Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Monreale un museo del mosaico unico in tutto il centro-sud Italia

Inaugurato il 'Museo dell'Arte del Mosaico' (MAM) a cura dell'Istituto d'Istruzione Superiore "E. Basile - M. D'Aleo"

20 febbraio 2018
A Monreale un museo del mosaico unico in tutto il centro-sud Italia

A Monreale, Città Patrimonio dell'Umanità inserita nel circuito arabo-normanno, si è inaugurato il Museo dell'Arte del Mosaico (MAM), importante realtà museale, unica in tutto il centro e sud Italia.
Un significativo percorso per recuperare i valori della tradizione culturale italiana che hanno visto, nel mosaico, importanti momenti di rappresentazione in tutte le epoche storiche del nostro paese ed in tutti i luoghi, da Pompei alla cattedrale di Monreale.


Foto di Tango7174 - Opera propria, GFDL

Monreale è oggi "Città del Mosaico", grazie all'attività incessante del Dirigente e del gruppo docenti del Liceo artistico D'Aleo, che hanno sostenuto in questi anni l'importanza che il percorso dell'arte realizza attraverso il mosaico, e per l'azione del Sindaco Piero Capizzi e della sua Giunta che hanno concesso gli spazi per realizzare questa iniziativa.
Grazie a queste iniziative Monreale è diventata un percorso ideale per la storia del mosaico. Dalla prestigiosa cattedrale alla industriosa scuola artistica, passando attraverso il Museo, il mosaico diventa in questo modo "cosa viva", che rappresenta l'essere più sincero dell'espressione artistica dei giovani ragazzi.

Il Museo ospiterà mostre personali di mosaicisti di fama nazionale e internazionale, presentazione di libri, riviste, cataloghi del settore e verranno realizzati gemellaggi con le scuole del mosaico di Ravenna, Firenze, Spilimbergo (PN), Chartres (FR), seminari, convegni, dibattiti e mostre didattiche.
Il museo accoglierà anche il raduno dei mosaicisti associati A.I.M.C., l'Associazione Internazionale mosaicisti Contemporanei, e la prestigiosa Biennale del Mosaico.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 febbraio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia