Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

È possibile combattere il caldo senza usare climatizzatori né ventilatori?

Sapete cosa sono i raffrescatori evaporativi? Sono economici, pratici e di semplice utilizzo...

30 giugno 2023
È possibile combattere il caldo senza usare climatizzatori né ventilatori?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il caldo che scioglie il fisico e la volontà è arrivato! Dalle nostre parti - vi parliamo dalla parte nord occidentale dell Sicilia - stiamo affrontando il primo, temibile anticiclone africano, Cerbero, con temperature molto alte (superiori ai 30°) e afa soffocante.

Insomma, c'è un vitale bisogno di frescura, ma se a frenarci nell'utilizzo del climatizzatore è l'aumento del prezzo dell'energia elettrica, o magari non amiamo particolarmente l'aria condizionata e pensiamo che i ventilatori non abbiano alcuna efficacia, un'altra soluzione esiste! Tra l'altro, anche più pratica ed economica... Stiamo parlando del raffrescatore evaporativo.

Raffrescatore evaporativo

  • Stai cercando raffrescatori evaporativi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Ebbene, nonostante non sia ancora molto popolare, il raffrescatore è un apparecchio decisamente valido per raffreddare una stanza della casa o un piccolo ufficio. Esso funziona sfruttando un principio fisico dell'aria, che si raffresca quando le viene aggiunta dell'acqua. Per questo motivo i raffrescatori riescono a dare il meglio quando l'aria non è troppo satura di umidità, ovvero sono più efficaci di giorno e meno di notte.

Come funziona un raffrescatore evaporativo

Il semplice schema di funzionamento di un raffrescatore evaporativo

Il raffrescatore può essere considerato un ventilatore con ghiaccio o un ventilatore ad acqua. Al suo interno, infatti, è presente una ventola che aspira l'aria dall'ambiente circostante per dirigerla contro un pannello evaporativo tenuto continuamente bagnato grazie all'acqua o al ghiaccio (in alcuni modelli) collocati in un'apposita tanica interna.

Questo meccanismo permette di abbassare la temperatura dell'aria che viene così rimessa nuovamente in circolo più fresca. Il funzionamento, insomma, è semplice ed elementare: non sfrutta agenti chimici o aggressivi né gas refrigeranti, ma soltanto elementi naturali. Inoltre, non richiede sfoghi esterni per lo smaltimento della condensa.

Tutti i vantaggi di un raffrescatore evaporativo

Raffrescatore evaporativo

  • Stai cercando raffrescatori o climatizzatori? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Sono molti i benefici collegati alla scelta di un rinfrescatore. Naturalmente - è bene tenerlo a mente - la potenza di un raffrescatore non è comparabile a quella di un climatizzatore. Tuttavia, se non si hanno particolari esigenze da questo punto di vista, un raffrescatore evaporativo è ideale per rinfrescare singoli ambienti dalle dimensioni ridotte.

Vediamo quali sono i motivi principali che fanno dei raffrescatori evaporativi una soluzione efficace contro il caldo.

  1. Comporta costi minimi, sia per quanto riguarda il prezzo di acquisto che i consumi di energia elettrica (solo poche decine di Watt);
  2. Produce aria fresca naturale e sana, a differenza di quella condizionata che può provocare disturbi alla salute (raffreddori, dolori articolari e muscolari…);
  3. Non inquina l'aria domestica né l'ambiente, in quanto non utilizza gas refrigeranti chimici, ma solo risorse rinnovabili come acqua e ghiaccio;
  4. È una soluzione che vanta una grande praticità sotto diversi punti di vista: è facile da installare e da gestire. Inoltre, può essere spostato comodamente di stanza in stanza a seconda delle necessità. Basta riempire la tanica con l'acqua o il ghiaccio necessari per il funzionamento e pulire periodicamente i filtri. A parte questo, per far funzionare un raffrescatore ad acqua ti serve solo una presa di corrente.

Raffrescatore evaporativo

Ovviamente ci sono prodotti per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Tirando le somme, dunque, dotarsi di un raffrescatore evaporativo è la soluzione migliore per chi cerca praticità, semplicità e, ovviamente, fresco!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 giugno 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia