Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Assaggereste una birra al miele di ape nera sicula? Giusto 'na stizza, per vedere com'è...

Nel territorio dei Nebrodi è nata una birra biologica al miele siciliano

22 agosto 2021
Assaggereste una birra al miele di ape nera sicula? Giusto 'na stizza, per vedere com'è...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Cosa c'è di più bello che stare attorno a un tavolo, in una bella sera d'estate siciliana, con gli amici a bere 'na stizza (una goccia) - si fa per dire - di birra bella fresca? E se questa "stizza" di birra è particolare ed è stata prodotta proprio da un gruppo d'amici? Insomma, parliamo di apoteosi dello stare bene con semplicità, e lo facciamo parlandovi di "'Na stizza", una birra artigianale al miele siciliano, prodotta grazie alla collaborazione di Birra Epica ed Emanumiele.

Veduta di Sinagra - ph Tadd Euro from Naples
Veduta di Sinagra - Foto di Tadd Euro from Naples, CC BY-SA 2.0

  • Vuoi conoscere i birrifici presenti in Sicilia? Scopri quelli più vicini a te -  CLICCA QUI

Due le ricchezze di questa birra. La prima data dall'esperienza decennale di Epica, birreria artigianale di Sinagra, piccolo borgo dei Nebrodi, fondata da Elio Mosè, Pietro Cardaci e Carmelo Radici. La seconda, invece, dalla scelta delle materie prime nebroidei, come il miele prodotto da Giacomo Emanuele, proprietario di Emanumiele e di una speciale fattoria didattica, tutta dedicata al territorio.

Panorama di Galati Mamertino
Panorama di Galati Mamertino

  • Cerchi il miele siciliano più buono? Trova le aziende apistiche più vicine a te - CLICCA QUI

"Abbiamo fatto diversi tentativi all'inizio, non volevamo fare il solito prodotto troppo dolciastro - ha raccontato Giacomo Emanuele - per questo al miele d'arancio delle mie api nere siciliane abbiamo associato un malto americano con una tostatura particolare, che mitigasse il sapore dolce". Per concludere, il grano Perciasacchi cresciuto a 4000 metri di quota, nei terreni di Galati Mamertino (ME).

Ape nera sicula

  • Scopri le birrerie e i pub di siciliani più vicini a te - CLICCA QUI

"'Na stizza" è un prodotto che finora è stato venduto in una sorta di edizione limitata, e che ha sempre avuto un grande successo. "Finora avremo fatto due, tre cotte, per un totale di 3600 bottiglie - spiega Emanuele - e a volte non abbiamo avuto nemmeno il tempo di mettere le etichette: sono andate a ruba. Per questo adesso siamo convinti di volerlo lanciare sul mercato".

Birra artigianale

  • Hai un birrificio o una birreria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dunque, una storia di prodotti d'eccellenza e di un'amicizia, quella dei tre sodali di Birra Epica, nata, appunto, da "un'amicizia mitica", quella di Elio, Pietro e Carmelo - che per battezzare la loro birreria non hanno dovuto fare altro che mettere accanto l'iniziale dei propri nomi E(lio)PI(etro)CA(rmelo) - che adesso si è allargata ad Emanumiele.

Birra Epica

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Per i mitici amici, quella con Giacomo Emanuele non è la prima collaborazione portata avanti con altre realtà locali. Già nel 2018, infatti, gli imprenditori avevano creato una Blond Ale "d'ispirazione monastica" (ovvero una birra trappista) parte del progetto di Hora Benedicta, l'associazione che per rivalorizzare l'Abbazia di San Martino delle Scale, a pochi chilometri di Palermo, ha scelto di produrre una birra artigianale col sostegno di realtà locali. Adesso è la volta del territorio dei Nebrodi e del miele di ape nera sicula.

Che dire? Chi trova un amico trova un tesoro!

- Il Parco dei Nebrodi (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia