Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Come combattere il caldo senza ventilatore né condizionatore d'aria?

Sapete cosa sono i raffrescatori evaporativi? Sono economici, pratici e di semplice utilizzo...

23 giugno 2021
Come combattere il caldo senza ventilatore né condizionatore d'aria?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il caldo, quello vero, è arrivato. Questo fatto, inevitabilmente, spinge l'uomo a cercare rimedi per stare al fresco nel suo habitat, la casa.

Ora, se non ti sei organizzato per tempo con l'installazione di un climatizzatore, o magari non ami particolarmente l'aria condizionata, e inoltre pensi che i ventilatori non abbiano alcuna efficacia, un'altra soluzione esiste! Tra l'altro, anche più pratica ed economica... Stiamo parlando del raffrescatore evaporativo.

Raffrescatore evaporativo

  • Stai cercando raffrescatori evaporativi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Nonostante non sia ancora molto popolare, è un apparecchio decisamente valido per raffreddare una stanza della casa o un piccolo ufficio. Esso funziona sfruttando un principio fisico dell'aria, che si raffresca quando le viene aggiunta dell'acqua. Per questo motivo i raffrescatori riescono a dare il meglio quando l'aria non è troppo satura di umidità, ovvero sono più efficaci di giorno e meno di notte.

Come funziona un raffrescatore evaporativo

Il semplice schema di funzionamento di un raffrescatore evaporativo

Il raffrescatore può essere considerato un ventilatore con ghiaccio o un ventilatore ad acqua. Al suo interno, infatti, è presente una ventola che aspira l'aria dall'ambiente circostante per dirigerla contro un pannello evaporativo tenuto continuamente bagnato grazie all'acqua o al ghiaccio (in alcuni modelli) collocati in un'apposita tanica interna.

Questo meccanismo permette di abbassare la temperatura dell'aria che viene così rimessa nuovamente in circolo più fresca. Il funzionamento, insomma, è semplice ed elementare: non sfrutta agenti chimici o aggressivi né gas refrigeranti, ma soltanto elementi naturali. Inoltre, non richiede sfoghi esterni per lo smaltimento della condensa.

Tutti i vantaggi di un raffrescatore evaporativo

Raffrescatore evaporativo

  • Stai cercando raffrescatori o climatizzatori? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Sono molti i benefici collegati alla scelta di un rinfrescatore. Naturalmente - è bene tenerlo a mente - la potenza di un raffrescatore non è comparabile a quella di un climatizzatore. Tuttavia, se non si hanno particolari esigenze da questo punto di vista, un raffrescatore evaporativo è ideale per rinfrescare singoli ambienti dalle dimensioni ridotte.

Vediamo quali sono i motivi principali che fanno dei raffrescatori evaporativi una soluzione efficace contro il caldo.

  1. Comporta costi minimi, sia per quanto riguarda il prezzo di acquisto che i consumi di energia elettrica (solo poche decine di Watt);
  2. Produce aria fresca naturale e sana, a differenza di quella condizionata che può provocare disturbi alla salute (raffreddori, dolori articolari e muscolari…);
  3. Non inquina l'aria domestica né l'ambiente, in quanto non utilizza gas refrigeranti chimici, ma solo risorse rinnovabili come acqua e ghiaccio;
  4. È una soluzione che vanta una grande praticità sotto diversi punti di vista: è facile da installare e da gestire. Inoltre, può essere spostato comodamente di stanza in stanza a seconda delle necessità. Basta riempire la tanica con l'acqua o il ghiaccio necessari per il funzionamento e pulire periodicamente i filtri. A parte questo, per far funzionare un raffrescatore ad acqua ti serve solo una presa di corrente.

Raffrescatore evaporativo

Ovviamente ci sono prodotti per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Tirando le somme, dunque, dotarsi di un raffrescatore evaporativo è la soluzione migliore per chi cerca praticità, semplicità e, ovviamente, fresco!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 giugno 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE