Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Amara, simbolo del Food Lifestyle Mediterraneo

Il particolare amaro di Arance Rosse Siciliane conquista l'alta ristorazione, la moda e il design

09 marzo 2017
Amara, simbolo del Food Lifestyle Mediterraneo

È l'unico amaro italiano figlio di un'azienda agricola che ne segue l'intera filiera di produzione, dalla pianta alla bottiglia, e non solo la trasformazione: per questo i grandi protagonisti dell'alta ristorazione, i gourmand e tutti coloro che amano il cibo, ma innanzitutto il valore dei territori e della cultura che li rappresenta, sempre di più dimostrano di considerare "Amara" tra i prodotti italiani di qualità.
Adesso anche il mondo della moda e del design lo sceglie come uno dei più rappresentativi dello stile mediterraneo: così le bottiglie siciliane dall'inconfondibile etichetta rossa quest'anno accompagneranno alcuni grandi eventi del lifestyle italiano (e non solo).

Reduci da Lugano, dove gli Amara Spritz Cocktail sono stati al fianco delle opere del designer Vito Nesta nella mostra organizzata dal pop-up store Sour, i "papà" dell'amaro siciliano Giuseppe Librizzi ed Edoardo Strano sono sbarcati anche a Milano per l'anniversario dei 30 anni di ELLE: la rivista di moda ha scelto proprio Amara per il private party che si è svolto a Brera il 25 febbraio, durante la Milano Fashion Week (22 al 27 febbraio). E tra poco, Amara sarà anche al Salone del Mobile dal 4 al 9 aprile.
Importante sarà la presenza agli eventi di settore: prima il Taste di Firenze, che anche quest'anno ha selezionato l'amaro siciliano tra le proprie eccellenze del gusto e del food lifestyle, poi naturalmente il Vinitaly.

"Registriamo con sorpresa e grande felicità - spiegano i creatori di Amara, Giuseppe Librizzi ed Edoardo Strano - l'accoglienza riservata al nostro amaro e il modo in cui viene assaggiato, apprezzato e scelto. E anche il fatto che venga in modo spontaneo accostato più facilmente al mondo del vino che a quello degli spirits. Grazie alla nostra scelta di gestire la filiera della produzione in tutte le sue fasi, oggi Amara comincia ad essere considerato un prodotto d'eccellenza al pari di quelli agroalimentari e artigianali che più di tutti costituiscono il grande valore del Made in Italy. Questo vuol dire che stiamo riuscendo a trasmettere il valore del lavoro che sta dietro Amara. Non solo un processo di raffinazione, non solo un'operazione commerciale, ma piuttosto una ricerca di qualità attraverso la filiera, che ha preso le mosse dal nostro originario e più grande desiderio: restituire dignità ad un prodotto straordinario come l'Arancia Rossa di Sicilia non solo sul mercato, dove per decenni è stata bistrattata, come bistrattati ne sono stati i produttori, ma innanzitutto nella cultura mediterranea contemporanea".

Sempre più presente sui banchi della grande mixology italiana, oggi Amara è presente nelle carte degli after dinner dei grandi stellati italiani, sugli scaffali delle migliori enoteche e dei gourmet store e in tutti quei luoghi in cui si va alla ricerca dell'accuratezza e dello stile anche delle piccole produzioni; sempre più spesso lo si trova anche nel resto d'Europa e oltre Oceano, tanto che persino Joe Bastianich ci ha fatto il suo "Sirena Spritz" al ristorante La Sirena a New York.

COS'È AMARA - L'azienda Rossa Sicily di Misterbianco (Ct), è cresciuta in pochissimi anni grazie all’idea di Edoardo Strano, produttore di arance da tre generazioni, e Giuseppe Librizzi, un ingegnere con la passione per il marketing, riuscendo a portare l’essenza delle arance rosse di Sicilia racchiuse nelle proprie bottiglie di Amara sugli scaffali delle enoteche, dei wine bar, dei gourmet store e dei migliori ristoranti di tutto il mondo. 
Le migliori scorze di Arancia Rossa incontrano un infuso di erbe aromatiche e zucchero, in un amaro naturale dal gusto unico e deciso, dal colore limpido e dorato. Così nasce Amara che, insieme ai suoi intensi profumi mediterranei, esprime anche tutta la dedizione e la cura una piccola produzione artigianale. Il mantello fertile del vulcano più alto d'Europa, l'Etna, e le sue forti escursioni termiche, nutrono questo frutto unico al mondo, già da secoli protagonista della ricetta di un antico liquore domenicale. Riscoprendola e rendendola contemporanea, una nuova generazione di imprenditori vuole restituire dignità a una materia prima dal gusto unico e dalle proprietà straordinarie come l'Arancia Rossa. Amara racchiude in ogni bottiglia l'essenza dell'Isola e l'amore di chi ancora oggi sceglie di coltivarne le terre.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 marzo 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia