Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Con le tegole fotovoltaiche anche i centri storici diventano green

È la soluzione ideale per coniugare transizione ecologica e rispetto dei vincoli paesaggistici

09 febbraio 2022
Con le tegole fotovoltaiche anche i centri storici diventano green
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nella corsa alla transizione ecologica esiste anche una dimensione "domestica". Ogni individuo, infatti, può dare il proprio contributo affinché tale transito sia maggiormente credibile, e in questa dimensione "ridotta" l'adozione del fotovoltaico per le abitazioni è senz'altro l'azione più concreta che si possa fare.

Nella corsa alla transizione ecologica esiste anche una dimensione "domestica". Ogni individuo, infatti, può dare il proprio contributo affinché tale transito sia maggiormente credibile...

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

Un'azione che però può risultare difficoltosa se, ad esempio, la casa da convertire al solare si trova in un centro storico. Infatti, seppur è nobile l'intento di voler contribuire alla transizione verde, le Soprintendenze facendo il proprio lavoro (spesso dagli esiti farraginosi) è facile spenga l'entusiasmo del cittadino dall'animo green.

Installare un impianto fotovoltaico in un'abitazione di un centro storico può essere veramente difficoltoso a causo di vincoli urbanistici e/o paesaggistici...

  • Scopri i sistemi fotovoltaici proposti dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

Come fare, dunque, a coniugare il rispetto per l'ambiente con quello per i vincoli paesaggistici? La risposta si trova nelle tegole fotovoltaiche, una soluzione sempre più adottata per favorire l'integrazione degli impianti fotovoltaici con l'architettura degli edifici.

Le caratteristiche delle tegole fotovoltaiche

Come fare, dunque, a coniugare il rispetto per l'ambiente con quello per i vincoli paesaggistici? La risposta si trova nelle tegole fotovoltaiche

  • Cerchi aziende specializzate in termotecnica e riscaldamento? CLICCA QUI

Le tegole fotovoltaiche sono speciali tegole capaci di accumulare l'energia solare in una cella posta alla base, che trasforma il calore del sole in energia elettrica per l'edificio. Vengono installate una di fianco all'altra per ricoprire tutto il tetto o solo alcune porzioni.

Le tegole fotovoltaiche sono speciali tegole capaci di accumulare l'energia solare in una cella posta alla base, che trasforma il calore del sole in energia elettrica per l'edificio

Di solito una singola tegola ha una potenza di 100 Wp (watt di picco). Secondo le stime, una famiglia composta da quattro persone consuma all'incirca 2.700 kWh di energia all'anno. Dunque, per coprire il fabbisogno energetico di una famiglia, in media servono almeno 500 tegole.

Le tegole in commercio

Di solito una singola tegola ha una potenza di 100 Wp (watt di picco). Secondo le stime, una famiglia composta da quattro persone consuma all'incirca 2.700 kWh di energia all'anno. Dunque, per coprire il fabbisogno energetico di una famiglia, in media servono almeno 500 tegole...

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

Le tegole fotovoltaiche, dunque, posseggono tutte le caratteristiche intrinseche ed estetiche delle normali tegole, ma in più hanno uno strato di piccoli pannelli solari per la conversione dei raggi solari in energia pulita. Tra i modelli che si possono trovare in commercio c'è un'ampia scelta di stili: dalle tegole portoghesi solari alle tegole marsigliesi fotovoltaiche.

Tra i modelli che si possono trovare in commercio c'è un'ampia scelta di stili: dalle tegole portoghesi solari alle tegole marsigliesi fotovoltaiche.

Le caratteristiche di questi elementi sono l'impermeabilità e la copertura - cioè i due scopi comuni a tutte le tegole in commercio - e, in aggiunta, l'immagazzinamento dell'energia solare e la successiva conversione in energia elettrica, da immettere nell'impianto casalingo o nella rete cittadina.

Stili, estetica e funzionalità

Nel caso delle tegole in stile marsigliese, il prodotto mantiene la classica struttura e le celle fotovoltaiche vengono ospitate nella sezione centrale. Le tegole portoghesi, invece, ospitano la sezione delle celle sulla superficie piana laterale...

  • Scopri i sistemi fotovoltaici proposti dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

Come detto, la scelta degli stili delle tegole fotovoltaiche è veramente ampia. Ad esempio, nel caso delle tegole in stile marsigliese, il prodotto mantiene la classica struttura e le celle fotovoltaiche vengono ospitate nella sezione centrale. Le tegole portoghesi, invece, ospitano la sezione delle celle sulla superficie piana laterale.

In commercio sono anche disponibili i classici coppi, cioè le tegole curve in cotto tipiche dei centri storici. In essi la superficie fotovoltaica viene realizzata utilizzando celle amorfe in silicio...

Le marsigliesi possono essere realizzate sia in laterizio che in materiali plastici, mentre le portoghesi possono essere in plastica o in cotto. Inoltre, sono anche disponibili i classici coppi, cioè le tegole curve in cotto tipiche dei centri storici. In essi la superficie fotovoltaica viene realizzata utilizzando celle amorfe in silicio, una tecnologia indispensabile per curvare anche il piccolo pannello, dato che viene ovviamente collocato sulla gobba.

La tipologia più particolare e interessante di tegola fotovoltaica è però quella trasparente...

La tipologia più particolare e interessante di tegola fotovoltaica è però quella trasparente: prodotto unico nel suo genere, viene creato specificamente per convertire i fotoni in energia elettrica, senza però privare gli ambienti sottostanti della luce naturale.

I prezzi delle tegole fotovoltaiche

In genere i pannelli fotovoltaici tradizionali hanno una resa maggiore e un costo inferiore rispetto alle tegole fotovoltaiche...

  • Cerchi aziende specializzate in termotecnica e riscaldamento? CLICCA QUI

In genere i pannelli fotovoltaici tradizionali hanno una resa maggiore e un costo inferiore rispetto alle tegole fotovoltaiche. In alcuni casi però, come dicevamo all'inizio, i vincoli urbanistici e paesaggistici rendono impossibile l'installazione dei tradizionali pannelli e l'unica opzione rimane quella delle tegole.

Il costo indicativo di una singola tegola da 100 Wp varia tra i 50 e i 100 euro...

I prezzi delle singole tegole sono piuttosto elevati e dipendono dalla quantità di silicio che le compone: più ce n'è, più il prezzo aumenta. Il costo indicativo di una singola tegola da 100 Wp varia tra i 50 e i 100 euro. Ciò significa che un kit di distribuzione di circa 50 tegole ha un costo che oscilla tra i 2.500 e i  5.000 euro, ai quali bisogna aggiungere anche la manodopera.

Per un impianto da 3 KWp (il fabbisogno energetico di una famiglia di quattro persone) bisognerà installare all'incirca 500 tegole fotovoltaiche: il prezzo dell'intero impianto costerà, dunque, tra i 25.000 e i 50.000 euro.

Quindi, per un impianto da 3 KWp (il fabbisogno energetico di una famiglia di quattro persone) bisognerà installarne all'incirca 500: il prezzo dell'intero impianto costerà, dunque, tra i 25.000 e i 50.000 euro.

Si tratta indubbiamente di una spesa iniziale davvero sostanziosa, ma se si guarda ai vantaggi per l'ambiente, alla possibilità di usufruire dei vari bonus governativi e al risparmio sui consumi di elettricità, nel lungo periodo, si tratta comunque di un buon investimento per il futuro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 febbraio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia