Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Back to school per diventare home stager!

Perché tutti possono imparare la professione più innovativa del settore immobiliare

13 settembre 2022
Back to school per diventare home stager!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Devi vendere casa. Un bell'impegno, senz'altro. Però pensi, "la casa è bellina, e poi si trova in uno dei borghi più belli della Sicilia… Non sarà così difficile vederla!"
Be', sicuramente premesse di questo genere sono veramente buone ma... potrebbero non bastare.

Cosa fare per valorizzare l'immobile allo scopo di trovare rapidamente l'acquirente perfetto e concludere l'affare rapidamente e bene? Rivolgersi ad un home stager!

Cosa fare dunque, per valorizzare l'immobile allo scopo di trovare rapidamente l'acquirente perfetto e concludere l'affare rapidamente e bene? Rivolgersi ad un home stager!

  • Vuoi vendere casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Figura sempre più richiesta dal settore immobiliare, essa rappresenta un vero e proprio "booster" per le vendite: nel nostro Paese, tra l'altro, le case oggetto di home staging infatti si vendono quattro volte più velocemente rispetto alla media.

In Italia le case oggetto di home staging si vendono quattro volte più velocemente rispetto alla media.

  • Cerchi un architetto o interior designer? Trova gli studi più vicini a te - CLICCA QUI

Non stupisce quindi che sempre più persone decidano di diventare home stager, ma attenzione: "A fronte di ottime prospettive di business e di un investimento iniziale contenuto, affermarsi nel settore richiede una preparazione solida in numerose discipline. Non ci si può improvvisare e l'attività va pianificata attentamente".

Fosca de Luca, home stager e redesigner, autrice di saggi sull'argomento e fondatrice dell'Accademia Italiana di Staging & Redesign

  • Stai cercando una scuola professionale? Trova quelle presenti in Sicilia - CLICCA QUI

A mettere in guardia tutti gli aspiranti homestager è Fosca de Luca, redesigner attiva da oltre vent'anni, autrice di saggi sull'argomento e fondatrice dell'Accademia Italiana di Staging & Redesign. La sua scuola in 7 anni di attività è diventata punto di riferimento in Italia del settore e punta a formare professionisti completi e in grado di portare avanti un'attività remunerativa.

  • Stai cercando un fotografo? Trova gli studi fotografici più vicino a te - CLICCA QUI

L'Accademia forma home stager per gli immobili da vendere e ReDesigner di interni specializzati nel progettare e arredare B&B e case vacanza. Una delle caratteristiche della professione, infatti, è che una volta acquisite le basi, si possono intraprendere diverse specializzazioni, perché il mercato immobiliare richiede competenze diversificate (dal marketing immobiliare alle strategie per vendere, dalla fotografia di interni all'interior design).

I corsi dell'Accademia Italiana di Staging & Redesign

Una delle caratteristiche della professione di Home Stager è che una volta acquisite le basi, si possono intraprendere diverse specializzazioni...

I corsi per diventare home stager di AIS&R sono tutti online, con videolezioni sia in diretta streaming sia registrate, prevedono posti limitati per favorire l'interazione con i docenti, tutti master trainer professionisti.

  • Stai cercando una scuola professionale? Trova quelle presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Due i corsi cardine. Il primo è "Professione Home Stager": 48 ore di lezione suddivise in 9 moduli che forniscono tutte le competenze indispensabili per iniziare da subito l'attività, più una prova pratica di allestimento nella Factory di AIS&R a Bologna. Due le edizioni, serale (4 ottobre - 15 dicembre, ogni martedì e giovedì), e mattutina (21 novembre - 2 dicembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì).

Il secondo corso cardine è "ReDesign d'Interni", per imparare a lavorare su B&B, case vacanze, locazioni turistiche affittacamere, agriturismi, ma anche locande ed hotel. Una formazione specifica, unica in Italia, per un totale di 30 ore di lezione online, dal 28 novembre al 6 febbraio.

Ma a chi sono rivolti questi corsi?

Tutti possono diventare home stager. Non è strettamente necessario avere un background da architetti, designer o esperti immobiliare...

  • Cerchi un architetto o interior designer? Trova gli studi più vicini a te - CLICCA QUI

"Quando mi chiedono se tutti possono diventare home stager rispondo di sì, non è strettamente necessario avere un background da architetti, designer o esperti immobiliare - spiega Fosca de Luca -. Ciò però non significa che "chiunque" possa fare questa professione. Per avere successo e trasformarla in un'attività remunerativa servono skill che possono essere acquisite anche da zero, ma che comunque vanno sempre aggiornate.

  • Vuoi vendere casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Non solo competenze tecniche (allestimento, fotografia, marketing immobiliare…) ma anche voglia di specializzarsi, di individuare sempre nuovi servizi da offrire, personal branding, social media. E poi l'organizzazione, spesso lo scoglio su cui si infrange il sogno di vivere di home staging: occorre pianificare e costruire una rete di contatti nel mondo immobiliare, e AIS&R insegna a fare anche questo, per formare professionisti completi e soddisfatti del loro percorso".

Per il programma dei corsi AIS&R CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia