Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Continente Sicilia! L'ospitalità secondo "Le Soste di Ulisse"

La "rete" siciliana dell'eccellenza si rinnova: nuovi obiettivi e nuove iniziative

25 gennaio 2023
Continente Sicilia! L'ospitalità secondo ''Le Soste di Ulisse''
  • Hai un ristorante che vuoi rendere visibile e conosciuto? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI

Per entrare a far parte de "Le Soste di Ulisse" bisogna rispettare dei rigidi criteri che individuano le caratteristiche tecniche e di servizio che costituiscono titolo per la valutazione di ammissibilità da parte del Consiglio Direttivo.

L'esercizio deve dimostrare di avere grande valenza ristorativa all'interno del panorama siciliano e italiano. Requisito fondamentale è l'utilizzo quanto più possibile delle materie prime appartenenti al territorio dove si opera.

Cantina di Grande pregio con particolare attenzione alla propria regione

Filosofia Culinaria che predilige la Qualità e non la Quantità

Impegno nella valorizzare di piatti della propria provincia, anche in versione rivisitata

Qualificazione e specializzazione del personale addetto all'esercizio, tale da garantire la massima efficienza di ogni servizio rivolto all'utenza

Moralità del titolare, del personale, dell'ambiente: tutto a fine di garantire la massima serenità, tranquillità e sicurezza agli ospiti

Le Soste di Ulisse

  • Vuoi conoscere i migliori ristoranti della Sicilia? CLICCA QUI

"Le Soste di Ulisse" entrano nel loro 3° decennio di attività e, senza dimenticare i criteri fondanti, sono pronte per affrontare una grande sfida: ridisegnare il senso dell'Associazione, darle un nuovo ruolo in uno scenario completamente mutato (dopo 2 anni di pandemia e di sofferenza per il settore dell’Ospitalità) e farla divenire, in Italia come all'Estero, la voce di quella iniziativa privata che non demorde, che fa rete - ora più di prima - e che si pone come interlocutore qualificato per tutti quelli che vogliano conoscere il "Continente Sicilia" con un occhio più attento, autentico e profondo.

  • Scopri le migliori pasticcerie siciliane - CLICCA QUI

Unico esempio virtuoso in Italia di rete integrata territoriale, nata nel 2002 per iniziativa di un gruppo di Chef lungimiranti, Le Soste di Ulisse contano oggi 47 realtà associate, tra Ristoranti gourmet e tradizionali, Pasticcerie storiche, Hotel di Charme, Cantine ed Istituzioni culturali private unite dal desiderio di valorizzazione lo straordinario patrimonio enogastronomico, paesaggistico, artistico, culturale e monumentale del Continente Sicilia.

I TRE VALLI

I tre antichi "Valli" di Sicilia: il Val di Mazara (Agrigento, Palermo, Trapani), il Val di Noto (Catania, Siracusa, Ragusa) e il Val Démone (Caltanissetta, Catania, Enna, Messina)

  • Vuoi conoscere gli Hotel presenti in tutto il territorio siciliano? CLICCA QUI

Suddiviso geograficamente secondo i tre antichi "Valli" che caratterizzano la Sicilia ed il suo passato di influenze e dominazioni - Val di Noto, Val di Mazara e Val Demone -, il territorio dell'isola, grazie a "Le Soste di Ulisse", diventa un grande libro aperto da sfogliare.

I tre antichi "Valli" di Sicilia: il Val di Mazara (Agrigento, Palermo, Trapani), il Val di Noto (Catania, Siracusa, Ragusa) e il Val Démone (Caltanissetta, Catania, Enna, Messina)

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

I tre antichi Valli caratterizzano la Sicilia, segno di antiche dominazioni, da quella araba a quella borbonica, che hanno reso questa terra un'isola di contrasti, di cultura e di bellezza: un continente nel Mediterraneo.
Scoprirli è un viaggio che segna l'anima, la mente e il cuore, e un invito alla scoperta dell'autenticità e delle emozioni. È la Sicilia da vivere!

LE "NUOVE" SOSTE DI ULISSE

Il presidente de Le Soste di Ulisse Pino Cuttaia (al centro) e i due vice presidenti, Luciano Pennisi (a sinistra) e Tony Lo Coco (a destra)

Gli obiettivi dell'associazione sono stati illustrati, così come le iniziative in cantiere, nel corso di una recente conferenza stampa che si è svolta al MEC Restaurant di Palermo.

  • Scopri le cantine più prestigiose della Sicilia - CLICCA QUI

"Sentiamo forte l'esigenza di dare un nuovo impulso alla nostra Associazione, particolarmente in un contesto così profondamente cambiato ed ora che la Sicilia tutta vive un momento di grande attenzione come destinazione di un Turismo internazionale colto e non solo balenare - ha dichiarato lo chef stellato Pino Cuttaia, Presidente delle Soste di Ulisse - e per il quale possiamo rappresentare l'"amico siciliano" che ti fa scoprire le bellezze a la ricchezza della sua terra, e che tutti vorremmo avere come compagno di viaggio".

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tra le iniziative lanciate dall'associazione, una strategia "a tutto campo" sul fronte della comunicazione affidata ad una Agenzia di Comunicazione nazionale - la Grassi & Partners di Milano -; la creazione di un'App dedicata; un'importante campagna sui Social media e la creazione di Giornate di formazione e di incontro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia