Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Milo, per celebrare la natura dell'Etna con la musica

Opera Festival: cinque giorni di musica, suoni e performance nel paese che stregò Battiato

11 agosto 2022
A Milo, per celebrare la natura dell'Etna con la musica
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È tutto pronto per Opera Festival, la kermesse musicale che celebra la forza della natura vulcanica, un territorio unico, sorprendente, dall'energia straordinaria che mantiene il suo fascino antico.

A Milo, nel paese che stregò Franco Battiato, circondati dalla natura maestosa dell'Etna, si potrà assistere ad un boutique festival unico, tra albe musicali in antiche vigne, concerti nel bosco ai piedi di un albero secolare ed eventi speciali diurni immersi nel paesaggio etneo.

Milo e l'Etna

Opera Festival trae ispirazione dagli elementi naturali dell'Etna e sceglie per i suoi concerti sedi magiche, sospese tra terra e mare, come il suggestivo teatro all'aperto di Milo per gli spettacoli serali e luoghi nascosti nella natura per performance site-specific. Un'esperienza immersiva non solo musicale ma anche naturalistica, un'occasione per vivere la bellezza del paesaggio etneo in modo inedito.

OPERA FESTIVAL

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali della provincia di Catania? CLICCA QUI

Il programma di Opera Festival (CLICCA QUI) prevede anche conferenze, laboratori, attività all'aperto, degustazioni di vini e attività collaterali per scoprire e conoscere il territorio.

Il Calendario degli spettacoli

Cucina Povera

Molte le attività diurne e notturne che coinvolgeranno gli spettatori del festival, si parte mercoledì 17 agosto con i concerti dalle ore 21:00 al Teatro Lucio Dalla, splendido teatro all'aperto in pietra naturale, per continuare nei giorni successivi con le ball room diurne dove artisti e dj si esibiranno in un contesto naturale immersi tra castagni, lecci e querce.

Marco Castello

E poi ancora le esperienze speciali come il concerto all'alba con l'artista finlandese Cucina Povera, nella suggestiva vigna secolare della cantina Vigneri 1435, prevista per la mattina del 19 agosto, oppure il live acustico sotto il monumentale Ilice di Carinnu del cantautore Marco Castello che si terrà nel pomeriggio del 18 agosto.

Tutte le sere spettacoli e concerti al main stage del Teatro Lucio Dalla con artisti e cantautori provenienti da ogni parte del mondo, ecco la line up completa:

Mercoledì 17 Agosto
Cratere Centrale live set | SKY H1 + Mika Oki | Turbo Sud

Giovedì Agosto 18
Castigamatti | DJ Rou and many more...

Venerdì Agosto 19
Blatta | Dov'è Liana | Jossy MitsuLa bekReptantRoza Terenzi | Soichi Terada live | YiN YiN 

Sabato Agosto 20
Andrea Belfi | Ayce Bio (Funclab Collective) | Brain De Palma | Ditonellapiaga | Fabio della Torre | Giammarco Orsini | Mykki Blanco | So-Fi and many more...

Domenica Agosto 21
Alina Pash | Fluidae Collective | Louise Chen | Nziria | Oklou | Paula Tape

Alcuni degli artisti presenti

ALINA PASH

  • Sei alla ricerca di strumenti musicali? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

ALINA PASH - A Milo la première italiana della rapper ucraina che avrebbe dovuto partecipare all'Eurovision favorita dai bookmaker. La sua musica fonde elementi di R'n'B e Hip-Hop, alle sonorità etniche ucraine. Alina si dedica insieme ad organizzazioni di beneficenza (senza scopo di lucro), alla conservazione del patrimonio culturale e nazionale della regione dei Carpazi in Ucraina.

MYKKI BLANCO

MYKKI BLANCO - Il suo è un progetto artistico, prima ancora che musicale. Rapper, poeta, e attivista per i diritti LGBTQI+, ha trasformato il rap americano in un luogo inclusivo, una figura unica nel suo genere nel panorama mondiale.

DITONELLAPIAGA

DITONELLAPIAGA - Artista romana dalla personalità fluida, nuova icona urban, non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un'immagine univoca.

OKLOU

OKLOU - Producer, scrittrice e cantante con base a Parigi. Il suo lavoro introspettivo e onesto, mette in scena evocativi paesaggi sonori elettronici e porta alla luce solitudini, desideri e dolorose rivelazioni che precedono sempre un nuovo inizio. Molte le collaborazioni dell'artista con musicisti internazionali come Caroline Polachek, Dua Lipa e Bladee.

YIN YIN

YIN YIN - Band con base ad Amsterdam, ma che in realtà vive artisticamente su un'isola tropicale, tra l'Olanda ed il Sud Est Asiatico. Lo stile della band è la calda world music in una fusion tra il funk e la musica tradizionale Asiatica, utilizzando strumenti in parte tradizionali, in parte moderni ma che ricalcano le stesse sonorità.

ANDREA BELFI

ANDREA BELFI - Musicista compositore italiano ormai naturalizzato a Berlino, con alle spalle tanti progetti e collaborazioni internazionali, come quella con Thom Yorke, a cui ha aperto le date del tour europeo del 2019.

SOICHI TERADA

SOICHI TERADA - Icona Rush Hour, portabandiera della musica house nipponica. Attivo da più di trent'anni con la sua label Far East Recordings e autore di soundtracks di videogiochi di culto come Ape Escape, i live di Soichi Terada ti trasporteranno in una dimensione di felicità assoluta.

NZIRIA

NZIRIA - Cantante e Dj, con il suo ultimo lavoro porta la tradizione napoletana nel futuro con un'ibridazione tra neomelodico ed elettronica e una produzione curata da Gabber Eleganza e dalla sua etichetta ormai acclamata a livello internazionale "Never Sleep".

Opera Festival 2021 - ph Clara Borrelli
Opera Festival 2021 - ph Clara Borrelli

E poi ancora: Sky H1 + Mika Oki, Blatta, Ela Minus, Dov'è Liana, Brain de Palma, Castigamatti, Cratere Centrale, Dj Rou, Fluidae Collective, Funclab Records, Giammarco Orsini, Hollyspleef, Jossy Mitsu, La Bek, Louise Chen, Paula Tape, Roza Terenzi, Reptant, So-Fi, Turbo Sud, Fabio Della Torre.

Tickets e Golden Pass sono disponibili su DICE (CLICCA QUI) e su www.operafestival.net

LUCE. Il concept 2022 di Opera Festival

Il belvedere di Milo

  • Scopri le cantine e le aziende vinicole di Catania e provincia - CLICCA QUI

I raggi del sole che all'alba irradiano le colline di Milo regalano una luce multiforme che esplode in tutta la sua bellezza nel contrasto di colori fra la terra dei suoi vigneti, i frutteti e l'opera dell'uomo che vive in armonia con la natura che lo circonda.

Questa Luce è il risveglio, una percezione ultraterrena, un'altra dimensione: la quarta, quella spirituale. Un risveglio che ha guidato la ricerca terrena del maestro Battiato, una luce da lui stesso inseguita nel percorso di avvicinamento all'ultraterreno. 

L'Etna visto da Milo

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali della provincia di Catania? CLICCA QUI

Quella stessa nuova luce che l'Associazione Musiculture attraverso Opera Festival vuole immaginare di poter accendere su Milo, piccolo borgo ai piedi dell'Etna, quasi sconosciuto, che potrebbe risvegliarsi, attraverso la musica, il turismo lento e la cultura, valorizzando l'unicità del territorio, tornando all'essenza della materia e degli elementi naturali a partire dalla potenza del suo Vulcano: l'Etna.

OPERA SERIES #3
Opera Series #3: Ginevra Nervi at Grotta dei Ladroni, Opera Festival - Genesi

Terzo episodio di Opera Series, il progetto di Musiculture lanciato in live streaming su tutti i canali social per promuovere i paesaggi e la produzione musicale in Sicilia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia