Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Isnello nascerà la scuola del futuro…

Nell'Eden montano madonita nascerà una scuola di ultima generazione che guarda l'universo

03 settembre 2020
A Isnello nascerà la scuola del futuro…
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Mentre l'Istituzione scolastica nazionale vive un momento (l'ennesimo) drammatico e un gran numero di edifici scolastici italiani commuovono per il loro stato di abbandono, in un piccolo borgo nelle Madonie, dove il tempo sembra essersi fermato, si costruirà la scuola del futuro.

A Isnello, infatti, grazie ai fondi della Banca europea degli investimenti e con la compartecipazione della Regione Siciliana (3 milioni e 650mila euro), partirà presto il cantiere per la costruzione del nuovo istituto comprensivo Luigi Pirandello che diventerà una delle scuole più innovative del Paese e la prima in Sicilia ad essere completamente ecosostenibile.

Rendering del nuovo istituto comprensivo Luigi Pirandello di Isnello

  • Stai cercando impianti fotovoltaici e di energie alternative? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

L'istituto avrà la certificazione LEED, cioè la valutazione sulla sostenibilità ambientale degli edifici, in termini di efficienza, sostenibilità, comfort e uso di materiali ecosostenibili. La scuola permetterà il riciclo delle acque piovane, avrà un impianto solare termico e fotovoltaico, una gestione oculata dell'illuminazione naturale ed artificiale e sarà resa accessibile ad ogni tipo di disabilità con l'abbattimento di tutte le barriere non solo architettoniche.

Rendering del nuovo istituto comprensivo Luigi Pirandello di Isnello

  • Hai bisogno di un architetto? Trova gli studi professionali nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Inoltre, tra le principali innovazioni del nuovo polo didattico, ci saranno: un laboratorio astronomico e meteorologico, che si sposa con il polo di ricerca del Parco astronomico delle Madonie Gal Hassin di Isnello; una "caverna", cioè uno spazio informale per il raccoglimento e la riflessione; un orto didattico, dove gli studenti potranno fare attività esterne.

Un scuola decisamente innovativa, dunque, ma comunque perfettamente calata nel contesto di un piccolo paesino di montagna, disegnata peraltro seguendo i sogni dei più piccoli, le esigenze dei docenti e persino degli stessi abitanti di Isnello (che hanno risposto a un questionario). Un laboratorio di progettazione partecipata, che ha permesso di orientare il progetto redatto dai tecnici comunali, in collaborazione con lo studio di architettura AM3 (Architetti associati).

Rendering del nuovo istituto comprensivo Luigi Pirandello di Isnello

  • Vuoi visitare e soggiornare a Isnello? Trova la struttura che fa al caso tuo - CLICCA QUI

L'istituto sarà realizzato su 3000 metri quadrati di fronte l'antica piazzetta dove si trova la chiesa di santa Lucia, lungo la via Carmelo Virga. Quattro le macro-aree progettate: aule, spazi informali, giardino e funzioni aperte alla comunità. Inoltre, la scuola avrà un tetto giardino e un rivestimento esterno che utilizzerà colori ma anche materiali della tradizione locale, come la ceramica e il legno.

Rendering del nuovo istituto comprensivo Luigi Pirandello di Isnello

Prevista una organizzazione dei luoghi con spazi modulari facilmente configurabili, per rispondere a contesti educativi diversi e ambienti plastici e flessibili, funzionali a modelli di insegnamento avanzati e non ancorati alla didattica delle lezioni frontali.

La sala mensa sarà polivalente e potrà diventare un luogo di incontro o palestrina per i più piccoli. Accanto sarà realizzato anche un laboratorio per le attività musicali con pareti scorrevoli per e incontri culturali e ci sarà pure una biblioteca con attrezzature multimediali, nonché e l'agorà dove ci sarà il laboratorio astronomico e meteorologico.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 settembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia