Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con "Gustoso" si va verso gli United Tastes of Sicily!

Nasce Gustoso Sicilian Food Excellence, una rete d'eccellenza del food siciliano che punta al mercato internazionale

11 ottobre 2017
Con ''Gustoso'' si va verso gli United Tastes of Sicily!
  • Rafforzare la consapevolezza dell’autenticità delle denominazioni d’origine protette, delle indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite dall’unione attraverso un unico brand.
  • Valorizzare l’eccellenza dei prodotti tipici del territorio esaltandone gli attributi di qualità e le specificità della filiera.
  • Ampliare la notorietà e la conoscenza dei prodotti presso i consumatori.
  • Creare consapevolezza nei consumatori e negli operatori del mondo retail e della Gdo all’estero, a favore delle aziende che rappresentano l’eccellenza e la qualità di prodotto.
  • Promozione come garanzia di eccellenza qualitativa e di sicurezza di prodotto.


Quelli che avete appena letto sono i punti focali della mission di Gustoso Sicilian Food Excellence, una neo nata rete che associa imprese dell’eccellenza alimentare siciliana per promuovere l’agroalimentare siciliano di qualità e sostenere le aziende consorziate nella commercializzazione dei propri prodotti verso il canale della Grande Distribuzione in USA, Canada e Sud America.
Questa rete, che riunisce sotto lo stesso marchio dodici aziende del food siciliano (Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D'Oro, Asaro srl, Pannitteri & C. srl, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia e Gustoso Export Promotion Italia) è nata dall’intuizione di Daniele Cipollina, imprenditore palermitano del settore pubblicità e marketing, e Paolo Internicola, direttore generale di Gustoso Import Usa, distributore e unico interlocutore per la Gdo e l’Horeca con sede in Florida, nella zona di Washington DC e a New York.

"Con Gustoso - spiega Daniele Cipollina - le aziende coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all'export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali. Siamo focalizzati in prima battuta sulla realtà siciliana, ma ha l'ambizione di avere prospettive molto più ampie: il concetto di territorialità del Made in Italy si può espandere a tutte le regioni italiane per affrontare nel prossimo futuro tutto il mercato regionale italiano nel suo complesso attraverso il sistema della rete d'impresa".

Obiettivi ambiziosi che si evincono non solo dalle parole di uno degli ideatori del marchio ma anche dagli impegni che la reta ha già messo in scaletta: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America e dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di "Gustoso" nel Regno Unito e sarà allo studio il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari.
La prima azione consisterà nel posizionamento di circa 30 linee di prodotto presso le insegne Albertsons, Walmart e Sam's Club; l'obiettivo è di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group).

Il progetto Gustoso sarà presentato ufficialmente in Sicilia giorno 23 ottobre 2017 nella splendida location di Palazzo delle Aquile (Sala Consiliare), sede di rappresentanza del Comune di Palermo; un palinsesto interamente dedicato alla scoperta e alla celebrazione dell’eccellenza agroindustriale siciliana che sarà portata all’attenzione della business community nazionale ed internazionale, un grande evento mediatico, arricchito dalla presenza di autorevoli ospiti del mondo dell’imprenditorialità, della politica e della cultura italo americana.

- www.gustososicilianfood.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia