Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come affrontare felicemente l'autunno con l'aiuto delle piante

Chi lo ha detto che la stagione autunnale deve essere vissuta malinconicamente?

06 ottobre 2021
Come affrontare felicemente l'autunno con l'aiuto delle piante
  • Hai un negozio di fiori o un vivaio che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'autunno è da sempre associato alla malinconia e alla tristezza. Ovviamente, il fatto che sia la stagione successiva all'estate non aiuta molto. E non aiutano nemmeno tutti quei film e quei libri che "dipingono" la stagione autunnale come quella della nostalgia.

Esistono però alcuni interventi e azioni che possono far affrontare al meglio il cambio di stagione, facendo attenzione a tutte le cose buone che l'autunno può regalarci e imparando dalla natura. Di seguito una lista di utili consigli stilati da Colvin, la piattaforma tecnologica dedicata all'universo dei fiori e delle piante.

I benefici dei colori sulla psiche in autunno

I benefici dei colori sulla psiche in autunno

  • Stai cercando vivai piante e fiori? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Si sa, i fiori e le piante sono terapeutici e stimolano il buonumore. Ebbene sì, ci rendono più felici! Oltre a ridurre lo stress e a farci sorridere, avere piante e fiori in casa migliora la nostra concentrazione. Inoltre i colori dei fiori e delle piante aiutano a rilassare, ad abbassare i ritmi e a recuperare energie.

Basti pensare al verde delle piante, che per eccellenza trasmette armonia e favorisce pace e tranquillità. Il marrone e tutte le sue tonalità hanno un significato positivo e si associano alla natura, alla terra e al legno, e trasmettono una sensazione di comfort e di equilibrio. L'arancione e il giallo poi, sono i colori per recuperare le energie e riacquistare il buonumore.

Arredare con le piante e i fiori

Arredare con le piante e i fiori

  • Stai cercando un negozio di fiori e piante? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Cambiare la disposizione dei mobili, aggiungere un tocco di colore con piante e fiori aiuta a sentirsi meglio. Le piante sono ideali per riempire angoli spogli della casa (meglio optare per una pianta che non abbia bisogno di molta luce), oppure in cucina per abbellire mensole e credenze.

Uno spazio della casa che spesso viene tralasciato - ed invece è molto importante -  è l'ingresso. Si possono collocare piante di varie dimensioni sulle mensole o per terra, nel corridoio. Nella sala da pranzo invece si consiglia un bel bouquet di fiori freschi, che aiuta a stimolare la serenità, il relax e colora gli incontri conviviali.

Dormire meglio e riposare di più

Dormire meglio e riposare di più

  • Stai cercando attrezzi e prodotti per la florovivaistica - Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Bisognerebbe seguire il ritmo naturale delle stagioni sotto tutti i punti di vista. In autunno non solo si attiva il cambio d'ora, le temperature diminuiscono ei ritmi rallentano. Cambiano le abitudini alimentari, lo stile di vita (si esce di meno e si ha meno energia). Per questo motivo il ritmo circadiano, o ritmo sonno-veglia può subire delle variazioni.

Per affrontare la stanchezza da cambio di stagione, occorre riposare di più e aumentare la qualità del sonno. A differenza di quello che si può pensare, in camera da letto si possono tenere le piante che aiutano a purificare e migliorare l'aria. In particolare, si può optare per Sanseverie, Pothos, oppure Ficus come piante per la camera da letto.

Ricaricare le energie con la musica (insieme alle piante)

Ricaricare le energie con la musica (insieme alle piante)

  • Stai cercando piante per la tua casa? Trova i vivai più vicini a te - CLICCA QUI

Creare una playlist con le canzoni preferite e ascoltarla durante il giorno aiuta a ricaricare le energie e a gestire lo stress. Inoltre anche le piante della casa ne beneficeranno. La scienza infatti dice che le piante hanno meccanismi di comunicazione basati su codici chimici. Questi codici le rendono capaci di percepire le onde sonore e ciò che esprimono.

Quando si tratta di musica, gli esperti dicono che le piante riescono a goderne attraverso le vibrazioni e le frequenze che essa trasmette e, addirittura, ne stimolano la crescita. La gamma di frequenze che preferiscono va da 125 a 5000 Hz, un intervallo abbastanza ampio.

Circondarsi di piante se si lavora da casa

Circondarsi di piante se si lavora da casa

  • Stai cercando piante e fiori? Scopri l'offerta delle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

I fiori e le piante apportano molteplici benefici, tra questi senza dubbio la loro capacità di purificare l'aria rendendo l'ambiente un po' meno secco e permettendoci di respirare meglio. Inoltre, alcuni studi sostengono che lavorare in spazi pieni di piante, aumenta del 15% il benessere del lavoratore, la produttività del 6% e la creatività del 15%. Le piante sono quindi perfette per rendere la giornata più felice. Anche in autunno.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia