Cinque bandi SIAE a sostegno dei talenti Italiani

Ma chi lo ha detto che "con la cultura non si mangia"... Gli investimenti della Società Italiana degli Autori e degli Editori

12 ottobre 2016
Cinque bandi SIAE a sostegno dei talenti Italiani

La SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) lancia 5 bandi a sostegno dei talenti Italiani:

Il bando "Periferie urbane", che finanzia progetti di promozione culturale nelle periferie urbane che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti nel territorio italiano, nei settori Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Teatro e Danza; Libri e Lettura; Musica.
L’avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati, con esclusione delle persone fisiche, e prevede contributi fino a un massimo di 40mila euro.

Il bando "Nuove opere" per la creazione, produzione, edizione e fissazione di opere inedite di giovani autori nei settori Musica, Libro e Lettura, Teatro e Danza, Arti visive, performative e multimediali. I contributi ammontano ad un massimo di 20mila euro.

Il bando "Residenze artistiche e formazione" è destinato a Istituzioni culturali, Università, Accademie, Conservatori, Enti specializzati, Scuole ed Istituti afferenti al MiBACT e finanzia attività di formazione artistica, con particolare riguardo all’alta formazione artistica post-diploma e post-laurea, ma anche residenze artistiche di durata almeno semestrale per la creazione e l’esposizione di opere originali nei campi Arti visive, performative e multimediali.
Le risorse disponibili per questo terzo bando ammontano a un milione e 262mila euro per la concessione di contributi fino a 50.550 euro nel caso di progetti di formazione artistica; 36.000 euro nel caso di progetti di residenza artistica.

Il bando "Live e promozione internazionale" finanzia la realizzazione di esecuzioni live in Italia e all’estero e le iniziative di promozione internazionale degli artisti nei cinque settori Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Teatro e Danza; Libri e Lettura; Musica.
Anche in questo caso il budget disponibile ammonta a un milione e 262mila euro, ma le soglie di contributo variano in base al settore.

Il bando "Traduzione e distribuzione all’estero", che finanzia la traduzione in altre lingue e la distribuzione all’estero di opere, già edite e pubblicate in Italia, di giovani autori di età non superiore ai 35 anni nei settori Cinema; Libro e Lettura; Musica. Sono concessi contributi fino a un massimo di 25mila euro.

DESTINATARI DI TUTTE LE INIZIATIVE SONO GIOVANI UNDER 35 E PER TUTTI I BANDI IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO È FISSATO AL 15 NOVEMBRE 2016.

- www.siae.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 ottobre 2016

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia