Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Capaci… di un nuovo futuro. Presentato il MuST23 - Museo Stazione 23 maggio

Il museo di "memoria viva" sarà realizzato nell'ex stazione ferroviaria di Capaci

23 maggio 2023
Capaci… di un nuovo futuro. Presentato il MuST23 - Museo Stazione 23 maggio
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il 22 maggio, è stato presentato a Capaci il MuST23 - Museo Stazione 23 maggio, che verrà realizzato nell'ex stazione della cittadina tristemente nota per la strage nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Il museo, interattivo e multimediale, promosso dall'associazione Capaci No Mafia ETS e dalla cooperativa sociale Addiopizzo Travel, mira alla creazione di uno spazio di fruizione culturale permanente, una "memoria viva" della strage del 23 maggio 1992.

Ex stazione ferroviaria di Capaci

MuST23 sarà un viaggio tra i racconti, un'immersione nelle storie vissute dai testimoni di quel periodo storico. Un racconto espresso con un linguaggio vivido e colorato di speranza e di rinascita. La rivalsa della bellezza dei luoghi, della determinazione e della forza della popolazione di questa città che vive e si impegna nel sogno concreto di una Capaci… capace di reagire, ricostruire e rinascere.

Dario Riccobono con un gruppo di studenti alla casina No Mafia con vista su Capaci

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"L'obiettivo di MuST23 è quello di informare e scuotere le coscienze per spingere all'impegno. Conoscere quello che successe oltre 30 anni fa, quando nessuno degli studenti di oggi era ancora nato, riduce il rischio di indifferenza alle mafie - afferma Dario Riccobono, responsabile del progetto - Questo sarà solo il punto di partenza del percorso museale.

"...in questa stazione ci si passa e ci si ferma come in tutte le stazioni, ma qui si ha la possibilità di un'esperienza unica: stazionare sotto il cappello all'ombra dell'eredità degli Atti-Testamento di Falcone e Borsellino..."

  • Vuoi conoscere i musei, le pinacoteche e le dimore storiche del Palermitano? CLICCA QUI

Se Capaci per molti è sinonimo di strage, partire da quell'evento drammatico diventa strumento narrativo per raccontare come quel giorno segnò anche un prima e un dopo nella cosiddetta "generazione del ‘92". Si tratta di quei giovani, siciliani e non solo, segnati da quell'esperienza, che diedero nuova linfa alla resistenza alla mafia e alla valorizzazione del territorio. MuST23 guiderà il visitatore attraverso l'importante lavoro di Falcone, l'impegno della società civile, gli arresti dei più importanti boss e le eccellenze siciliane."

L'ex scalo merci dell'ex stazione ferroviaria di Capaci

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un'area, l'ex stazione ferroviaria di Capaci, che viene destrutturata nella sua funzione nativa per dialogare tramite elementi artistici, riferimenti culturali e concettuali, tecnologie multimediali e interattive.

MuST23, nelle intenzioni di Capaci No Mafia e Addiopizzo Travel, vuole essere un progetto aperto e partecipato, che ha già raccolto l'adesione di numerosi istituzioni e partner. Invitalia, nell'ambito della misura Cultura Crea 2.0, ha finanziato il primo step del progetto, Rete Ferroviaria Italiana ha concesso in comodato d'uso gratuito gli spazi dell'ex stazione ferroviaria di Capaci. La Rai, Google Italia, Legacoop, Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e il Comune di Capaci hanno contribuito, a diverso titolo, supportando l'iniziativa.

Il progetto artistico: un dialogo tra arte sociale, tecnologia, etica ed estetica

Davì Lamastra - ph LaSABA

  • Scopri le gallerie d'arte e gli atelier di Palermo e provincia - CLICCA QUI

MuST23 è memoria, esperienza e creazione di futuro. È il luogo in cui fermarsi e il momento da cui ripartire. L'artista-compositore Daví Lamastra, direttore artistico del progetto, ha avvicinato la storia di Giovanni Falcone e il 23 maggio 1992 con uno sguardo diverso, che dalle ceneri di una esplosione drammatica destruttura spazio e tempo per creare possibilità.

MuST23 - Museo Stazione 23 maggio - rendering

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il luogo fisico della ex stazione con l'ex scalo merci, e anche la collina che guarda il mare a pochi passi dal luogo della strage, diventano spazio aperto, performance collettiva, che sulla memoria costruisce coscienza civica e cultura.

Grazie al lavoro di ricercatori, analisti, graphic designers, sound designers, programmatori, architetti, ingegneri e maestranze coordinati da Lamastra, documenti e testimonianze prendono vita in un'installazione artistica di grandi dimensioni in un nuovo equilibrio tra informazione, etica e visione.

MuST23 - Museo Stazione 23 maggio - rendering

L'uso delle nuove tecnologie (realtà virtuale, NFT, biometria) si combina con la magia del luogo per offrire un'esperienza multisensoriale: la bellezza ruvida del paesaggio con il vento, il mare e il passare dei giorni e delle stagioni, le testimonianze multimediali, i suoni e i colori integrati da una sapiente direzione artistica saranno il cuore del MuST23 che pulsa e si arricchisce di nuova energia creativa ad ogni visita.

I visitatori, infatti, trasformano e sono trasformati, si interrogano su cosa è stato davvero, cosa siamo diventati, chi siamo oggi e, soprattutto, chi vogliamo essere domani, partecipando a un'azione di arte performativa e collettiva.

MuST23 - Museo Stazione 23 maggio - rendering

Un gioco di video e rimandi farà scegliere agli spettAttori che cosa sono + Capaci di… abbracciare, affrontare, cambiare, comporre... sognare, volare, volere.
Il passato diventa futuro, la memoria diventa coscienza e azione. Cambia anche la geografia delle emozioni.

E Capaci, località della strage, diventa attraverso gli occhi dei visitatori del MuST23, la visione del mondo migliore che siamo Capaci di realizzare.

www.must23.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 maggio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia