Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Enna si sperimenta l'agricoltura idroponica per riqualificare il centro storico

Il progetto potrebbe avvicinare tanti giovani ad una nuova prospettiva di lavoro

22 aprile 2021
A Enna si sperimenta l'agricoltura idroponica per riqualificare il centro storico
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un orto aereo per coltivare ortaggi, verdure, frutta. Sbarca ad Enna l'idroponica, una tecnica di coltivazione delle piante fuori suolo, senza terra e grazie all'acqua, nella quale vengono disciolte sostanze nutritive adatte per far crescere le piante velocemente e in salute. In breve, è la coltivazione delle piante in acqua.

Il punto di forza di questa tecnica è che le piante possono essere coltivate in un ambiente chiuso e isolato dall'esterno che combinato con l'assenza di terreno permette di annullare l'esposizione delle piante ad agenti infestanti facilitando ulteriormente il loro sviluppo.

Nino Pollara e la sua coltivazione idroponica

  • Vuoi coltivare il tuo piccolo orto? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

L'idea è di Nino Pollare, geometra di Leonforte in pensione, dell'associazione culturale 38° Parallelo, che insieme ad un giovane apicoltore ennese, Endrius Giannotta, ha impiantato una coltivazione idroponica in pieno centro storico.

"L'agricoltura idroponica è il futuro - dice Nino Pollara - Intanto è una coltivazione che non usa pesticidi e dunque salutare. Il costo di avvio è davvero basso, E poi non implica la fatica necessaria per coltivare nella terra ed è tecnologica. Una caratteristica, questa, che potrebbe attrarre tanti giovani".

La coltivazione idroponica di Nino Pollara

  • Stai cercando vivai piante e fiori? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Nino vuole proporre la sua idea al Comune di Enna. "Nel capoluogo ci sono tante case abbandonate. Si potrebbe creare una coltivazione tutta ennese, di un ortaggio, di una verdura, di un legume made in Enna, da impiantare nei tanti stabili abbandonati della città, Questo avrebbe il duplice obiettivo di riqualificare il centro storico, di avvicinare tanti giovani ad una prospettiva di lavoro, con prodotti sani e redditizi e di far muovere un certo tipo di turismo".

Esempio di coltivazione idroponica

  • Stai cercando attrezzi e forniture per l'agricoltura? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Le province siciliane più dedite a questa pratica colturale sono Ragusa, Siracusa e Agrigento, ma si trovano diverse realtà aziendali anche nel marsalese. La produzione idroponica e fuori suolo riguarda, principalmente, colture ortive e, in modo particolare, il pomodoro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia