Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cantine Nicosia, testimone antico dei vini dell'Etna

A Trecastagni, ai piedi del Vulcano, una storia e una passione per il vino lunga più di un secolo

22 febbraio 2023
Cantine Nicosia, testimone antico dei vini dell'Etna
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Le pendici del vulcano attivo più alto d'Europa rappresentano un terroir eccezionale per vini dal gusto unico. Proprio ai piedi dell'Etna, a Trecastagni, sorge l'azienda Cantine Nicosia che da oltre un secolo racconta attraverso i suoi vini tutta l'essenza del territorio.

Vendemmia sull'Etna, Cantine Nicosia

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole del territorio Etneo? CLICCA QUI

Nel variegato universo della viticoltura siciliana, i vini dell'Etna rappresentano l'identità di un territorio unico e il simbolo di generazioni di produttori di vini definiti eroici per le difficoltà oggettive di coltivare uve in questa zona. Oggi i vini dell'Etna godono di grande successo, sia nei mercati nazionali che internazionali, come testimonia la crescita qualitativa e quantitativa del numero di vini e produttori che in venti anni è passato da appena una decina agli attuali duecento.

Graziano Nicosia

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia Catanese? CLICCA QUI

"Noi ci troviamo sull'Etna e quello che facciamo è raccontare il vulcano, raccontare le produzioni di questo fantastico territorio - racconta Graziano Nicosia, alla guida dell'azienda insieme al fratello Francesco -. La particolarità di questa zona è di essere al sud, in una zona calda, ma con altitudini importanti che ci permettono di produrre vini di montagna pur essendo in Sicilia. Mi riferisco al bianco e al rosso di contrada Monte San Nicolò, mentre sul Monte Gorna produciamo il bianco, il rosso ma anche il rosso riserva che deve stare minimo quattro anni in affinamento prima della sua uscita sul mercato".

  • Scopri le enoteche di Catania e provincia - CLICCA QUI

Cantine Nicosia è una delle aziende storiche del territorio, con una tradizione lunga ben 125 anni rappresentata da cinque generazioni. Il suo racconto dei vini dell'Etna è una narrazione affascinante, specchio della bellezza dei luoghi che la circondano. Una narrazione che non si ferma soltanto alle pendici del Vulcano, ma che arriva fino al territorio di Vittoria, altra terra di eccellenze enologiche.

Una storica bottiglia di "Sosta Tre Santi", Nero d'Avola delle Cantine Nicosia prodotto nel territorio di Vittoria

  • Vuoi conoscere le cantine del territorio Etneo? CLICCA QUI

"Con la linea "Sosta Tre Santi" - continua nel suo racconto Nicosia - presentiamo il nostro Nero d'Avola, mentre alla linea "Fondo Filara" appartengono i monovarietali che coltiviamo sempre nel territorio di Vittoria, quindi il Frappato, il Nero d'Avola, il Sirah e come bianchi il Grillo e l'Insolia. Tengo a sottolineare che tutte le tenute sia sull'Etna che su Vittoria sono coltivate in biologico, inoltre da qualche anno abbiamo una linea di vini sia biologici che vegani adatti a chi segue questo genere di alimentazione".

  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tra i fiori all'occhiello delle Cantine Nicosia figura anche la vasta gamma di spumanti, circa 85mila bottiglie prodotte con metodo classico, a cui oggi si aggiunge un nuovo spumante che sarà presentato tra qualche settimana in occasione di Vinitaly 2023 in programma dal  2 al 5 aprile prossimo.

Controllo dello spumante nelle Cantine Nicosia

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole del territorio Etneo? CLICCA QUI

"Quest'anno a Vinitaly - ci conferma Graziano Nicosia - presenteremo "En Primere", il nostro nuovo spumante metodo classico con sessanta mesi di maturazione sui lieviti. Abbiamo dovuto aspettare molto prima di poterlo presentare ma siamo veramente contenti di farlo quest'anno.

Tra i fiori all'occhiello delle Cantine Nicosia figura anche la vasta gamma di spumanti, circa 85mila bottiglie prodotte con metodo classico...

  • Scopri le vinerie e wine bar presenti nel Catanese - CLICCA QUI

Un'altra novità in programma a Vinitaly riguarda la presentazione dei vini Frappato e Nerello Mascalese senza solfiti aggiunti, e poi ovviamente faremo conoscere le nuove annate dei vini prodotti sull'Etna e a Vittoria. Vinitaly sarà anche l'occasione per far conoscere la filosofia aziendale, focalizzandoci molto sull'impegno che la nostra azienda sta mettendo sul tema dell'ecosostenibilità".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 febbraio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia