Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arriva "Turruni", il Festival del Torrone di Caltanissetta

Tre giorni di degustazioni, appuntamenti gastronomici, musica e divertimento

07 dicembre 2018
Arriva ''Turruni'', il Festival del Torrone di Caltanissetta

Con il Festival "Turruni", il centro storico di Caltanissetta sarà protagonista di degustazioni, approfondimenti tematici e appuntamenti culturali tutti dedicati al torrone, preparazione tipica del Natale, che proprio nel capoluogo nisseno trova la sua migliore espressione regionale.

Da venerdì 14 a domenica 16 Dicembre si celebreranno tutte le espressioni italiane del dolce natalizio e sarà possibile acquistare e degustare torroni siciliani, calabresi, lombardi, irpini e tanti dolci, tra musiche, animazioni, degustazioni, marching band e una maxi scutura di torrone.

Dove è nato il torrone? A Cremona o a Caltanissetta? Lo scopriremo sabato 15 dicembre alle 17,30 presso l'aula Consiliare del Comune, durante un insolito processo al torrone, in cui esperti della gastronomia e personaggi illustri interpreteranno il ruolo di giudici, testimoni e avvocati per discutere le origini del celebre dolce.

Una visita a Caltanissetta sarà l'occasione per gustare la bontà del torrone a tutto tondo...

E poi ancora domenica 16 alle ore 11:00 a Palazzo Moncada spazio alla cultura e allo sport con l'attesa consegna dei premi Torrone D'Oro, che quest'anno verranno assegnati a due illustri nisseni: il giornalista Attilio Bolzoni e il campione di sollevamento pesi Mirco Scarantino. Inoltre domenica verrà presentata al pubblico una golosa maxi scultura interamente realizzata in torrone, lunga circa sei metri e raffigurante l'Italia.

Caltanissetta in festa per "Turruni, il Festival del Torrone di Caltanissetta"

Il centro della città ospiterà anche molti momenti di degustazione che permetteranno di assaporare tanti abbinamenti diversi, da quelli classici a quelli più estrosi per scoprire le mille variazioni del torrone.
Una visita a Caltanissetta sarà, quindi, l'occasione per gustare la bontà del torrone a tutto tondo, lasciandosi guidare da veri e propri menù ispirati al dolce protagonista di questo festival, proposti da alcuni ristoranti del centro storico.

Il torrone di Caltanissetta è un prodotto storico del territorio

Turruni - Festival del Torrone di Caltanissetta

Non tutti sanno che il torrone è un dolce tipico dell'area di Caltanissetta. Da queste parti saper fare il torrone è considerata una vera e propria arte che si tramanda di padre in figlio.

Non tutti sanno che il torrone è un dolce tipico dell'area di Caltanissetta...

Fino agli anni cinquanta Caltanissetta poteva vantare la presenza attiva di ben otto torronifici e non a caso ad attestare il valore di questo prodotto e la sua storicità ci pensa l'Esposizione Generale Italiana del 1884, dove proprio un Nisseno, il signor Salvatore Amico, fu premiato con la medaglia d'argento per il miglior prodotto della categoria "Torroni e Panforte", e per la stessa categoria la medaglia di bronzo è stata assegnata a Luigi Giannone sempre di Caltanissetta mentre l'encomio è stato riconosciuto a Giuseppe Infantolino. Un cascata di premi che ha lasciato di stucco i colleghi di Cremona, Piemonte e Siena.  

Lavorazione del torrone nel laboratorio dell'antico torronificio Geraci di Caltanissetta

Oltre alla maestria dei torronai a decretare il successo del Torrone di Caltanissetta, allora come oggi, è l'eccellente qualità delle materie prime utilizzate, tutte provenienti dal ricco territorio circostante. L'entroterra siciliano è infatti famoso per le sue mandorle e i suoi pistacchi e per la produzione di ottimo miele.

Il successo del Torrone di Caltanissetta è anche merito dell'eccellente qualità delle materie prime utilizzate, tutte provenienti dal ricco territorio circostante: le mandorle, i pistacchi e l'ottimo miele.

La tradizione del torrone di Caltanissetta rappresenta un grande patrimonio storico e culturale che rischia però di essere dimenticato. Sono molti i torronifici storici che nel corso degli anni hanno abbandonato la loro attività e, anche se alcuni giovani si appassionano all'antica lavorazione del torrone, questa tradizione rischia di essere soppiantata da produzioni industriali e dallo strapotere delle multinazionali alimentari.

Turruni - Festival del Torrone di Caltanissetta

"Turruni, il festival del Torrone di Caltanissetta", con il suo programma fitto di appuntamenti, celebrerà la storia del torrone siciliano riaccendendo un faro sul patrimonio culturale ed economico legato alla rinomata produzione di questo dolce sul territorio.

- www.turruni.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia