dopo una breve chiusura stagionale, BarConi ha riaperto i battenti. Ad arricchire l'offerta ci sarà oltre al gelato, anche una piccola produzione di dolci, torte e lievitati da colazione a cura dello chef di Moltivolti Antonio Campo e della pasticciera Mara Gorgone.

COS'È BARCONI

BarConi il bar di Moltivolti

  • Scopri le gelaterie presenti a Palermo - CLICCA QUI

La mission di Barconi è quella di offrire una risposta e un sostegno concreto a tanti giovani migranti, ricattati da norme e decreti sempre più stringenti che guardano al contratto di lavoro come unico strumento per vivere in un paese diverso da quello di provenienza, e delineare inoltre modelli di impresa e sviluppo più sostenibili e che tengano in considerazione prospettive di lavoro più eque, più solidali e più giuste.

BarConi il bar di Moltivolti - Via Benfratelli, 7, Palermo

Barconi è un bar-gelateria e un progetto di impresa sociale realizzato grazie al sostegno della Fred Foundation con sede in Olanda e dalla Fondazione Svizzera Haiku Lugano, che si avvale del supporto tecnico di Antonio Cappadonia, uno dei più noti maestri gelatieri in Italia, vincitore di innumerevoli premi e riconoscimenti che ha recentemente sviluppato il suo format di gelaterie artigianali a Palermo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia