Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Capo Milazzo, alla scoperta di un incantato labirinto nascosto...

Giuseppe Famà ci fa conoscere "Il giardino incantato" di Gigliopoli, emblema della Storia della nostra terra

25 settembre 2023
A Capo Milazzo, alla scoperta di un incantato labirinto nascosto...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Con grandissimo piacere riceviamo e prontamente pubblichiamo l'articolo e il video di un caro amico di Guidasicilia, Giuseppe Famà, che con il suo drone riesce a regalarci la visione di splendidi luoghi siciliani dalla prospettiva che solo gli uccelli possono contemplare.
Il nostro caro amico questa volta ci racconta, con immagine e parole, le meraviglie di Gigliopoli, "la città dei bambini spensierati" a Capo Milazzo…


Video e testo di Giuseppe Famà

Ci sono bellezze che sono sotto gli occhi di tutti e vi sono bellezze sconosciute, poco note o che solo alcuni cuori riescono a percepire… Così è Gigliopoli.

Meravigliosa nei luoghi, straordinaria nella finalità, Gigliopoli è un progetto educativo finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e allo sviluppo delle potenzialità di minori e adolescenti con al centro lo sviluppo socialmente ed ecologicamente sostenibile.

No, non sono solo parole. Fidatevi. Basta entrarci, infatti, per captare quanto sia importante, soprattutto in questa Amara Terra d'Amare, l'interazione tra uomo e ambiente, nel rispetto reciproco.

  • Vuoi fare un'escursione nelle zone naturalistiche del Messinese? CLICCA QUI

Gigliopoli è uno spazio "infinito", dove si cerca di aiutare i bambini, di implementare la loro crescita arricchendola di valori, di armonia e seminando in loro un'anima che nel futuro possa essere in grado di lenire e curare le ferite di una Sicilia ancora oggi inconsapevole delle proprie ricchezze.

23 ettari di terra coltivata, ad uliveti e vigneti, in cui è possibile crescere attraverso il gioco, migliorare se stessi riscoprendo i valori della vita che contano. Che restano.

Qui i bambini hanno ancora il diritto inviolabile di essere bambini, di avere uno sviluppo psichico-fisico e sociale, sano, lontano dal furto della comodità della tecnologia.

  • Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali del Messinese? CLICCA QUI

Tante le attività ed iniziative. Ma ve ne racconto solo una: "Il giardino incantato". Era questa un'area ricca di palme bellissime, che però, purtroppo, sono state divorate ai tempi nostri dal punteruolo rosso. Da qui l'idea di riqualificare e recuperare: ovvero ciò che si dovrebbe fare per tutto il nostro territorio siciliano.

Così, dopo svariate vicissitudini, in un'area di 600 mq è sorto, quasi come da un incantesimo, questo labirinto che vedete nel video. Pieno di angoli tematici, di profumi diversi, dettagli impercettibili, celati, che stuzzicano la deduzione.

"Nel labirinto non troverete draghi o creature degli abissi, invece affronterete qualcosa di molto più impegnativo. Vedete, le persone cambiano nel labirinto... Oh, guadagnate l'uscita se potete; ma siate molto cauti, potreste perdere voi stessi lungo la strada." [Silente in "Harry Potter e il calice di Fuoco"]... o ritrovarvi e riscoprivi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 settembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia