Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Case a 1 Euro: da idea visionaria a grande opportunità di business

Il progetto nato 11 anni fa in Sicilia attira tanti stranieri e americani che hanno trovato nell'Isola la loro America

17 agosto 2021
Case a 1 Euro: da idea visionaria a grande opportunità di business
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"E se dessimo le case abbandonate del centro storico, a un prezzo simbolico? In questo modo, vendendo quei ruderi magari a solo un euro, si riuscirebbe ad attrarre investimenti, turisti, nuovi residenti e, di conseguenza, a rilanciare l'economia attraverso maggiori spese, consumi e ristrutturazioni".

Magari le parole non sono state proprio queste, ma è con questo intento che il progetto delle Case a 1 Euro nacque 11 anni fa a Salemi (TP) dall'idea visionaria dell'allora sindaco Vittorio Sgarbi (LEGGI).

Case a Salemi

  • Vuoi ristrutturare casa e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Un'idea visionaria diventata realtà e che in diversi borghi e piccoli comuni italiani ha funzionato. Le proposte di acquisto, da allora, sono arrivate da tutte le parti del mondo e svariati acquirenti hanno investito in vecchie case per riammodernarle e trasformarle in seconde o prime case.

  • Stai cercando architetti e interior designer? Trova gli studi più vicini a te CLICCA QUI

Un progetto partito dalla Sicilia, che si è "sparso” in giro per l'Italia e che è stato mutuato da altri paesi europei come Spagna, Francia, Portogallo e Croazia. La nostra Isola però, è rimasta la prima per numero di comuni coinvolti, numero di case vendute e investimenti raccolti. Stando al sito casea1euro.it, che raccoglie tutti i comuni italiani suddivisi per regione, i paesini e le frazioni coinvolti nel progetto sono attualmente 17.

Castiglione di Sicilia

  • Vuoi rinnovare l'arredo di casa? Scopri le ultimi novità delle aziende siciliane - CLICCA QUI

C'è Augusta, in provincia di Siracusa, poi Sambuca, Grotte, Bivona, Cammarata e Racalmuto in provincia di Agrigento. Poi ci sono San Piero Patti, Saponara, Itala e Castel di Lucio in provincia di Messina, Castiglione di Sicilia e Caltagirone nel Catanese, Gangi in provincia di Palermo e Mussomeli in provincia di Caltanissetta. In provincia di Enna invece, i comuni che offrono case a 1 euro sono due, Troina e Regalbuto. Infine c'è Salemi, in provincia di Trapani, il comune da cui tutto è cominciato.

"My Big Italian Adventure", il reality ambientato a Sambuca di Sicilia con Lorraine Bracco

  • Stai cercando aziende di serramenti e infissi? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

E se da Salemi tutto è cominciato, da Sambuca di Sicilia il progetto ha preso il volo raggiungendo fianco gli Stati Uniti d'America. Il borgo di origine saracena, eletto tra i più belli d'Italia è stato infatti protagonista anche del reality show americano "My Big Italian Adventure", nel quale la star di Hollywood Lorraine Bracco - nota per il ruolo in "Quei bravi ragazzi" di Martin Scorsese e nella serie tv "I Soprano" - ha raccontato l'avventura vissuta ristrutturando la casa comprata a 1 euro nel comune (LEGGI).

David Rexroat e Sean Raspberry

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Una celebrità, per Sambuca, che sembra non si sia spenta insieme alla fine del programma televisivo. Sempre dall'altro lato del globo, per l'appunto, sono arrivati David Rexroat e Sean Raspberry, proprietari della Rexberry Luxury Weddings and Events in Texas, che per il borgo dell'agrigentino hanno in serbo un progetto di ampio respiro.

Sambuca di Sicilia - Ph. © Giuseppe La Rosa
Photo Credits: © Giuseppe La Rosa

I due imprenditori hanno acquistato Palazzo D'Anna, un fatiscente edificio storico del 1600, e vogliono trasformarlo in un luogo per cerimonie di nozze e ricevimenti di lusso. Nel palazzo sorgeranno anche un negozio di fiori, un bar caffetteria, alcune camere e suite da inserire nel circuito Airbnb e una lussuosa suite nuziale. Sempre all'interno della proprietà, sorgerà la residenza personale dei due uomini d'affari texani.
I lavori - tanti e benedetti per l'economia della cittadina - dovrebbero iniziare ad agosto. Il restauro dovrebbe durare un anno mentre le attività del progetto inizierebbero subito dopo.

Che dire? Quell'idea visionaria nata undici anni fa, sembra proprio funzionare.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia