Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Combattere il male con la bellezza. Tutto sulle parrucche oncologiche

Tutto quello che c'è da sapere sulle parrucche per i pazienti oncologici: contributi, detrazioni, rimborsi

24 maggio 2023
Combattere il male con la bellezza. Tutto sulle parrucche oncologiche
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Mi facevo la treccia nella speranza che così non avrei perso i capelli; un pensiero del tutto irrazionale, lo so… Dopo 20 giorni cominciai a perdere i capelli a ciocche. Il cuoio capelluto mi faceva male e male sentivo anche dentro di me, un'angoscia e un senso di mortificazione spesso insopportabile. Per me perdere i capelli era come perdere una parte di me stessa..."

"Mi facevo la treccia nella speranza che così non avrei perso i capelli; un pensiero del tutto irrazionale, lo so… Dopo 20 giorni cominciai a perdere i capelli a ciocche. Il cuoio capelluto mi faceva male e male sentivo anche dentro di me, un'angoscia e un senso di mortificazione spesso insopportabile. Per me perdere i capelli era come perdere una parte di me stessa..."

I capelli sono simbolo di salute e forza, di femminilità o mascolinità, elemento rassicurante e segno di seduzione e giovinezza. Di conseguenza, la loro perdita improvvisa può risultare sconvolgente e gettare in un profondo sconforto.
Ebbene, anche se i capelli corti per le donne o la rasatura completa negli uomini possono essere alla moda, queste acconciature spesso non sono una scelta libera per i malati di cancro.

La caduta dei capelli, uno degli effetti collaterali delle cure antitumorali, è spesso vissuta come una delle problematiche più gravi associate alla malattia...

La caduta dei capelli, uno degli effetti collaterali delle cure antitumorali, è spesso vissuta come una delle problematiche più gravi associate alla malattia, perché non riguarda un malessere interno ma qualcosa di evidente e sotto gli occhi di tutti.

  • Vuoi conoscere i centri di tricologia presenti in Sicilia? - CLICCA QUI

In tali condizioni l'acquisto di una parrucca è fondamentale per affrontare disagi, comprensibili vergogne e conseguenti malesseri, diventando, senza dubbio, un accessorio necessario per garantire almeno un minimo di normalità e rilassatezza a quelle persone già provate da una situazione oggettivamente pesante.

Agevolazioni per l'acquisto delle parrucche

Le parrucche sono anche considerate veri e propri presidi sanitari necessari, in quanto servono a rimediare al danno estetico provocato da una patologia e ad alleviare una condizione di grave disagio psicologico...

Per tutte queste ragioni, le parrucche sono anche considerate veri e propri presidi sanitari necessari, in quanto servono a rimediare al danno estetico provocato da una patologia e ad alleviare una condizione di grave disagio psicologico. L'acquisto di una parrucca però, comporta anche un costo oneroso e non sempre questo è sostenibile per la persona malata.

  • Scopri le aziende che producono e vendono parrucche e toupets in Sicilia - CLICCA QUI

Riguardo questo aspetto, è importante sapere che per tutti i pazienti oncologici il prezzo di una parrucca può essere detratto fiscalmente dai redditi.
Oltre alla detrazione fiscale, esistono anche contributi regionali che aiutano economicamente i pazienti. Contributi di cui finalmente si può usufruire anche in Sicilia, Regione che per molti anni è stata manchevole da questo punto di vista.

Come detrarre fiscalmente le parrucche oncologiche

Come detrarre fiscalmente le parrucche per i malati oncologici

La spesa per l'acquisto di una parrucca può essere detratta fiscalmente - al 19% - nel momento della presentazione della dichiarazione dei redditi allegando la seguente documentazione:

  • il documento fiscale che attesti l'acquisto della parrucca ove sia indicato il codice fiscale della persona sottoposta a cura chemioterapica;
  • la documentazione medica che certifichi i trattamenti antitumorali cui è sottoposta la persona che ha acquistato la parrucca per la quale si richiede la detrazione.

L'importanza della cura estetica nel benessere dei pazienti oncologici

"Il paziente non deve essere trattato come una patologia, perché è molto di più" - Patch Adams

Patch Adams, il celebre medico inventore della "clown therapy", diceva che "il paziente non deve essere trattato come una patologia, perché è molto di più". Ciò significa che la cura necessaria per una persona affetta da una patologia è quella che contempla come giusto intervento il raggiungimento del benessere totale della persona.

  • Vuoi conoscere i centri estetici presenti in Sicilia? - CLICCA QUI

Una nuova consapevolezza che oggi anima sempre di più le scienze mediche e che nell'ambito delle cure oncologiche è diventata imprescindibile. Un esempio centrale, ad esempio, è l'importanza che le cure estetiche rappresentano per il benessere dei pazienti affetti da neoplasie.

Nell'intraprendere un percorso di cure, per ogni paziente è necessario sapere di poter contare, sotto tutti gli aspetti...

Infatti, nell'intraprendere un percorso di cure, per ogni paziente è necessario sapere di poter contare, sotto tutti gli aspetti, su professionisti competenti e preparati, che nel caso specifico della scelta di una parrucca significa potersi affidare a persone che abbiamo come obiettivo il vero benessere psicofisico del proprio assistito.

FIEP Giambertone Parrucche è un'azienda siciliana impegnata da 50 anni nella produzione di parrucche e protesi tricologiche di altissima qualità...

  • Scopri da vicino FIEP Giambertone Parrucche - CLICCA QUI

È il caso della FIEP Giambertone Parrucche, azienda siciliana impegnata da 50 anni nella produzione di parrucche e protesi tricologiche di altissima qualità, che proprio grazie alla cinquantennale esperienza ha costruito all'interno del settore sia metodologie produttive di primo livello, sia la capacità umana di supportare ogni singolo cliente lungo il cammino nella lotta alla malattia.

Prodotti di punta della FIEP Giambertone Parrucche sono le parrucche di capelli veri - rigorosamente realizzate a mano - che grazie alla loro assoluta naturalezza garantiscono ulteriormente il benessere psicofisico ed estetico di chi si trova a dover affrontare il percorso chemioterapico...

Dal momento che ogni persona è unica, FIEP offre la possibilità di personalizzare ogni singolo dettaglio delle parrucche richieste, sia per quanto riguarda il colore e la lunghezza dei capelli, sia per quanto riguarda la forma e la misura. Loro prodotti di punta sono le parrucche di capelli veri - rigorosamente realizzate a mano - che grazie alla loro assoluta naturalezza garantiscono ulteriormente il benessere psicofisico ed estetico di chi si trova a dover affrontare il percorso chemioterapico.

Le parrucche prodotte e vendute da FIEP rispondono ai requisiti della direttiva 93/42/CEE, quindi fiscalmente detraibili.

Queste parrucche, come tutte quelle prodotte e vendute da FIEP, rispondono ai requisiti della direttiva 93/42/CEE, quindi fiscalmente detraibili. Un aspetto, quest'ultimo, per il quale l'azienda offre una consulenza gratuita, così come è gratuito il supporto all'uso più corretto e adeguato delle parrucche ad ogni singolo cliente.

FIEP sa bene che un paziente è prima di tutto una persona e che l'attività svolta non è mero commercio ma un servizio nei confronti di chi lotta per mantenere intatta la propria identità nel momento più difficile della propria vita.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 maggio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia