Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Pollina per vedere l'Asse del Mondo

Una Boccata d'Arte 2023 a Pollina ospita l'intervento artistico "Axis Mundi" di Ella Littwitz

20 giugno 2023
A Pollina per vedere l'Asse del Mondo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dal 24 giugno al 24 settembre torna in Italia Una Boccata d'Arte, il progetto d'arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.

Ogni anno 20 borghi e paesi di tutto lo Stivale, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con il territorio e le tradizioni delle comunità locali.

  • Vuoi soggiornare in un borgo del Palermitano? CLICCA QUI

In Sicilia quest'anno la Boccata d'Arte si prende nel borgo di Pollina (PA) che ospita il progetto "Axis Mundi" dell'artista isreaeliana Ella Littwitz, coordinato da Giulia Monroy e realizzato con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana della Repubblica Italiana e del Comune di Pollina.

Ella Littwitz

  • Vuoi visitare i musei e le gallerie d'arte del Palermitano? CLICCA QUI

Axis Mundi (lett. Asse del mondo) è un obelisco collocato nel luogo più alto di Pollina, dove in passato sorgeva il punto trigonometrico utilizzato per la mappatura dell'intera area. Realizzato in marmo, l'obelisco diventa lo strumento per captare e restituire la letteratura del borgo.

La cava di Ducale Marmi da dove è stato preso il materiale per l'obelisco Axis Mundi di Ella Littwitz

  • Vuoi partecipare ad un'escursione nel Palermitano? CLICCA QUI

La scultura si sviluppa lungo una linea verticale che unisce la terra al cielo: la parte inferiore deriva la sua forma dal "cannolo" di manna, antica coltura del territorio madonita, e dalla folgorite, ammasso vetroso di forma tubolare e vuoto al suo interno prodotto dall'energia rilasciata da un fulmine su un terreno sabbioso; la parte superiore ritorna colonna cilindrica, e si proietta al cielo.

Panorama sulle Madonie e su Cefalù da Pollina

  • Vuoi soggiornare in un borgo del Palermitano? CLICCA QUI

Come il fenomeno mitologico da cui prende il nome, l'Axis Mundi, l'obelisco riafferma l'interdipendenza ontologica fra il regno vegetale e animale, i fenomeni celesti e gli esseri umani. Spiega Ella Littwitz: "Per un giorno intero acqua e cielo furono un tutt'uno, il mondo superiore  e quello inferiore  non erano ancora stati separati. L'orizzonte è stato quindi creato per dividerli. Axis Mundi, composto dai racconti di Pollina, reagisce alla forte connessione del  borgo  tra metafisico e fisico, tra fede, geografia e natura".

"AXIS MUNDI" DI ELLA LITTWITZ

Ella Littwitz e Giulio Gelardi

  • Scopri i parchi e le riserve naturali del Palermitano - CLICCA QUI

Nel processo di studio del territorio, atto ad arrivare all'Axis Mundi, per Ella Littwitz è stato prezioso l'incontro con Giulio Gelardi, "uomo-libro", storico, botanico militante e coltivatore di manna, antica coltura del territorio madonita. Un incontro fra due abitanti del Mediterraneo che nello studio della natura trovano il prisma ideale per indagare il mondo e la società.

Ella e Giulio parlano la stessa lingua pur non parlando lo stesso idioma.

È la lingua dello studio delle piante, della storia, del giusto rapporto tra terra e uomo, cielo e suolo. In questa visione le storie della fuga d'amore di una principessa normanna e un visir arabo, l'osservatorio rinascimentale di Francesco Maurolico, i contadini delle campagne di Pollina, la raccolta della manna, i fulmini che colpiscono la torre, diventano per l'artista un insieme di suggestioni legate da un filo rosso.

"Axis Mundi", Ella Littwitz - Ph Roberto Boccaccino
"Axis Mundi", Ella Littwitz - Ph Roberto Boccaccino

Littwitz progetta un nuovo obelisco da collocare nel luogo più alto del borgo, dove in passato sorgeva il punto trigonometrico utilizzato per la mappatura dell'intera area. Axis Mundi diventa così uno strumento per captare e restituire la letteratura del borgo di Pollina.
L'attitudine allo sguardo è decisiva per sentirne le voci, raccoglierne le memorie.

POLLINA, TRA MARE E CIELO

  • Vuoi soggiornare in un borgo del Palermitano? CLICCA QUI

Pollina è un piccolo paese di quasi 3.000 abitanti, situato tra i monti delle Madonie e affacciato sul mar Tirreno dove si trova la frazione marina, Finale di Pollina. La leggenda di Donna Pulina racconta forse le origini del borgo, frutto di un amore proibito tra una principessa normanna e un visir arabo.

Chiese dei Santissimi Giovanni e Paolo

Pollina è un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, un posto incantevole circondato da una natura incontaminata, un luogo di incontro tra comunità, cultura e tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Tra i vicoli del centro storico si elevano le maestose chiese di San Giuliano e quella dei Santissimi Giovanni e Paolo, scrigno di opere d'arte di immenso valore. L'antica torre di avvistamento del Castello ha ospitato nel Cinquecento l'astronomo Francesco Maurolico, da cui oggi la torre prende il nome.

Teatro Pietra Rosa, Pollina

Sul punto più elevato si apre il meraviglioso Teatro Pietra Rosa, così chiamato per il particolare colore che assume al tramonto. Realizzato nel 1978 dall'architetto veneziano Antonio Foscari, presenta le caratteristiche dei teatri greci e un panorama mozzafiato.

Pollina è la patria della Manna, oro bianco e dolce linfa naturale ricavata dai tipici tagli realizzati sui tronchi dei frassini, è patrimonio dell'umanità per la sua unicità e le numerose proprietà benefiche (LEGGI). Tra le tante feste e tradizioni, quella patronale di San Giuliano a luglio è la più attesa. Tre giorni ricchi di storia, folklore, fede e processioni, come "a prucissioni da farina" legata ad antiche usanze contadine.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia