Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vieni insieme a noi alla scoperta dei "Grandi Giardini Siciliani"

Fare horticultural tourism, o garden tourism se preferisci, nrele mete più belle della nostra Sicilia

23 aprile 2024
Vieni insieme a noi alla scoperta dei ''Grandi Giardini Siciliani''

Giardino di Casa Pennisi, Acireale - ph Alfio Garozzo

Vieni insieme a noi alla scoperta dei Grandi Giardini Siciliani! Un'opportunità alternativa per viaggiare, anche spostandosi di poco, in una dimensione green e assolutamente inedita: ti assicuriamo che le gite fuori porta e le visite agli splendidi giardini con 500 anni e più di storia sono un appuntamento irrinunciabile e sempre più di tendenza.

È l'horticultural tourism (o garden tourism) settore in fortissima espansione che negli ultimi anni nei grandi giardini italiani ha portato milioni di visitatori, non soltanto stranieri: i cittadini del Belpaese rappresentano circa la metà (49 per cento) di un pubblico sempre più legato ai temi del mondo delle piante e dell'ecosostenibilità.

Cos'è la rete dei Grandi Giardini Italiani

Giardino Fondazione Casa Cuseni, Taormina
Giardino Fondazione Casa Cuseni, Taormina

A coordinare questa nuova tendenza del turismo è Grandi Giardini Italiani, la rete di eccellenza fondata nel 1997 da Judith Wade per valorizzare il patrimonio botanico, paesaggistico e artistico costituito appunto da parchi e giardini. Oggi, sono più di 140 le meraviglie "verdi" d'Italia divise in 15 regioni che fanno parte del network, un polo di eccellenza non soltanto per i numeri messi in campo, ma anche per aver dato una spinta decisiva alla qualità dell'offerta turistica e creato posti di lavoro qualificati.

  • Vuoi rendere più bello il tuo giardino? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Giardino del Biviere, Lentini
Giardino del Biviere, Lentini

Nei grandi giardini italiani si organizzano centinaia di eventi ogni anno, e sul sito internet del network è possibile conoscere e pianificare tutte le tappe del proprio viaggio: dall'acquisto dei biglietti online alle informazioni relative le singole strutture, fino agli appunti di viaggio, le indicazioni sul come arrivare, dove mangiare e cosa fare nei pressi della struttura da visitare. Un lavoro di promozione che ha consentito all'Italia di portare il turismo di questo settore su grandi numeri.

I Grandi Giardini Siciliani

Le Stanze in Fiore di Canalicchio, Catania - ph Rossella Pezzino
Le Stanze in Fiore di Canalicchio, Catania - ph Rossella Pezzino

Al network aderiscono giardini di tutto il territorio, famosi a livello internazionale. Lo splendore dei giardini siciliani è rappresentato da:

Giardino di Villa Tasca, Palermo
Giardino di Villa Tasca, Palermo

L'elenco nazionale è sul sito www.grandigiardini.it. Judith Wade, fondatrice di Grandi Giardini Italiani, afferma: "In questi anni abbiamo fatto conoscere al largo pubblico in Italia e all'estero il patrimonio dei giardini italiani, strutturando una promozione organizzata e permanente. Quello verde è un turismo fuori dalle abituali rotte, tutto da scoprire. Noi permettiamo di organizzare una visita in piena comodità, visitando giardini con un alto livello di manutenzione. Il network è un fiore all'occhiello dell'offerta turistica italiana che dura 9 mesi all'anno".

  • Stai cercando architetti e garden designer? Trova gli studi più vicini a te CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 aprile 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia