Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

BAM! Per le strade di Palermo un vitale subbuglio culturale

Fino al 22 gennaio 2023 la III edizione della Biennale Arcipelago Mediterraneo parla di Accoglienza, Incontro e Dialogo

23 settembre 2022
BAM! Per le strade di Palermo un vitale subbuglio culturale
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Accoglienza, Incontro e Dialogo. Sono queste le tematiche sulle quali si incentra BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo, il festival internazionale di ricerca nell'ambito delle arti visive, arti performative e teatro, dedicato ai popoli e alle culture che si affacciano sul mare, e che per la terza edizione si tiene a Palermo, da sempre crocevia del Mediterraneo e quindi di civiltà.

Palermo

Con la direzione artistica di Andrea Cusumano e curato dall'Associazione MeNO e dalla Fondazione Merz, l'edizione di quest'anno (dal 23 settembre 2022 al 22 gennaio 2023) si intitola INSATURO e vede più di venti progetti artistici prendere vita all'interno della città, costellando Palermo di esposizioni, interventi, performance e incontri.

INSATURO / BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo

  • Scopri i musei e le gallerie d'arte di Palermo e provincia - CLICCA QUI

Fedele alla propria natura mutante, anche quest'anno il festival si rinnova e mira a trasformare la città in un grande hub sperimentale per gli artisti, a partire dalla loro ricerca. Il titolo dell'edizione, INSATURO, testimonia infatti l'esigenza di tornare a una dimensione laboratoriale dove a fungere da guida sono le istanze e le domande mosse dagli artisti nella contemporaneità e nella loro esplorazione estetica e concettuale.

"La Fila Lunga" di Efi Spyrou e Stefania Galeati

  • Vuoi conoscere i Bed and Breakfast del Palermitano? CLICCA QUI

Gli interventi artistici ideati per l'edizione non rispondono a un concept curatoriale, ma si realizzano come una concatenazione di eventi in residenza pensati per facilitare l'incontro e la collaborazione tra artisti. Il tema delle identità plurali, degli arcipelaghi che si distinguono e dialogano tra loro viene così nuovamente declinato in un progetto che si espande negli spazi, nelle piazze e nelle strade del centro di Palermo, oltre che presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

IL PROGRAMMA DI BAM

Sono molte le iniziative che concorrono alla costruzione del ricco programma culturale di BAM, realizzato grazie alla collaborazione con numerosi enti e associazioni culturali palermitane e internazionali.

  • Vuoi conoscere i teatri presenti a Palermo? CLICCA QUI

La rassegna apre con un'anteprima: "The Tilted Body - Festival internazionale della Performance" (dal 23 settembre 1 ottobre 2022) ideato e curato da Lori Adragna con l'assistenza di Miriam Pinocchio. La rassegna si svolgerà nello spazio temporaneo di BAPS Bridge Art Performance Studies (in via Merlo 20 Palermo).

ISOLITUDINE

  • Scopri i musei e le gallerie d'arte di Palermo e provincia - CLICCA QUI

Nell'ambito di ZACentrale, Fondazione Merz presenta il progetto espositivo "ISOLITUDINE" (dal 23 settembre 2022 al 26 febbraio 2023). Concepito come progetto corale che sfida la tradizionale distinzione tra mostra personale e collettiva, ISOLITUDINE propone allo spazio ZAC quattro mostre, differenti tra loro ma in aperto dialogo l'una con l'altra: Guido Casaretto, a cura di Agata Polizzi; Rä di Martino, a cura di Laura Barreca; Petra Feriancová, a cura di Valentina Bruschi; Voluspa Jarpa, a cura di Beatrice Merz.

Mercurio Festival 2022

  • Stai cercando aziende siciliane di servizi per la cultura e lo spattecolo? CLICCA QUI

All'interno del programma di BAM anche il Mercurio Festival (dal 22 settembre al 2 ottobre), che proporrà varie performance e appuntamenti teatrali, e a Palazzo Sant'Elia la mostra di fine residenza dell'artista ucraina Daria Koltsova dal titolo "If I can neither feel nor think, where am I then?", a cura di Giusi Diana. Una mostra diffusa in diversi spazi del palazzo tra cui la Cavallerizza e le vetrate esterne che affacciano su via Maqueda, con una installazione site specific dal titolo "Theory of Protection".

"Theory of Protection" di Daria Koltsova, Palazzo Sant'Elia, Palermo

  • Scopri le associazioni culturali presenti nel Palermitano - CLICCA QUI

Infine, il gemellaggio con la biennale di Sète a Los Angeles porta nella città di Palermo (dal 17 al 23 ottobre 2022) un nutrito calendario di esposizioni, performance e incontri letterari. Tra le iniziative in programma figurano la performance dell'incisore François Dezeuze (18 ottobre 2022, Officina Stamperia Nancy Granata); la mostra di Daniel Dezeuze, Lise Chevalier, Armelle Caron, Gilles Marie Dupuy, Giuliana Barbano, Linda Randazzo, Rossella Poidomani, Daniela Nancy Granata e Emanuela Barilozzi Caruso (dal 20 ottobre 2022, Palazzo Sant'Elia); la performance di Marion Mounic e Jules Ribis Culinary Symphony (22 ottobre 2022, Piazza Magione) e molte altre.

bampalermo.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia