A Palermo sta per arrivare "BarConi"...
Ecco l'ultima sfida di Moltivolti: "BarConi", la gelateria gestita da migranti nel cuore di Ballarò

- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
L'incendio che qualche mese fa ha quasi distrutto Moltivolti, il ristorante multietnico simbolo di Ballarò, è ormai un lontano ricordo - grazie alla solidarietà e al sostegno di una rete civica molto forte. Il locale è riuscito a riaprire dopo meno di due mesi e riprendere velocemente tutte le attività economiche e sociali.
- Vuoi conoscere i locali e i ritrovi di Palermo? CLICCA QUI
Una ripresa così energica che ha spinto la comunità di Moltivolti a confrontarsi con un'ulteriore sfida: l'apertura, l'undici giugno, di "BarConi", un bar-gelateria gestito da donne e uomini migranti, in Piazzetta Mediterraneo a pochi passi dal ristorante.
Una scommessa non facile a partire già dal nome, che in pieno stile Moltivolti punta a risemantizzare un elemento di negatività per caricarlo di valenze positive.
- Scopri le gelaterie presenti a Palermo - CLICCA QUI
"Sappiamo che la decisione di battezzare un bar-gelateria con il nome "BarConi" attirerà su di noi più di qualche critica - racconta Giovanni Zinna, socio fondatore di Moltivolti -. La nostra intenzione è sempre quella di accendere una speranza, creare un'opportunità, promuovere nuove forme di comunità e di impresa, senza rinunciare all'ironia che ci contraddistingue", ironia giocata appunto sull'assonanza tra la parola Barconi e i coni gelato.
- Vuoi conoscere le gelaterie presenti in Sicilia? CLICCA QUI
BarConi è un progetto che punta ad integrare all'interno della comunità economica del mercato giovani palermitani insieme a donne e uomini migranti provenienti dall'Africa centrale e dal Maghreb. Tutti saranno coinvolti in un percorso di empowerment, formazione e apprendistato che li porterà gradualmente a gestire in autonomia la gelateria, dalla produzione alla vendita.
- Stai cercando una pasticceria a Palermo? Consulta il nostro elenco - CLICCA QUI
BarConi è un bar-gelateria e un progetto di impresa sociale realizzato grazie al sostegno della Fred Foundation con sede in Olanda e dalla Fondazione Svizzera Haiku Lugano, che si avvale del supporto tecnico di Antonio Cappadonia, uno dei più noti maestri gelatieri in Italia, vincitore di innumerevoli premi e riconoscimenti che ha recentemente sviluppato il suo format di gelaterie artigianali a Palermo.
- Scopri le gelaterie presenti a Palermo - CLICCA QUI
In una prima fase del progetto, infatti, il maestro Antonio Cappadonia fornirà il prodotto finale e le competenze per la vendita e la creazione del gelato al personale di BarConi e ai ragazzi. Un giovane pasticcere palermitano si occuperà invece della parte di produzione di dolci, torte e piccoli lievitati pure presente nell'offerta gastronomica.
- Vuoi conoscere le gelaterie presenti in Sicilia? CLICCA QUI
BarConi punta a diventare un luogo di dolce ritrovo per turisti, avventori del mercato e abitanti del quartiere, per gustare un ottimo gelato artigianale ma anche per la colazione o per bere un caffè nel cuore di Ballarò.
- Ballarò, il mercato più antico di Palermo (Guidasicilia)