Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come contrastare l'accecante luce siciliana? Con dei buoni occhiali da sole!

L'importanza degli occhiali da sole, che non solo un accessorio di moda. Tutto ciò che c'è da sapere prima di acquistarli

19 luglio 2022
Come contrastare l'accecante luce siciliana? Con dei buoni occhiali da sole!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Siamo in estate, la luce ci travolge e tra gli accessori da sfoggiare, da abbinare a sandali e cappelli, c'è l'immancabile nuovo occhiale da sole. Ma, considerare gli occhiali da sole come un accessorio o un vezzo estetico per essere alla moda è profondamente sbagliato.

Considerare gli occhiali da sole come un accessorio o un vezzo estetico per essere alla moda è profondamente sbagliato...

  • Vuoi comprare un nuovo paio di occhiali da sole? Trova l'ottico più vicino a te - CLICCA QUI

Gli occhiali da sole, infatti, sono molto importanti e dovrebbero essere usati come qualcosa di benefico per la nostra salute. Essi sono un elemento fondamentale per la protezione dai raggi ultravioletti (UV), che possono influire negativamente sulla retina e sulla salute degli occhi, e servono anche a riparare l'occhio da agenti esterni che possono penetrare, danneggiandolo.

Solo il 60% degli italiani indossa quotidianamente occhiali da sole in estate...

  • Scopri gli occhiali più trendy del momento! CLICCA QUI

Eppure, secondo i dati forniti da www.clinicabaviera.it, una delle aziende leader in Europa nel settore dell'oftalmologia, solo il 60% degli italiani indossa quotidianamente occhiali da sole in estate e, tra coloro che lo fanno, oltre il 20% non indossa occhiali da sole conformi agli standard europei. Tra l'altro, gli occhiali da sole non dovrebbero essere indossati solo in estate e primavera ma anche in autunno e in inverno; sette italiani su dieci, però, ammettono di non usarli nel resto dell'anno. Niente di più sbagliato.

L'acquisto di un nuovo paio di occhiali da sole deve essere attento e consapevole e andare al di là del puro gusto estetico...

  • Stai cercando un oculista? Trova le cliniche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Ecco perché l'acquisto di un nuovo paio di occhiali da sole deve essere attento e consapevole e andare al di là del puro gusto estetico. Per questo motivo gli esperti di Clinica Baviera hanno voluto dare alcune linee guida per indirizzare le persone al corretto acquisto:

1. Tipo di lente

Esistono diversi tipi di lenti, ma le più importanti sono due: fotocromatiche e polarizzate...

  • Stai cercando un ottico? Trova quello nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

È importante sapere che esistono diversi tipi di lenti, ma le più importanti sono due: fotocromatiche e polarizzate. Le lenti fotocromatiche si adattano all'intensità della luce e dei raggi UV, quindi diventano più scure o più chiare in base a questi. Le lenti polarizzate filtrano la luce in eccesso, eliminano i riflessi e prevengono l'abbagliamento, sono quindi ideali per fare attività fisica. Le lenti polarizzate sono dotate di un filtro speciale che le rende in grado di bloccare la luce riflessa, lasciando passare solo la luce necessaria e fornendo una luce più naturale.

2. Marcatura CE

È fondamentale che gli occhiali da sole siano omologati e conformi alle normative europee, identificati dal marchio CE...

  • Vuoi comprare un nuovo paio di occhiali da sole? Trova l'ottico più vicino a te - CLICCA QUI

È fondamentale che gli occhiali da sole, qualsiasi sia il brand che si scelga, siano omologati e conformi alle normative europee, identificati dal marchio CE con il nome del produttore e del modello, in quanto questa è l'unica garanzia di conformità alla legislazione europea.

3. Colore delle lenti

Il colore delle lenti di un occhiale da sole non è solo una questione di moda...

  • Scopri gli occhiali più trendy del momento! CLICCA QUI

Oltre all'effetto estetico, il colore delle lenti può essere determinante per certe attività, o più appropriato a seconda che si abbia un difetto visivo come miopia, astigmatismo... Ad esempio, se le lenti sono arancioni o gialle, sono ideali per le giornate di nebbia o per la guida, in quanto consentono di vedere bene sulle lunghe distanze. Le lenti marroni riducono l'affaticamento e migliorano il contrasto, quindi sono adatte per l'astigmatismo e la miopia, mentre le lenti verdi creano poca distorsione cromatica, quindi sono ideali per l'ipermetropia. Il colore non è solo una questione di moda!

4. Data di scadenza

Gli occhiali da sole hanno una "data di scadenza"...

  • Stai cercando un oculista? Trova le cliniche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Anche se può sembrare strano, gli occhiali da sole hanno una "data di scadenza" e, sebbene non si tratti di una data specifica, con il passare del tempo possono perdere le loro proprietà di protezione, soprattutto se non vengono conservati e protetti correttamente. Anche gli occhiali graffiati possono danneggiare gli occhi.

6. Montatura confortevole

Non ha senso avere occhiali da sole di una buona marca se poi ci si stanca di indossarli perché sono pesanti o scomodi...

  • Stai cercando un ottico? Trova quello nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

La montatura deve essere comoda, perché non ha senso avere occhiali da sole di una buona marca se poi ci si stanca di indossarli perché sono pesanti o scomodi. La montatura deve essere avvolgente per evitare che i raggi del sole entrino lateralmente; deve inoltre essere di buona struttura per restare stabile anche in condizioni avverse e adattarsi bene al viso.

7. Prezzo degli occhiali

Un buon occhiale da sole non deve essere necessariamente costoso...

  • Vuoi comprare un nuovo paio di occhiali da sole? Trova l'ottico più vicino a te - CLICCA QUI

Un buon occhiale da sole che soddisfi tutti i requisiti importanti sopra menzionati non deve essere necessariamente costoso; in ogni caso, è importante confrontare i prezzi ed esaminare diverse opzioni per trovare quelle più adatte a ciascuno, i saldi possono essere un buon momento per approfittarne.

8. Acquistarli in un negozio affidabile e andare prima dall'oculista

Meglio acquistare gli occhiali da sole in un negozio affidabile e andare prima dall'oculista...

  • Stai cercando un oculista? Trova le cliniche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Il luogo in cui si acquistano gli occhiali è fondamentale: non è la stessa cosa comprarli in una bancarella per strada piuttosto che in un negozio di ottica, dove ci sono professionisti che possono consigliare quali sono le caratteristiche più adatte a ogni persona. Inoltre, prima di acquistare dei buoni occhiali da sole, è consigliabile recarsi da un oculista per un controllo della vista.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 luglio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia