Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A conclusione della conferenza internazionale Greening the Islands...

Favignana si candida a diventare laboratorio Ue per la decarbonizzazione delle isole

06 novembre 2017
A conclusione della conferenza internazionale Greening the Islands...

Le isole sono la prova di come la transizione energetica possa essere un driver per lo sviluppo economico, creando posti di lavoro a livello locale, fornendo nuove opportunità di business e sostenendo l'autosufficienza della stessa comunità isolana.
È quanto sostiene la Commissione Europea, intervenuta a Greening the Islands, la conferenza internazionale che mira a stimolare il lavoro collettivo intorno ai temi dell’energia, dell’acqua, della mobilità e di tutto ciò che valorizza le isole minori e le località remote.
La conferenza, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori (ANCIM), si è tenuta il 3 e 4 novembre a Favignana.
"L’Unione europea ha un obiettivo ambizioso, decarbonizzare 1000 isole dell'Unione europea entro il 2030 e per fare questo verrà istituito un segretariato per aiutare a lanciare piani di decarbonizzazione sulle isole, ospitare una piattaforma di scambio per tutti gli attori interessati, e organizzare forum annuali", ha detto Wioletta Dunin-Majeuska, della Commissione europea, Direzione Generale Energia.

Il primo passo sarà individuare 10 isole faro su cui attuare progetti di decarbonizzazione. Favignana si candida a diventare un’isola laboratorio per progetti innovativi verso la decarbonizzazione e un esempio replicabile per tutte le isole del Mediterraneo. "Auspico che la due giorni sia stata un invito a tornare come turisti ma anche come esperti. Favignana si candida infatti a diventare una delle dieci isole faro della Commissione Europea e trasformarsi così in un laboratorio e una sede di progetti per la sostenibilità ambientale", ha detto Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana, a chiusura della conferenza.

L’Italia è in prima linea per affrontare il tema della sostenibilità delle isole, come hanno dimostrato gli interventi del Ministero dell’Ambiente e degli Affari Esteri durante la conferenza Greening the Islands.
"Ancora una volta la conferenza ha dimostrato l’importanza di creare un network di istituzioni, operatori e stakeholder che mettano a fattor comune esperienze a programmazioni strategiche. Greening the islands ha avviato un percorso di collaborazione con la Commissione Europea per guidare le isole verso decarbonizzazione", ha detto Gianni Chianetta direttore e coordinatore scientifico di Greening the Islands.

A conclusione della due giorni sono stati assegnati i Greening the Islands Awards. Tre i progetti vincitori per altrettante categorie: nella categoria ENERGIA è stato premiato l'impianto solare "Mandala Garden" integrato nel contesto carcerario di Bardzour, situato sul territorio francese della Reunion nell'Oceano Indiano; nella categoria ACQUA il riconoscimento è andato al progetto che coinvolge alcuni membri della Federazione europea delle piccole isole (ESIN) che si sono riunite in una grande sfida: tagliare del 25% i consumi di acqua su ogni isola e mostrare ad altre isole la via da percorrere; infine nella categoria MOBILITÀ il premio è andato al traghetto elettrico Movitz che opera nell'arcipelago di Stoccolma

- I progetti vincitori della terza edizione di Greening the Islands Awards (pdf)

- www.greeningtheislands.net

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 novembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia