Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Avviso a tutti gli autori siciliani: create la melodia dello sviluppo!

Partecipate al Contest musicale del progetto "Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi"

09 marzo 2022
Avviso a tutti gli autori siciliani: create la melodia dello sviluppo!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Programma Operativo Nazionale - Infrastrutture e Reti (PON-IR 2014-2020) ha organizzato la quinta edizione dell'Azione di sensibilizzazione "Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi". Per l'anno 2022 è previsto un contest musicale che ha come tema "La melodia dello sviluppo".

Il PON-IR 2014-2020 ha organizzato la quinta edizione dell'Azione di sensibilizzazione "Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi"...

  • Vuoi conoscere le scuole musicali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Il concorso, che mira a creare interesse sul ruolo dell'Europa, della Politica di Coesione e degli interventi finanziati dal PO, è rivolto ai cittadini di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e SICILIA, le cinque regioni oggetto degli interventi previsti dal Programma.

LA MELODIA DELLO SVILUPPO

Il contest musicale, che ha come tema "La melodia dello sviluppo", è rivolto ai cittadini di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e SICILIA...

  • Vuoi comprare uno strumento musicale? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Al centro del contest la realizzazione di un video con un forte riferimento all'Europa, di chiaro impatto mediatico e comunicativo, ambientato all'esterno o all'interno di una delle infrastrutture del PON-IR (o che richiamano gli interventi di PON) della durata massima di 2 min.i e 30 sec.

Tutti i partecipanti, singoli o piccoli gruppi, sono chiamati a interpretare a proprio modo l'inno europeo, tratto dalla Nona sinfonia di Beethoven.

Tutti i partecipanti, singoli o piccoli gruppi, sono chiamati a interpretare a proprio modo l'inno europeo, tratto dalla Nona sinfonia di Beethoven.

  • Scopri le novità sul mercato degli strumenti musicali in Sicilia - CLICCA QUI

La melodia utilizzata per rappresentare l'UE è tratta dalla Nona sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, che ha messo in musica l'"Inno alla Gioia", scritto da Friedrich von Schiller nel 1785. L'inno simbolizza non solo l'Unione europea, ma anche l'Europa in generale. L'Inno alla Gioia esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini, visione condivisa da Beethoven.

Lo scenario visivo a disposizione dei musicisti in gara? Stazioni, porti, ferrovie e aeroporti...

  • Vuoi conoscere i complessi artistici e musicali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Lo scenario visivo a disposizione dei musicisti in gara? Stazioni, porti, ferrovie e aeroporti, o immagini/sfondi evocativi che abbiano un chiaro richiamo alle infrastrutture, in grado non solo di far sentire le persone veri cittadini europei sempre vicini e in movimento, ma anche di connettere il Sud Italia al resto d'Europa.

Il tema dell'implementazione e dell'ammodernamento delle infrastrutture, in modo particolare nel Mezzogiorno, è sempre al centro del dibattito pubblico e dell'agenda politica...

  • Hai deciso di imparare a suonare uno strumento? Trova la scuola di musica più vicina a te - CLICCA QUI

Il tema dell'implementazione e dell'ammodernamento delle infrastrutture, in modo particolare nel Mezzogiorno, è sempre al centro del dibattito pubblico e dell'agenda politica. Porti, aeroporti, strade e ferrovie sono strettamente legati alla vita quotidiana di ogni persona, in percorsi urbani ed extraurbani, creando connubi anche molto evocativi.

Proprio per questo il contest organizzato quest'anno verte sul concetto di una Unione europea sempre più interconnessa e presente...

  • Scopri le associazioni artistiche e culturali presenti in Sicilia - CLICCA QUI 

Proprio per questo il contest organizzato quest'anno verte sul concetto di una Unione europea sempre più interconnessa e presente, e vuole stimolare i partecipanti a ragionare sulle ricadute attese, sui cambiamenti auspicati sul proprio territorio grazie all'attuazione degli interventi cofinanziati dal PON-IR.

MODALITÀ di PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione al Contest gli autori dovranno far pervenire la propria performance entro e non oltre il 9 maggio 2022 - in occasione della Festa dell'Europa - via posta elettronica, (anche tramite piattaforme per l'invio di file di grandi dimensioni come wetransfer) all'indirizzo raccontaconituoiocchi@gmail.com

Il video dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Durata: min. 60 sec., max. 2,30 sec. (inclusi titoli di testa e/o di coda).
  • Formato e dimensioni video: mov, mp4. Formato compresso in h.264, con risoluzione HD 1920x1080 o 1280x720.

Il video dovrà contenere:

  • il titolo del brano
  • il nome del solista o del gruppo

I vincitori riceveranno un buono per l'acquisto di strumenti e materiali in ambito musicale.

- Per tutte le informazioni CLICCA QUI

- Per scaricare il regolamento completo CLICCA QUI 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia