Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A San Marco d'Alunzio l'ospitalità è diffusa e gratuita…

Tre notti gratis per i turisti che visitano per la prima volta il borgo di marmo rosso

27 aprile 2023
A San Marco d'Alunzio l'ospitalità è diffusa e gratuita…
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

A San Marco D'Alunzio (ME), borgo dei Nebrodi tra i più belli d'Italia, è partito un particolare progetto che ha come obiettivo principale quello di valorizzare il territorio e "viziare" i turisti con le bellezze del posto e offrendo a questi l'alloggio gratis per tre notti.

L'idea è di Filippo Miracula, sindaco del pittoresco borgo di marmo rosso - che conta duemila anime -, e che ha destinato gratuitamente 30 camere di un complesso di edifici del centro storico ai turisti in arrivo per la prima volta.

San Marco d'Alunzio, panorama

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Messina? Scopri le strutture ricettive presenti nel territorio - CLICCA QUI

Il progetto si chiama "Ospitalità diffusa, bottega dei Nebrodi", e parte dal recupero del patrimonio edilizio dismesso (avviato nell'ambito dell'Area Interna Nebrodi) da destinare a case albergo, affidandone la gestione ad un operatore del settore alberghiero, per adibirlo a ricettività turistica.

Come funziona il progetto

Bassorilievo realizzato sulle rocce di Marmo rosso aluntino

  • Vuoi conoscere i B&B del Messinese? CLICCA QUI

Tra gli oneri dell'operatore c'è quello di riservare prioritariamente i posti letto, a titolo gratuito, per tutto agosto, ai cittadini della Rete Borghi dei borghi, ai cittadini della Rete Marciana (San Marco Evangelista) e ai turisti che per la prima volta visiteranno il paese.
"Tre notti gratis" è la formula per attrarre turisti e trattenerli il più possibile così che possano avere l'opportunità di scoprire il territorio.

Ruderi del castello normanno di San Marco d'Alunzio

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali della Sicilia? CLICCA QUI

"San Marco è certamente un luogo da visitare e far conoscere - dice il primo cittadino - Abbiamo ristrutturato 7 edifici nel cuore del borgo, da destinare alla ricettività turistica. Il nostro tesoro artistico culturale è racchiuso in 22 chiese e 3 musei. Poi, siamo famosi per l'estrazione del marmo rosso, ma anche per la spiccata tradizione agricola, la zootecnia e per l'artigianato".

Chiesa di San Teodoro, San Marco d'Alunzio

  • Scopri le aziende agricole e agroalimentari del Messinese - CLICCA QUI

Inoltre, aggiunge il sindaco, "siamo considerati un polo d'eccellenza nel settore del confezionamento degli abiti, dove hanno trovato occupazione un centinaio fra donne e uomini di altre nazionalità, anche immigrati, che adesso fanno parte della nostra accogliente comunità".

In alto il monumento dedicato ai caduti della guerra, nella parte bassa della scalinata la fontana. Via Aluntina, San Marco d'Alunzio - ph Goldmund100
Foto di Goldmund100 - Opera propria, CC BY-SA 3.0

  • Scopri gli alberghi e le altre strutture ricettive di Messina e provincia - CLICCA QUI

A partire dal prossimo mese di settembre, invece, saranno riservati dieci posti letto nelle case-albergo, che il Comune metterà a disposizione (sempre gratis) per chi arriva da turista a San Marco d'Alunzio.

"La nostra necessità è quella di valorizzare il territorio e incrementare il turismo nel comprensorio, attraverso il marketing territoriale, gli eventi e le informazioni turistiche - conclude il sindaco Miracula - Credo che questo progetto possa fare da apripista per tutti i comuni del territorio".

- San Marco d'Alunzio, il borgo di marmo rosso (Guidasicilia)

- A San Marco d'Alunzio Penelope continua a tessere la sua tela... (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 aprile 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia