Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Almeno durante i viaggi estivi, bambini senza smartphone!

Durante le vacanze aumenta il rischio di sovraesposizione dei bambini ai dispositivi mobile, e questo non va bene...

16 luglio 2019
Almeno durante i viaggi estivi, bambini senza smartphone!

Sono arrivate le vacanze estive, i giorni più attesi dell'anno per dimenticarsi della routine e godere della famiglia. Tuttavia, l'organizzazione dei viaggi con bambini e adolescenti può trasformarsi in una continua ricerca da parte dei genitori per capire quale sia il modo migliore di intrattenere i propri figli.

L'organizzazione dei viaggi con bambini e adolescenti può trasformarsi in una continua ricerca da parte dei genitori per capire quale sia il modo migliore di intrattenere i propri figli...

Le nuove tecnologie sono sempre più integrate in tutto ciò che circonda i più piccoli. Genitori, zii, fratelli maggiori e addirittura le persone che si incrociano per strada o sui mezzi pubblici, non sembrano staccare nemmeno per un momento il proprio sguardo dai propri smartphone. Come se fosse un'estensione del braccio umano. A ogni ora e in ogni contesto. Anche in estate. Con pochissime eccezioni.

Le nuove tecnologie sono sempre più integrate in tutto ciò che circonda i più piccoli. A ogni ora e in ogni contesto. Anche in estate...

Davanti a questo panorama e in occasione dell'alta stagione dei viaggi estivi in famiglia, qual è il comportamento di genitori e figli in relazione ai dispositivi mobile?

In occasione dell'alta stagione dei viaggi estivi in famiglia, qual è il comportamento di genitori e figli in relazione ai dispositivi mobile?

La differenza di opinioni è servita. Un recente studio di Tiendeo.com, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, fissa in 53 la media dei minuti che i bambini minori di 11 anni trascorrono facendo uso di smartphone e tablet dei genitori durante le vacanze estive.

Attaccati allo schermo per vedere video e consultare le reti sociali

Un recente studio di Tiendeo.com fissa in 53 la media dei minuti che i bambini minori di 11 anni trascorrono facendo uso di smartphone e tablet dei genitori durante le vacanze estive.

Per i lunghi tragitti in macchina, o soffocanti attese sotto il sole per una visita culturale, all'ingresso di un parco acquatico o nei ristoranti. Questo tipo di dispositivi sembra essersi trasformato in un compagno di viaggio.

A livello europeo, si stima che i bambini facenti parte della fascia d'età 4-11 anni destinano quasi un'ora e mezza al giorno durante le vacanze all'uso di smartphone e tablet...

A livello europeo, si stima che i bambini facenti parte della fascia d'età 4-11 anni destinano quasi un'ora e mezza al giorno durante le vacanze all'uso di smartphone e tablet (81 minuti per la precisione), mentre tra i 12 e i 15, 72 minuti. È significativo anche il dato sull'uso che ne fanno i neonati e bambini di età inferiore ai 3 anni: 28 minuti al giorno.

Inoltre, si stima che i genitori di neonati e bambini di età inferiore ai 3 anni, lasciano usare smartphone e tablet per 28 minuti al giorno!

Le distinte attività realizzate da dispositivo seguono anch'esse uno schema generale in accordo con l'età: i più piccoli trovano canali per vedere video, serie e film per bambini e ragazzi, oppure giocano con le app. Nell'estremo opposto, i più grandi concentrano le loro energie e il loro tempo immersi nei Social Network.

Le distinte attività realizzate da dispositivo seguono anch'esse uno schema generale in accordo con l'età: i più grandi concentrano le loro energie e il loro tempo immersi nei Social Network.

Lo studio realizzato con oltre 500 utenti della piattaforma, indica che maggiore è l'età dei figli, maggiore è la preferenza per l'uso dello smartphone. Circa la metà dei minori di 11 anni preferisce il tablet, ma raggiunta l'adolescenza, lo smartphone non ha rivali, e molto spesso ne posseggono uno personale.

I genitori considerano l'uso dello smartphone non idoneo ai propri figli

Oltre la metà dei genitori intervistati afferma che non lascia il telefono ai propri figli durante le vacanze...

Oltre la metà dei genitori intervistati afferma che non lascia il telefono ai propri figli durante le vacanze: mentre con i bambini sotto gli 8 anni sono più rigidi, a partire da questa età i genitori si mostrano molto meno esigenti.

Per la gran parte dei genitori intervistati, quando si tratta di bambini di età compresa tra 0 e 11 anni, in generale, non si considera l'uso dello smartphone un passatempo sano...

Il motivo principale è che quando si tratta di bambini di età compresa tra 0 e 11 anni, in generale, non si considera l'uso dello smartphone un passatempo sano. Invece, quando si tratta di ragazzi adolescenti, il motivo principale è un altro: i genitori non lasciano il telefono per evitare un consumo eccessivo di dati e minuti di chiamate e per non rischiare di rimanere senza batteria.

Quando si tratta invece di ragazzi adolescenti, i genitori non lasciano in mano loro il proprio smartphone per evitare un consumo eccessivo di dati e minuti di chiamate e per non rischiare di rimanere senza batteria.

Per quanto riguarda la divisione di genere, le madri si mostrano meno flessibili dei padri durante le vacanze estive: il 57% delle intervistate dichiara di non lasciare il telefono ai propri figli.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 luglio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia