BUON FERRAGOSTO!

Qual'è l'origine e il vero significato della festa estiva alla quale associamo solo, per lo più, i falò, il mare e le grigliate

06 agosto 2019
BUON FERRAGOSTO!

Al solo sentir pronunciare la parola Ferragosto molti di voi si illumineranno e inizieranno a viaggiare con la mente tra gite fuori porta e tuffi al mare. Il 15 agosto è infatti associato alle vacanze, alle baldorie, ai falò, insomma, un giorno perfetto per divertirsi in pieno clima estivo.

Ferragosto

La ricorrenza è ormai diventata simbolo di scampagnate o mini viaggi e viene molto spesso tralasciato il vero significato religioso. Infatti, cosa si festeggia a Ferragosto? Diciamo subito che la festa ha origini antichissime e deriva dalle Feriae Augusti dell'antica Roma. Successivamente, essa è stata inglobata nella tradizione cattolica assumendo pian piano le caratteristiche attuali.

Le Feriae Augusti

The Vintage Festival, dipinto di Lawrence Alma-Tadema (1870)

Partiamo dal nome: come abbiamo anticipato, il termine deriva da Feriae Augusti. Nel 27 a.C. il Senato conferì ad Ottaviano il titolo di Augusto e nel 18 a.C. l'imperatore decise di dichiarare tutto il mese di Agosto festivo (Feriae Augusti, appunto, le vacanze di Agosto).

Alain Delon nei panni di Giulio Cesare nel film "Asterix alle Olimpiadi" (2018)

Il mese, chiamato così in onore dell'imperatore, includeva già una serie di feste religiose, la più importante delle quali era la festa di Diana, che cadeva il 13 agosto. Durante tutto il mese si alternavano momenti di riposo (Augustali) a festeggiamenti che traevano origine principalmente dai Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli in onore di Conso, dio della terra e della fertilità.

"La Danza", Federico Andreotti (1847-1930)

Nel 21 a.C. le feste religiose del mese e il riposo furono inglobate sotto un unico festeggiamento, le Feriae Augustales. Si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, come buoi, asini e muli, stavano a riposo agghindati con corone di fiori. Anche se i festeggiamenti duravano tutto il mese, il giorno ufficiale delle Feriae Augusti era l'1 agosto: fu poi la Chiesa cattolica a spostare la data facendo coincidere la ricorrenza con la festa dell'Assunzione di Maria.

L'Assunzione di Maria

Assunta, Tiziano (1516-1518)

Nel VII secolo la festa fu inglobata nella religione cattolica. La Chiesa, come abbiamo anticipato prima, fece coincidere il Ferragosto con l'Assunzione di Maria, spostando la data al 15 agosto. Secondo la tradizione Maria, conclusi i suoi giorni sulla Terra, fu assunta in Paradiso sia con il corpo che con l'anima.

Dal sacro al profano

Foto storica di un treno popolare di Ferragosto

I caratteri attuali del Ferragosto sono stati però istituzionalizzati durante il periodo fascista. Il regime organizzava infatti sagre, gite fuori porta e feste attraverso l'Opera nazionale del dopolavoro. Le gite inoltre avvenivano grazie ai Treni popolari di Ferragosto che offrivano la possibilità di viaggiare a prezzi scontati. In questo modo molte persone videro per la prima volta il mare o la montagna e da qui nacque la tradizione del pranzo a sacco, dato che la gita non prevedeva il vitto.

A questo punto, non ci rimane altro che augurare a tutti un BUON FERRAGOSTO!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 agosto 2019

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia