Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche Palermo celebra il "Rito dell'Espresso italiano"

Per sostenerne la candidatura a Patrimonio Unesco è nata la Comunità emblematica di Palermo

25 marzo 2022
Anche Palermo celebra il ''Rito dell'Espresso italiano''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Rito dell'Espresso italiano è candidato a diventare Patrimonio immateriale dell'umanità Unesco e anche Palermo fa la sua parte per sostenere il percorso che condurrà entro l'anno a questo importante riconoscimento.

Il Rito dell'Espresso italiano è candidato a diventare Patrimonio immateriale dell'umanità Unesco...

  • Stai cercando un bar o una caffetteria? Trova quelli nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Un obiettivo che, se raggiunto, porterà beneficio ai bar e a tutta la filiera del caffè italiano, fortemente colpiti da due anni di pandemia e dalle ultime crisi internazionali, fungendo da volano per la loro ripresa, così come accaduto per altri "beni immateriali" che hanno ottenuto il riconoscimento Unesco negli ultimi anni in Italia.

È NATA LA COMUNITÀ EMBLEMATICA DI PALERMO

Per coordinare il lavoro della Comunità emblematica di Palermo, la Rete nazionale ha scelto Arturo Morettino...

  • Stai cercando una torrefazione? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

In continuità con il lavoro della Rete nazionale delle comunità emblematiche del Rito dell'Espresso, che portano avanti la candidatura Unesco, "comunità emblematiche" sono nate in varie città italiane. Per coordinare il lavoro della Comunità emblematica di Palermo, la Rete nazionale ha scelto Arturo Morettino, cultore e profondo appassionato del caffè.

Il compito della Comunità emblematica di Palermo sarà quello di creare una rete cittadina che operi per sostenere attivamente la candidatura e creare consapevolezza sul Rito dell'Espresso...

  • Stai cercando un bar o una caffetteria? Trova quelli nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Il compito della Comunità di Palermo sarà quello di creare una rete cittadina che operi per sostenere attivamente la candidatura e creare consapevolezza sul Rito dell'Espresso, valorizzando il lavoro che quotidianamente baristi e proprietari di locali svolgono con passione, competenza e determinazione.

  • Hai una torrefazione che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Comunità emblematica di Palermo è composta da istituzioni locali, associazioni di categoria, esponenti del mondo della cultura e del sociale, istituti scolastici e semplici appassionati del caffè. Nel corso dell'anno, metterà in campo attività aperte alla città che avranno come obiettivo quello di coinvolgere la cittadinanza e creare consapevolezza sul rituale del caffè Espresso.

Sabato 26 marzo è la prima La Giornata Nazionale del Caffè Espresso Italiano, promossa dalle comunità che da Nord a Sud sostengono la sua candidatura Unesco...

  • Stai cercando una torrefazione? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

"Per noi siciliani il caffè è parte integrante della giornata, spunto di solarità, accoglienza, vitalità, convivialità e condivisione - spiega Arturo Morettino - il caffè Espresso è un'icona tutta italiana per la sua origine, la sua esclusività, il suo gusto unico e la ritualità che rappresenta. Noi italiani tutti, dal Nord al Sud - con le diverse sfumature regionali del proprio caffè - unifichiamo questo rito nazionale: Viva l'Italia dei Caffè, viva il Rito dell'Espresso italiano".

  • Scopri i bar e le caffetterie presenti sul territorio siciliano - CLICCA QUI

Fino al 30 marzo, in decine di bar e caffetterie di Palermo e provincia, sarà possibile firmare per sostenere la candidatura Unesco. È possibile supportare la candidatura anche attraverso la firma online sul sito www.ritodelcaffe.it.

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia