Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Taormina è scoppiato il "White Lotus Effect"... Cosa sta succedendo?

Il successo globale della serie tv "The White Lotus" ha fatto impennare le prenotazioni straniere negli hotel di Taormina

17 gennaio 2023
A Taormina è scoppiato il ''White Lotus Effect''... Cosa sta succedendo?
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quello di "The White Lotus", serie televisiva di HBO, è un successo globale che spinge sempre più turisti stranieri a scoprire la Sicilia: appena dopo la messa in onda della seconda stagione della fortunata serie tv, secondo la nota app di viaggi Hopper, le ricerche di hotel a Taormina sono aumentate del 50%.

The White Lotus

  • Vuoi conoscere gli Hotel di Taormina? CLICCA QUI

Un fenomeno così dirompente che ha portato il New York Post, il Guardian, l'edizione australiana di Traveller e anche il New York Times ad occuparsene, coniando l'espressione "White Lotus Effect": tutti vogliono visitare le location della serie tv, a partire dal San Domenico Palace di Taormina, l'hotel Four Season con spettacolare vista sull'Etna che appare nella seconda stagione della serie.

BOOM DI PRENOTAZIONI A TAORMINA

Una scena di "The White Lotus" nella terrazza del San Domenico Palace di Taormina

  • Scopri i ristoranti presenti a Taormina - CLICCA QUI

La seconda stagione della serie "The White Lotus" è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic alla fine del 2022, a circa un mese di distanza dalla premiere sulla rete statunitense HBO. La serie, che ha conquistato ben 10 Emmy Awards nel 2022 e il Golden Globe 2023 come Miglior miniserie per la televisione, è una brillante black comedy centrata sulle vicende di ospiti e staff di lussuosi resort in giro per il mondo.

Una delle protagoniste di "The White Lotus" nella terrazza del San Domenico Palace di Taormina

  • Vuoi conoscere i locali e i ritrovi di Taormina? CLICCA QUI

Dopo una prima avvincente stagione ambientata alle Hawaii, le vicende di White Lotus (che nel frattempo ha raddoppiato gli ascolti) si sono spostate in Sicilia, al San Domenico Palace di Taormina. L'Effetto White Lotus è stato immediato: secondo il New York Post, alla fine del 2022 le richieste di pernottamento in Sicilia sarebbero aumentate del 90%, e sembra che nei primi giorni di streaming della serie Google Trends abbia registrato un picco delle ricerche di "voli per la Sicilia" da parte degli utenti di Sidney.

Sabrina Impacciatore e lo staff dell'albergo della serie The White Lotus girata a Taormina

Il Guardian ha dedicato un'intera pagina alle meraviglie di Taormina, "adagiata su un colle che guarda il Mar Ionio, con una vista mozzafiato sull'Etna", e anche il New York Times ha riservato uno speciale alla superba location della serie TV che ha rivelato Sabrina Impacciatore al pubblico americano.

Una scena di "The White Lotus" girata a Taormina

Secondo l'app internazionale di viaggi Hopper, nelle 24 ore successive alla messa in onda del finale di stagione, le ricerche di hotel a Taormina sono aumentate del 50%: per molti fan della serie, scrive il New York Times, "guardare lo show non era abbastanza". Così le ricerche e le prenotazioni per le location siciliane con vista sull'Etna si sono impennate, e le suite del San Domenico Palace di Taormina sono già vicine al sold out per tutto il 2023.

IL SAN DOMENICO PALACE DI TAORMINA

Il San Domenico Palace di Taormina - Four Seasons Hotels and Resorts

  • Vuoi conoscere gli Hotel di Taormina? CLICCA QUI

Il San Domenico Palace di Taormina, entrato un paio di anni fa nel circuito Four Seasons Hotels and Resorts, nasce in quello che era un antico monastero dominicano del XV secolo e a cui è stato aggiunto, nel 1896, un edificio in stile Liberty, oggi chiamato Grand Hotel Wing.

Divenuta presto una delle destinazioni più importanti del Grand Tour italiano, l'Hotel ha accolto negli anni ospiti illustri tra cui esponenti di famiglie nobili e reali, artisti, scrittori e star di Hollywood.

  • Vuoi conoscere i locali e i ritrovi di Taormina? CLICCA QUI

Le lussuose suites hanno ospitato, tra gli altri, Oscar Wilde, Greta Garbo e Audrey Hepburn. Tante le storie che si raccontano sul San Domenico Palace, come la lite furibonda, sul terrazzo dell'Hotel, tra Elizabeth Taylor e Richard Burton. "Pare che Liz abbia rotto un mandolino in testa a Dick", ha spiegato al New York Times Ilaria Alber-Glanstaetten di Four Seasons Italy. Era il 1963.

Il Giardino all'Italiana del San Domenico Palace di Taormina

Immerso in un lussureggiante giardino all'italiana con vista panoramica sul mare, il San Domenico Palace combina armonicamente arte contemporanea e testimonianze architettoniche storiche, vanta una spa e una piscina, una suggestiva terrazza con piscina a sfioro e 111 camere e suite, alcune arricchite da terrazza e piscina privata.

Il ristorante "Principe Cerami" del San Domenico Palace di Taormina

  • Scopri i ristoranti presenti a Taormina - CLICCA QUI

Di primissimo piano anche la cucina dell'Hotel, guidata dallo Chef stellato Massimo Mantarro, che si è ispirato nei sapori alla ricca regione della Sicilia, arricchendo l'offerta con rinomati vini del territorio. Il suo stile è rappresentato al meglio dal pluripremiato Principe Cerami e, a completare l'offerta culinaria, ci sono Anciovi, un favoloso ristorante a bordo piscina, e Rosso, un all-day-dining situato su una terrazza con vista mozzafiato.

Sabrina Impacciatore nella scena finale della seconda stagione di The White Lotus

Da quando la serie tv è andata in onda su HBO c'è stato un picco delle visite web dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dall'Australia. Il fenomeno che oggi investe la Sicilia è parte di una tendenza più vasta, definita "set-jetting" o "location vacation": quasi il 70% dei viaggiatori recentemente intervistati da Expedia, riporta il NYT, "dichiara di aver prenotato un viaggio ispirato da un film o da una serie TV". Un fenomeno che porta sempre più stranieri a conoscere ed apprezzare le splendide location siciliane e italiane.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia