Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Autunno di charme in Val di Noto

Un soggiorno nel relais Baglio Occhipinti, tra profumati vigneti e il fascino del Barocco

19 ottobre 2022
Autunno di charme in Val di Noto
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'atmosfera barocca della Val di Noto e il fascino teatrale di una campagna dipinta di vigneti e di ulivi sono gli indiscussi protagonisti della seducente natura d'autunno a Baglio Occhipinti, relais di charme di Vittoria (RG), nato da un antico caseggiato del 1600.

Il vigneto di Baglio Occhipinti, Vittoria (RG)

  • Vuoi soggiornare nel Ragusano? Scopri le strutture ricettive del territorio - CLICCA QUI

Mentre il paesaggio siciliano si veste di colori luminosi e ambrati per incoronare le strutture rurali del Baglio, gioiello di integrazione, recupero e valorizzazione della tradizione locale, ci si immerge tra le vigne che profumano di vino nell'unica DOCG siciliana, il Cerasuolo di Vittoria, la cui coltivazione è legata storicamente alla famiglia Occhipinti.

Relax e vino al Baglio Occhipinti

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Nella tenuta, si possono ancora riconoscere le fosse calcaree a cielo aperto utilizzate in passato per la raccolta dei mosti. L'emozione della vendemmia e il rituale della raccolta delle olive, gli aromi di un agrumeto secolare, accompagnano le giornate sotto il sole di questa fattoria fortificata con il suo giardino mediterraneo in cui rilassarsi seguendo i ritmi lenti della natura e in cui godersi una vacanza all'insegna della sostenibilità, fin dalla colazione in cui vengono serviti prodotti biologici o raccolti dall'orto del relais.

Una delle camere, intime e in mezzo al verde, del Baglio Occhipinti

  • Vuoi conoscere gli agriturismi della provincia di Ragusa? CLICCA QUI

Dodici le camere e le suite, pervase di luce ed intrise di storia e romanticismo, arredate con oggetti della tradizione contadina, mobili d'epoca e pregiate opere d'arte, con giardino privato. Non dispongono di tv e frigobar per scelta, ma qui è sempre a disposizione dell'acqua fresca e una cantinetta con una selezione di vini biologici prodotti dal Baglio.

La campagna attorno al Baglio Occhipinti

  • Vuoi conoscere gli Hotel della provincia di Ragusa? CLICCA QUI

Circondato da una tenuta di 10 ettari in cui rigenerarsi tra passeggiate o oziare a bordo piscina, il Baglio Occhipinti è punto di partenza per fare esperienza dei migliori itinerari con degustazioni tra le cantine del Cerasuolo di Vittoria, ma anche nella meraviglie delle città barocche della Val di Noto: come Vittoria con i suoi monumenti che si alternano ad architetture liberty e gli scorci del celebre "Commissario Montalbano"; Ragusa Ibla, elegante e raffinata.

Ragusa Ibla

  • Vuoi scoprire gli Alberghi presenti nella provincia di Ragusa? CLICCA QUI 

E ancora, Modica e il suo gustoso cioccolato che ristora nelle giornate più fresche e le sue bellezze artistiche Patrimonio dell'Umanità UNESCO; Scicli, con i palazzi e le chiese di inestimabile bellezza e il centro storico Barocco; e la meravigliosa Noto con la scalinata della Cattedrale di San Nicolò famosa in tutto il mondo, un'altra cittadina incoronata dall'UNESCO.

Pic-nic nella tenuta di Baglio Occhipinti

  • Cerchi un noleggio bici nella provincia di Ragusa? CLICCA QUI

Per un contatto autentico con la natura autunnale siciliana il Baglio organizza pic nic, sedute di yoga, pranzi in vigna, cooking class con ricette autunnali, si può cavalcare in sella a eleganti cavalli lungo i sentieri dei Monti Iblei, passeggiare con gli asini ragusani, o esplorare campagne e vigneti in mountain bike e in e-bike, a poca distanza dal mare.

Le Città tardo barocche del Val di Noto (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia