Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Biologico ed ecosostenibile, è il vino Baglio di Pianetto

A Santa Cristina Gela (PA) c'è una delle cantine più all'avanguardia d'Europa

23 aprile 2021
Biologico ed ecosostenibile, è il vino Baglio di Pianetto
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Sicilia è la quarta regione italiana per produzione di vino, con circa 4,3 milioni di ettolitri (produce il 9% del vino italiano), di cui oltre l'81% è vino di qualità: Igp per il 53% e Dop per il 28%. L'attenzione dell'Isola per le sue produzioni di qualità si manifesta anche con la conquista di un altro record: è la prima regione per superficie a vite bio (24% del totale regionale, 29% del totale Italia) con 31mila ettari dedicati.

Tra le realtà siciliane di spicco impegnate nella coltivazione bio, nel pieno rispetto della sostenibilità, c'è Baglio di Pianetto della famiglia Marzotto, a Santa Cristina Gela (PA).

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

La ormai completata conversione di uve e vini al regime biologico, l'indipendenza energetica da fonti proprie e rinnovabili, una cantina a sviluppo verticale completamente interrata per sfruttare la geotermia abbassando ulteriormente l'impatto ambientale ed il recupero strutturato delle acque, sono solo le caratteristiche più evidenti e che fin dall'inizio della sua fondazione (1997) identificano la filosofia di Baglio di Pianetto.

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Palermo? CLICCA QUI

Una filosofia che anima tuttora le scelte di Baglio di Pianetto in entrambe le Tenute: quella di Santa Cristina Gela, a pochi minuti da Palermo e la Tenuta Baroni, situata invece tra Noto e Pachino e attualmente oggetto di una profonda ristrutturazione.

Già nel 2016, ad appena 3 anni dall'entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla conversione al biologico, i 160 ettari complessivi del patrimonio agricolo di Baglio di Pianetto erano state già certificate. Conseguentemente, la decisione di creare una selezione di vini naturali integrali non filtrati, senza solfiti aggiunti e ottenuti da lieviti indigeni è stata assolutamente coerente e naturale.

  • Vuoi conoscere le enoteche presenti in Sicilia? CLICCA QUI

L'approccio green di Baglio di Pianetto trova concretezza, come detto, anche attraverso i vantaggi apportati dalla geotermia nella cantina a sviluppo verticale di Santa Cristina che, grazie alla forza di gravità per caduta, è una struttura architettonica che riduce drasticamente anche l'uso delle pompe per la movimentazione dei mosti e dei vini a tutto vantaggio della qualità: i vini riposano a diversi metri sottoterra a temperatura ideale e costante. Qui si trovano, oltre alla barricaia, anche i locali di stoccaggio dei vini per l'affinamento in bottiglia.

L'azienda inoltre è stata tra le prime ad aver installato un impianto fotovoltaico di terza generazione da 256,6 Kwp per la produzione di energia da fonti rinnovabili e ha ottenuto un abbattimento delle emissioni di CO2 (184.488 kg all'anno).

Temi e azioni di importanza cruciale in un contesto in cui adottare buone pratiche per limitare il proprio impatto sull'ambiente risulta sempre più prioritario.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia