Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Andar per Borghi (in Sicilia), fa bene al cuor, all'anima e non trovi ingorghi...

Un'estate diversa, un'estate bellissima tra i piccoli e spesso sconosciuti borghi siciliani

24 luglio 2020
Andar per Borghi (in Sicilia), fa bene al cuor, all'anima e non trovi ingorghi...

Novara di Sicilia - Foto di Effems - Opera propria, CC BY-SA 4.0

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

C'è quello che ha la forma di una melagrana spaccata, quello scavato nella pietra viva di una montagna, quello di forma perfettamente esagonale e quello che ha sette facce... Stiamo parlando di alcuni borghi siciliani, tra i più belli dell'Italia intera ma spesso poco conosciuti. Una meravigliosa fortuna per chi vive in Sicilia nell'anno dell'estate del Coronavirus.

Trasformati dai disagi e dalle incertezze della pandemia in turisti di prossimità, noi siciliani, infatti, abbiamo la possibilità di fare le nostre vacanze in quello che internazionalmente è definito uno dei luoghi più belli del mondo e, in più, conoscere proprio questi piccoli gioielli, che magari prima abbiamo snobbato perché troppo vicini o perché non ne conoscevamo l'esistenza.

  • (R)Estate in Sicilia. Prenotate la vostre vacanze di prossimità - CLICCA QUI

Il retro della chiesa madre di Savoca (ME)
Il retro della Chiesa Madre di Savoca (ME) - Foto di Eugenio Nicola Scarcella - Opera propria, Pubblico dominio

Ecco, andare per borghi siciliani questa estate è una delle migliori idee che può venire a chi ha deciso di non rinunciare alle vacanze ma vuole rimanere nella propria regione, senza tuttavia tornare per l'ennesima volta nella Valle dei Templi, o a vedere il Teatro Antico di Taormina, o le Saline di Trapani. Tutti posti straordinariamente belli, ci mancherebbe, ma tappe (quasi) obbligate sia per i turisti autoctoni che per quelli esteri.

  • Vuoi soggiornare in uno dei tanti meravigliosi borghi siciliani? Trova le strutture nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Il borgo di Centuripe (EN) visto dall'alto
Centuripe ph. travelbook.de

Questa estate, ad esempio, andate a Centuripe, in provincia di Enna, un grazioso comune montano che visto dal cielo sembra una stella marina; oppure passate qualche giorno a Montalbano Elicona, nel messinese, già Borgo più Bello d'Italia e vicino al quale si trova l'Argimusco, un altopiano dove sorge un probabile, mistico sito megalitico, come quello di Stonehenge in Inghilterra, per intenderci. Altrimenti potreste soggiornare a Salemi, cittadina nel trapanese - territorio di vino buono - dove cultura arabo-normanna, ebraica e importanti riferimenti al Risorgimento italiano coabitano nella serenità dei vicoli lastricati.

Panorama di Montalbano Elicona (ME)

Di piccoli, sconosciuti e meravigliosi borghi senza tempo la Sicilia è piena. Per aiutarvi a scegliere vi consigliamo di consultare il lungo elenco degli Itinerari di Guidasicilia dove, oltre ai 21 Borghi più Belli d'Italia nominati dall'omonima associazione, ne troverete tanti, tanti altri.

Un'opportunità per passare una vacanza all'insegna del relax, dello stupore e del (immancabile) buon cibo… Vi auguriamo buone vacanze di prossimità.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 luglio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia