Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Con la pandemia i siciliani sono tornati a mettere le "mani in pasta"

Tutti a fare pane, pizza e torte in casa e l'impastatrice è diventata un bene di "prima necessità"

05 marzo 2021
Con la pandemia i siciliani sono tornati a mettere le ''mani in pasta''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La pandemia ha certamente provocato molti cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane, come, ad esempio, una maggiore predisposizione nel preparare pane, pizza e torte in casa.

Nelle case dei siciliani durante il lockdown è stata la riscoperta l'arte della produzione casalinga per i cibi a base di farina. Un'abitudine che ha reso l'impastatrice uno strumento irrinunciabile in cucina tanto che è entrata nel paniere Istat.

  • Vuoi acquistare anche tu un'impastatrice o una planetaria per la tua cucina? Trova i negozi più vivini a te - CLICCA QUI 

Nell'isola, rileva Coldiretti Sicilia, la tradizione del "pane in casa" rappresenta una scelta ormai radicata, anche per il ventaglio di farine di ottima qualità che vengono prodotte dai grani antichi la cui riscoperta sta dando vitalità al comparto. L'associazione dei coltivatori, infatti, ci ricorda che con i suoi 370mila ettari la Sicilia domina nelle coltivazioni biologiche, tra le quali spiccano quelle cerealicole (50.826 ettari), con un'attenzione quindi per le farine bio.

  • Stai cercando farine di grani antichi siciliani? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Insomma, "mettere le mani in pasta" è una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne, anche come antidoto alle tensioni e allo stress provocate dalla pandemia, magari con il coinvolgimento appassionato dei più piccoli.

Se in passato erano, infatti, soprattutto i più anziani ad usare il matterello, adesso la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone completamente a digiuno delle tecniche di preparazione, proprio grazie alle nuove tecnologie come dimostra l'impennata nella vendita delle macchine impastatrici, vere nuove protagoniste, forse anche inaspettate, degli acquisti dei siciliani.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE