Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Come deve essere una casa veramente green

Avete la possibilità di mettere su casa e la volete totalmente a impatto zero? Ecco cosa serve

04 febbraio 2021
Come deve essere una casa veramente green
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Mettere su casa (dalle fondamenta) e farlo a impatto zero. Qualora si abbia questa possibilità, è bene ricordare che una "vera" eco-casa non è solo quella con un minor consumo energetico, che utilizza fonti rinnovabili o che ha il più basso indice di dispersione termica. Certamente sono tutti aspetti importanti per avere una casa che abbia un basso impatto ambientale, ma se si vuole un'abitazione ad impatto zero, tutto ciò non basta.

Inoltre, bisogna tenere presente che i problemi e i costi da affrontare sono tutt'altro che indifferenti. Anche se, bisogna dirlo, i costi per una casa totalmente green possono essere ammortizzati nel medio tempo, sia per i risparmi energetici, sia per la qualità della vita che un'abitazione siffatta determina.

Quindi, detto questo, cosa si deve fare per costruire una casa a impatto zero?

INDIVIDUARE IL POSTO GIUSTO

INDIVIDUARE IL POSTO GIUSTO

  • Stai cercando un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Una volta individuata l'area dove costruire ci vuole, senza dubbio, uno studio particolareggiato che tenga conto, ad esempio, dell'esposizione. Una casa green ha tante più chance se è sostanzialmente esposta a Sud, se può disporre intorno di aree verdi significative, se sono disponibili servizi efficienti di raccolta differenziata, eccetera.

LA SCELTA DEI MATERIALI

LA SCELTA DEI MATERIALI

  • Stai cercando materiali per l'edilizia? Trova le aziende nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Fatto un primo progetto di massima di quanto si vuole realizzare, bisogna passare alla scelta dei materiali da costruzione che devono essere il più possibile a zero emissioni. Ad esempio, se non si vuole utilizzare il cemento, si possono usare quelli che si definiscono mattoni ecologici.

Nel campo della bioedilizia, che tanta innovazione ha tratto dalle università siciliane, esistono mattoni di cemento a base di carota, i mattoni di paglia, completamente biodegradabili in fase di riciclo, o i mattoni in canapa che, oltre all'ottimizzazione termica dell'edificio, catturano anche le emissioni di anidride carbonica nell'aria.

- A Catania la bioedilizia si fa con le arance (Guidasicilia)

L'ISOLAMENTO TERMICO

L'ISOLAMENTO TERMICO

  • Stai cercando rivestimenti protettivi e isolanti? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Una componente fondamentale per una eco-casa è la sua capacità di isolamento termico, sia nel preservare il calore, sia nel mantenere fresca l'abitazione durante le stagioni calde, utilizzando il meno possibile i sistemi di riscaldamento e di raffreddamento.

Per l'isolamento vanno usati materiali di origine naturale, come la lana di roccia, il sughero o la lana minerale. Altri materiali antichi, come la canapa, la calce (opportunamente trattata) e l'argilla rappresentano una soluzione eccellente per l'isolamento termico.

IMPIANTI IDRICI E DI SCARICO

IMPIANTI IDRICI E DI SCARICO

  • Stai cercando articoli idraulici? Guarda le novità offerte dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

Altro tema da affrontare per avere una casa green è quello delle tubazioni e degli scarichi. Le tubazioni interne di un'abitazione ecologica non possono che essere o in PVC, o in plastica riciclata e trattata per evitare la dispersione di microplastiche, o in polietilene e polipropilene.

È importante, poi, che tutti i rubinetti (tutti) siano equipaggiati con rompigetto e con sistemi di recupero dell'acqua che dovesse superare i livelli di vasche o lavandini. Ma la questione principale è quella del riciclo dell'acqua: si va da sistemi che raccolgono l'acqua piovana e la rendono utilizzabile per gli scarichi dei bagni, fino al riciclo delle stesse acque reflue che, opportunamente trattate, possono diventare anche concimi naturali per il verde.

INFISSI A TENUTA TERMICA

INFISSI A TENUTA TERMICA

  • Stai cercando serramenti e infissi? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Porte e finestre devono essere più ampie possibile, per utilizzare la luce naturale e tutte dovrebbero avere vetri ecologici (provenienti da riciclaggio) per massimizzare la luminosità interna. Allo stesso tempo, però, devono essere estremamente termiche: con doppio vetro con camera ad aria e munite di sistemi di chiusura ad incastro che evitino dispersioni di calore.

Ovviamente, anche il materiale degli infissi deve essere ecologico: legno, come primo elemento, oppure si può optare per il pvc "green". Per gli infissi esterni sarebbe bene evitare le serrande a scomparsa nei cassoni, perché proprio dai cassoni si ha una grande dispersione termica.

ENERGIA, RISCALDAMENTO, RAFFREDDAMENTO

ENERGIA, RISCALDAMENTO, RAFFREDDAMENTO

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico a casa tua? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

Pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari per riscaldare l'acqua. Sono le basi per una casa green e autosufficiente.
Il riscaldamento può essere dato da pannelli elettrici opportunamente dimensionati (l'impianto fotovoltaico deve essere calibrato sull'uso di tutti gli elettrodomestici), o da serpentine inserite nei pavimenti.
Per il raffreddamento, invece, a parte le naturali prese d'aria che possono essere realizzate nella progettazione della casa, i sistemi di condizionamento senza uso di gas inquinanti vanno per la maggiore.

DOMOTICA

DOMOTICA

  • Vuoi efficientare la tua casa con la domotica? Trova le aziende specializzate in Sicilia - CLICCA QUI

Infine, una vera casa a impatto zero ha bisogno di informatica ed elettronica. Con la domotica, infatti, si possono avere luci che si spengono automaticamente, controllo del riscaldamento e del raffreddamento, gestione automatica degli elettrodomestici. E ancora, chiusura e apertura delle tapparelle a seconda degli orari e dell'illuminazione esterna, controllo degli accessi anche da remoto, gestione "intelligente" dell'illuminazione esterna, spegnimento automatico di tutte le apparecchiature in "stand by", etc.

- Vi piacerebbe una casa prefabbricata in legno? Sapete, sono belle e vantaggiose... (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 febbraio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE