Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Carta Giovani Nazionale 2022: finalmente si pensa ai ragazzi!

Hai un'età compresa tra i 18 e i 35 anni? Scopri come ottenere la carta e tutte le agevolazioni

01 aprile 2022
Carta Giovani Nazionale 2022: finalmente si pensa ai ragazzi!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

I giovani sono stati tra i più colpiti durante il periodo della pandemia e pochi sono stati i provvedimenti per sostenere le nuove generazioni. Tuttavia, il governo ha reso disponibile una soluzione per stimolare la ripresa partendo proprio dai ragazzi, con la Carta Giovani Nazionale.

La Carta Giovani Nazionale garantisce ai giovani ragazzi residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, agevolazioni e sconti su diverse attività culturali, sportive, ludiche e di altro tipo...

Questa è una carta virtuale che garantisce ai giovani ragazzi residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, agevolazioni e sconti su diverse attività culturali, sportive, ludiche e di altro tipo. Inoltre, questa iniziativa rientra nel più ampio progetto europeo "European Youth Card Association" (EYCA): ciò significa che i benefici di questa carta virtuale sono validi anche in altri 35 paesi associati in UE.

Come ottenere la Carta Giovani Nazionale: guida dettagliata

È possibile scaricare la Carta Giovani Nazionale attraverso l'app IO, l'applicazione dei servizi digitali...

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Bisogna prima di tutto specificare che è possibile scaricare questa carta attraverso l'app IO, l'applicazione dei servizi digitali. Da qui sarà poi possibile utilizzarla per accedere a tutte le agevolazioni e sconti.

Se non sei ancora in possesso dell'app e vuoi accedere alla Carta Giovani Nazionale, il primo passo sarà quello di scaricare IO da App Store o Google Store. Per accedere ai servizi digitali è necessario avere un'identità digitale, e quindi possedere l'identificativo SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) o CIE (Electronic Identity Card).

Dopo aver inserito i dati richiesti durante la procedura di attivazione, sarà facile scaricare la Carta Giovani Nazionale. Tutto quello che devi fare è andare sulla sezione "servizi": qui troverai tutti i servizi nazionali e locali a cui puoi avere accesso (es. Bonus Vacanze, Cashback, etc.). L'ultima voce scorrendo in basso è proprio quella della Carta Giovani Nazionale.

Dopo aver inserito i dati richiesti durante la procedura di attivazione, sarà facile scaricare la Carta Giovani Nazionale...

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo aver cliccato sulla voce, ti apparirà una schermata con tutti i dettagli in merito ai servizi e vantaggi offerti dalla Carta. Cliccando sul punto interrogativo (in alto a destra), potrai chiarire ogni altro tuo dubbio. Per scaricarla, dovrai semplicemente selezionare "Richiedi la Carta". La tua Carta Giovani Nazionale apparirà successivamente nella sezione "portafoglio" e da qui potrai accedere alla stessa tutte le volte che vorrai.

European Youth Card Association

Come detto precedentemente, l'iniziativa del Governo nasce in collaborazione con il circuito EYCA, quindi alla tua carta verrà subito associato un Numero EYCA tramite cui potrai ottenere le agevolazioni per tutte le attività dei paesi europei che aderiscono al circuito.

Diverse sono le attività che aderiscono a questa iniziativa e premendo su "Scopri le agevolazioni" ne avrai una panoramica. In particolare, queste sono divise per categorie:

  • Casa
  • Cultura e Tempo Libero
  • Istruzione e Formazione
  • Lavoro e Tirocini
  • Mobilità Sostenibile
  • Salute e Benessere
  • Servizi Bancari e Finanziari
  • Sport
  • Telefonia e Internet
  • Viaggi e Trasporti

Tra gli aderenti a tale iniziativa troviamo anche Enel, Business School, British Council, Fastweb e tantissimi altri operatori.

Come si applica lo sconto?

Diverse sono le attività che aderiscono alla Carta Giovani Nazionale...

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Bisogna innanzitutto verificare che l'attività abbia aderito all'iniziativa Carta Giovani Nazionale. Successivamente, se l'acquisto avviene in uno store fisico, allora sarà necessario semplicemente mostrare la Carta tramite l'app IO prima del pagamento, in modo da validare lo sconto; se avviene online, bisogna copiare e incollare il codice della tua carta nell'apposito spazio "sconto" dell'attività. Questo verrà autenticato prima dell'acquisto e l'applicazione dello sconto è immediato.

Per quanto tempo è valida la Carta Giovani Nazionale?

La Carta Giovani Nazionale è valida fino al giorno del 36esimo anno di età. In Europa fino ai 31 anni...

La Carta Giovani Nazionale è valida fino al giorno del tuo 36esimo anno di età. La scadenza è tuttavia visibile nella schermata della Carta sull'app IO. Per quanto riguarda le agevolazioni in Europa, queste sono valide fino al 31esimo anno di età.

Le agevolazioni sono condivisibili?

Gli sconti garantiti da questa Carta sono nominativi, ossia unicamente spendibili dal soggetto proprietario della Carta Giovani Nazionali...

Gli sconti garantiti da questa Carta sono nominativi, ossia unicamente spendibili dal soggetto proprietario della Carta Giovani Nazionali. Per questo motivo, ti consigliamo di fare attenzione, in quanto l'uso improprio di tale carta potrebbe portare all'annullamento della Carta stessa e di tutti i suoi vantaggi.

C'è un limite di acquisti?

Non è menzionato alcun limite sull'app IO. Tuttavia, gli aderenti a tale iniziativa possono imporre le proprie condizioni durante gli acquisti. È quindi consigliabile prima di effettuare un acquisto tramite Carta Giovani Nazionali di informarsi bene in merito ai dettagli provveduti dall'operatore.

È possibile disattivare la Carta?

Puoi disattivare la Carta in qualsiasi momento, sempre accedendo all'app IO, nella sezione "servizi" e cliccando su "Carta Giovani Nazionale". Da qui, ti basterà premere su "Disattivare la carta". Dopo averla disattivata, non potrai più avere accesso alle agevolazioni garantite, né su suolo nazionale né su quello europeo.

Fonte: internet-casa.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 aprile 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia