Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Sambuca di Sicilia un nuovo museo tra Arte e Fede

Nella restaurata Chiesa del Purgatorio, chiusa dopo il terremoto del 1968, uno dei poli del MuDiA

05 gennaio 2018
A Sambuca di Sicilia un nuovo museo tra Arte e Fede

Nella Chiesa del Purgatorio di Sambuca di Sicilia è stato aperto il MuDiA, uno dei Poli espositivi del Museo Diffuso della diocesi di Agrigento, un percorso tra tesori artistici e testimonianze di Fede.
Lo spazio museale è allestito all'interno della seicentesca chiesa chiusa in seguito al terremoto che la notte del 15 gennaio del 1968 devastò la Valle del Belice, e che ora - in seguito ad un accurato restauro ed allestimento - è destinata a museo d'Arte Sacra. Un'ulteriore offerta culturale all'insegna dell'identità e del recupero della memoria nel paese che ha conquistato il titolo di "Borgo dei Borghi".

L'itinerario museale si sviluppa all'interno di quattro sale con un percorso organizzato tematico: la Sala Feliciana con opere del pittore Fra Felice da Sambuca e lo spazio destinato alla scultura lignea. Poi la Sala Planeta con i cimeli appartenuti a Mons. Diego Planeta ultimo Giudice della Apostolica Legazia e Arcivescovo di Brindisi. Nelle altre due sale sono esposti vasi e suppellettili in argento e parati sacri realizzati molto probabilmente nei due cenobi sambucesi, il Monastero Benedettino e il Collegio di Maria.
Infine la Sala dedicata a San Giorgio, memoria recuperata e omaggio al primo patrono di Sambuca. L'ultima sala, infatti, conserva quanto è stato strappato alla demolizione della chiesa omonima nel 1959. Al suo interno un mezzobusto reliquiario d'argento del Santo, due statue lignee tardo cinquecentesche, un quadro raffigurante "I Santi Quattro Martiri Coronati" attribuito a Pietro Novelli, un affresco medievale della "Madonna del Latte".

Il MuDIA resterà aperto ogni giorno da Martedì a Domenica e si aggiunge al già ricco percorso offerto ai turisti del Borgo.

- Il MuDiA di Sambuca di Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 gennaio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia